Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Il Bitcoin potrebbe rallentare dopo l’aumento della difficoltà di mining

Pubblicato 17.06.2020, 15:47
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Il Bitcoin ha appena registrato l’aumento maggiore della difficoltà di mining in due anni e mezzo. Verso le 12:00 EST ieri, il livello di ricompensa dei blocchi è salito a 15,78 mila miliardi, l’aumento maggiore dal gennaio 2018, poco prima che la criptovaluta crollasse di oltre il 60% nel giro di sei settimane.

L’aumento della difficoltà ora per i miner consiste nel trovare un valore di hash che sia inferiore all’hash obiettivo fissato dalla rete. Ciò richiede una maggiore potenza computazionale per lo stesso numero di blocchi minati. La rete modifica la difficoltà ogni 2.016 blocchi, circa ogni due settimane, per mantenere il rapporto medio tra ogni blocco a 10 minuti.

Forse è per questo che il Bitcoin sta perdendo slancio.

BTC Hourly Chart

Grafico orario BTC

Dopo un’impennata di quasi 675 dollari, o del 7,5%, in 19 ore, il rally si sta esaurendo. Questa mossa al rialzo ha preceduto il quarto incremento maggiore della difficoltà nella storia del Bitcoin.

Ciò che ha catturato la nostra attenzione è stato il fatto che non avevamo tracciato una neckline per questo apice testa e spalle. Piuttosto, si è materializzata in modo naturale, con la linea di trend in salita giornaliera in atto dal 10 maggio, quando la valuta digitale è entrata in un range.

Il MACD si muove in formazione ribassista sin dall’arrivo di questo pattern. Allo stesso tempo, l’indice RSI ha superato il suo stesso apice testa e spalle ed ha dimostrato la sua efficacia quando ha tentato di salire. E questo ha portato ad un calo, che ha formato un canale discendente.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Se la neckline integrata si infrangerà, ed il prezzo scenderà, ci sarà un nuovo test dell’apice del canale discendente più a lungo termine da giugno. Il prezzo si trova al di sopra di questo pattern dal 27 maggio, dopo due tentativi falliti ad inizio mese.

Strategie di trading

I trader conservatori dovrebbero aspettare una chiusura sotto 9.388 dollari, il prezzo più basso all’interno del pattern testa e spalle, registrato il 15 giugno. Poi dovrebbero aspettare una mossa di ritorno per ritestare l’integrità della neckline, con almeno una candela rossa lunga che scenda allontanandosi dalla resistenza chiave.

I trader moderati potrebbero accontentarsi di una chiusura sotto 9406,5 dollari, minimo della testa nella seconda parte della formazione testa e spalle. Potrebbero aspettare un rally di correzione, come i conservatori, ma per avere un miglior punto di entrata, piuttosto che per testare la resistenza.

I trader aggressivi potrebbero accontentarsi di una chiusura sotto i 9.430 dollari, minimo della spalla destra, ammesso che accettino il fatto che gli scenari descritti nelle strategie di trading a rischio minore sono attuabili e, di conseguenza, si preparino ad uno stop-loss che vada bene per un tale whipsaw, o accettino di perdere la posizione.

Esempio di trading - posizione short aggressiva

  • Entrata: 9.425 dollari
  • Stop-Loss: 9.450 dollari
  • Rischio: 25 dollari
  • Obiettivo: 9.300 dollari
  • Ricompensa: 125 dollari
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3

 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.