Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

L’oro si dirige probabilmente verso i 2000 dollari 

Pubblicato 06.11.2020, 14:15
Aggiornato 11.03.2024, 12:10

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

Potremmo assistere anche ad un nuovo massimo storico in un futuro non troppo lontano?

Dal picco di inizio agosto, l’oro è rimasto intrappolato in un brutto range di consolidamento, con le prese di profitto degli investitori sulla scia dei solidi guadagni dei mesi precedenti, mentre ci si chiedeva se sarebbe arrivato un altro stimolo per supportare ulteriormente i prezzi.

Bene, solo questa settimana sia la Reserve Bank of Australia che la Banca d’Inghilterra hanno ampliato i loro rispettivi programmi di QE, nel tentativo di controbilanciare l’impatto negativo della pandemia, mentre la Fed ha affermato che la diffusione del virus rappresenta un grande rischio per l’economia e, di conseguenza, ha promesso di mantenere la sua politica straordinariamente allentata.

Ma sono state le elezioni negli USA ad aver causato i movimenti maggiori, con gli asset legati al rischio che sono schizzati alle stelle. Gli investitori hanno ipotizzato che arriveranno maggiori spese fiscali, mentre un senato probabilmente controllato dai Repubblicani renderà difficile che vengano annullati gli sgravi fiscali per le aziende proposti da Trump. Quando il rendimento dei bond a 10 anni USA è sceso, l’oro ha visto un breakout ieri, dopo una seduta molto volatile nella notte delle elezioni statunitensi.

In conseguenza del rally, l’oro ha finalmente infranto la sua linea di trend ribassista:

Gold Daily

Grafico giornaliero oro

Il breakout ha spinto il prezzo dell’oro sopra il livello cruciale di 1920/1 dollari, picco del 2011. Considerando solo questi sviluppi, si sarebbe spinti a pensare che ciò porterà ad ulteriori acquisti tecnici nei prossimi giorni.

Tuttavia, l’oro ha cominciato la seduta di questo venerdì al ribasso, con le prese di profitto di alcuni investitori in vista del report sull’occupazione USA. Ma, date le considerazioni fondamentali e tecniche che abbiamo presentato, la via di una minore resistenza probabilmente sarà di nuovo al rialzo. Di conseguenza, mi aspetterei che i cali siano difesi dai tori intorno ai livelli che precedentemente erano resistenze.

La prima area di questo tipo è compresa tra 1936 e 1940 dollari, e viene testata al momento della scrittura nelle prime ore di questo venerdì. Sotto di essa, il prossimo livello chiave è 1920/1 dollari, che ora è anche la base del breakout.

Data la grande candela di breakout di ieri, mi aspetterei di vedere un lieve ritracciamento, il che significa che il primo dei livelli di supporto che abbiamo citato potrebbe essere difeso dai tori, impedendo dunque ai prezzi di scendere nella seconda area di supporto oggi.

Ad ogni modo, se questi livelli dovessero tenere, come penso che faranno, allora i prossimi obiettivi potrebbero essere i livelli di Fibonacci mostrati nel grafico, con il ritracciamento del 61,8% contro il massimo storico che rappresenta un importante livello tecnico in quanto vicino al livello psicologicamente importante di 2000 dollari.

Senza farsi trascinare troppo dal breakout tecnico, vale la pena notare che la lunghezza del periodo che l’oro ha passato in consolidamento negli ultimi mesi sta decisamente suggerendo che la prossima mossa potrebbe essere esplosiva.

Gli orsi dell’oro hanno avuto molte opportunità di portare giù i prezzi ed i loro tentativi finora si sono dimostrati futili. La resilienza del metallo implica che i compratori hanno mantenuto il controllo in generale, nonostante il consolidamento plurimensile.

Ora che i prezzi non sono più tecnicamente in overbought (per le finestre temporali maggiori) e considerati i fattori fondamentali e tecnici di cui abbiamo parlato, non sarei sorpreso se vedessimo presto un nuovo massimo storico.

Ultimi commenti

2300?
mi sono persa una possibilità anni fa con l'oro chissà se questa volta riuscirò a salire sul treno?!?!
Oro è up
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.