Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

L’oro completa un pattern rialzista, potrebbe ancora superare i 1.900 dollari

Pubblicato 07.04.2020, 15:36
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Questa mattina, i future dell’oro hanno segnato il massimo di sette anni di 1734,35 dollari. Sono scesi per il momento, ma crediamo che la corsa rialzista del contratto non sia affatto finita. Potrebbe tornare al massimo storico dell’agosto 2011 di 1913,50 dollari.

In effetti, dopo essere sceso dal massimo della seduta, il metallo giallo è ancora in salita per il quarto giorno di fila. E questo dopo la giornata di ieri, quando i titoli azionari USA hanno registrato il rally migliore da fine marzo, con gli indici che hanno quasi raggiunto i massimi di quattro settimane.

Ed è avvenuto nonostante la Cina oggi abbia registrato il primo giorno da gennaio senza alcuna vittima per il coronavirus e sembri esserci un appiattimento della curva delle morti nei focolai globali del COVID-19. Tuttavia, la domanda dell’asset rifugio tradizionale rimane forte.

L’analisi tecnica supporta questa teoria, con chiare indicazioni che il metallo prezioso probabilmente salirà molto di più, magari persino sfidando il suo record.

Gold Futures Daily Chart

Grafico giornaliero future dell’oro

Il contratto ha completato un pattern di continuazione testa e spalle. Sembra un bottom testa e spalle, ma segue un trend in salita. Contiene anche le stesse dinamiche: una temporanea lotta tra offerta e domanda, con la domanda che assorbe tutta l’offerta disponibile, e poi offerte in aumento per andare incontro a nuovi venditori.

Gli investitori devono tenere in considerazione dei falsi breakout o, in questo caso, una trappola dei tori. I trader utilizzano uno strumento chiamato filtro, con cui aspettano che passi una penetrazione di prezzo e/o un certo tempo, per dimostrare che una mossa sia stabile, prima di rischiare una posizione. Finora, abbiamo una penetrazione del 2,39% e, se il prezzo dovesse chiudere sopra la neckline di 1.700 dollari, avremmo un filtro di un giorno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Strategie di trading

I trader conservatori dovrebbero aspettare minimo una penetrazione di prezzo del 3% ed un filtro temporale di 3 giorni. Ciò significa che, se il prezzo dovesse avvicinarsi e 1.750 dollari e dovesse restare sopra la neckline di 1.700 dollari, potrebbero essere intenzionati ad entrare. Probabilmente potrebbero anche aspettare una mossa di ritorno che dimostri un accumulo sopra la linea di trend in salita.

I trader moderati potrebbero già accontentarsi della penetrazione di prezzo, ma potrebbero aspettare che la chiusura di giovedì soddisfi il filtro temporale. Anche loro potrebbero aspettare una mossa di ritorno, ma per un punto di entrata migliore, non necessariamente per una prova del trend.

I trader aggressivi potrebbero saltare dentro dopo che il prezzo oggi avrà chiuso sopra 1.700 dollari.

Esempio di trading

  • Entrata: 1.700 dollari
  • Stop-Loss: 1.690 dollari
  • Rischio: 10 dollari
  • Obiettivo: 1.730 dollari
  • Ricompensa: 30 dollari
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3

 

Ultimi commenti

1375..e via..
gold alla riscossa ma anche le crypto non scherzano...teniamole d d'occhio
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.