Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Tori del DAX pronti al breakout verso i massimi storici

Pubblicato 03.07.2020, 13:56
Aggiornato 11.03.2024, 12:10

Sono state delle belle giornate per il rischio e, mentre un’altra settimana volge al termine, i principali indici azionari appaiono piuttosto rialzisti, malgrado i timori per la situazione del coronavirus negli USA. Il sentimento resta supportato da numerosi fattori, non da ultimo il miglioramento dei dati economici globali, con le misure di confinamento che vengono allentate in molte parti del mondo.

In effetti, la forte lettura sull’occupazione USA è stata il fattore di innesco del rally di ieri. Oggi, abbiamo appreso che l’attività dei servizi in Cina ha visto un’espansione al tasso più rapido in oltre un decennio il mese scorso, in base all’indice PMI del settore. Anche l’attività del settore dei servizi in Europa ha superato le aspettative, con l’indice PMI flash spagnolo inaspettatamente salito sopra il livello di espansione/contrazione di 50, mentre gli indici PMI di Francia, Germania e zona euro sono stati tutti rivisti al rialzo.

Tuttavia, con i mercati USA chiusi per la festa dell’Indipendenza, quella odierna potrebbe essere una seduta più tranquilla del normale. In ogni caso, i principali indici azionari europei sembrano piuttosto forti e gli ultimi dati sugli indici PMI sui servizi cinesi ed europei potrebbero alimentare ulteriormente il rally, anche senza la partecipazione degli investitori USA.

Intanto, da un punto di vista tecnico, l’indice tedesco DAX sembra abbastanza costruttivo, rispetto ad alcune delle sue controparti europee, avvicinandosi ai massimi storici di quest’anno.

Daily DAX Technicals

Grafico tecnico giornaliero DAX

 Il grafico dei future DAX mostra un chiaro breakout sulla finestra di tempo giornaliera, dopo la risoluzione del recente consolidamento ieri, con l’indice che si è mosso sopra la linea di trend della sua resistenza, anziché del supporto. Nel frattempo, la media mobile esponenziale a 21 giorni ha incrociato al di sopra la media mobile semplice a 200 giorni, il che costituisce un modo obiettivo di confermare il trend rialzista.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ora, il punto di origine del breakout si trova a 12385/90 sulla finestra di tempo giornaliera. Questo livello dovrà reggere affinché i tori possano sostenere il controllo dell’azione di prezzo. Mentre vi si trova al di sopra, un eventuale ritracciamento a breve termine non dovrebbe preoccupare i tori questo venerdì o all’inizio della prossima settimana.

Tuttavia, una mossa al di sotto di 12385/90 metterebbe i tori nei guai, in quanto rappresenterebbe un primo segnale del fatto che il breakout potrebbe essere fallito. Ed i compratori sarebbero davvero in difficoltà se il recente minimo precedente all’ultima impennata dovesse essere infranto. Questo minimo si trova a 11925. Se l’indice dovesse scendere al di sotto di esso, assisteremmo anche ad un’infrazione della linea di trend rialzista più a lungo termine. Perciò, inutile dirlo, si tratterebbe di uno sviluppo ribassista, se si dovesse verificare.

Ma, per il momento, la strada della minore resistenza è al rialzo. Per questo motivo, mi aspetto che i cali siano supportati e le resistenze continuino a cedere il passo. E parlando di resistenza, un ostacolo che sta venendo testato al momento della scrittura è a 12590. Se e quando ci dovesse essere una netta infrazione sopra di esso, allora finirà sotto i riflettori il recente massimo di 12933, sopra del quale non c’è nulla di significativo prima del massimo pre-lockdown, nonché massimo storico, di 13824.

 

Ultimi commenti

Bene ora si va di short leva 20 .... e vissero felici e contenti, dai candom
una seduta tranquilla...in negativo senza driver a guidare un'economia che non esiste...
più che tranquilla mi sembra vuota..
quando iniziano a prevedere rialzi è il momento giusto di shortare
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.