Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

L’oro continuerà a salire, ma attenzione al rientro nel breve termine

Pubblicato 18.05.2020, 17:03
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

L’oro è schizzato al massimo di sette anni e mezzo venerdì, dopo che la Fed ha avvisato gli investitori che le azioni potrebbero crollare se la pandemia di coronavirus dovesse peggiorare.

Domenica il presidente della banca centrale, Jerome Powell, ha previsto durante il programma 60 minutes della CBS che la crisi dell’economia potrebbe durare fino alla fine del prossimo anno, per almeno altri 18 mesi.

I prezzi dell’oro sono schizzati quest’oggi, segnando +0,6. Anche I future dell’S&P 500 hanno aperto in salita dello 0,8%.

Perché l’investimento rifugio per eccellenza e un paniere di asset di rischio salgono all’unisono? L’indebolimento del dollaro contro le valute legate alle materie prime prepara un’impennata dell’oro, proprio mentre le azioni sono state spinte dalla notizia che la California – lo stato più grande della maggiore economia mondiale – aprirà quasi tutte le sue imprese oggi.

Il metallo giallo è in salita da cinque giorni consecutivi ed un gap del genere potrebbe posizionare l’oro per un pullback, almeno secondo i principi dell’analisi tecnica.

Gold Daily

Un gap lungo di avanzamento è un indicatore di entusiasmo. Sebbene questo possa sembrare positivo per la domanda, potrebbe essere un colpo per i trader se non vedranno una domanda seguente, in questo caso sotto forma di prezzi più elevati. Se questo dovesse accadere, sarebbe la situazione perfetta per una Evening Star – un pattern di inversione rialzista di tre giorni – sotto la linea di resistenza del massimo del 14 aprile.

Tuttavia, uno scenario simile potrebbe andare bene solo con il meccanismo del triangolo simmetrico che precedeva il rally. Il prezzo dovrebbe ritestare l’integrità del pattern, e considerando che la domanda dovrebbe attendere un rialzo dell’oro ad un prezzo scontato al tasso di oggi, l’oro dovrebbe ripetere lo stesso spostamento di 120 dollari che ha creato il triangolo, dal punto di superamento di 1.715 dollari, acquistando un target di 1.835 dollari.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tuttavia avviamo un secondo e più ambizioso obiettivo di prezzo di 1.945, al quale siamo arrivati misurando l’altezza del precedente pattern di proseguimento testa e spalle e aggiungendolo al punto di superamento.

Strategie di trading

I trader conservatori dovrebbero attendere con una posizione lunga per la manovra di rientro e il rimbalzo che indichi il supporto.

I trader moderati dovrebbero attendere lo stesso rimbalzo per un’entrata migliore, non necessariamente per una conferma.

I trader aggressivi dovrebbero entrare con un trade contrario, nella possibilità di un’inversione temporanea, in base alla nostra interpretazione dell’attuale meccanismo di offerta e domanda.

Nota: Nessun essere sulla terra può sapere se questo scenario si presenterà. Dunque non bisogna entrare in trade del genere se non si è pronti a perdere il trade.

Esempio di trade – Posizione short contraria

  • Entrata: 1.775 – massimo giornaliero
  • Stop-Loss: 1.790 – massimo del 14 aprile
  • Rischio: 15 dollari
  • Target: 1.730 dollari – sopra la congestione dal 28 aprile
  • Ricompensa: 45 dollari
  • Rapporto rischio/ricompensa: 1:3

Avviso: L’esempio di trade sopra riportato ha uno scopo puramente informativo. Non sappiamo se funzionerà. Non utilizzarlo a meno che non si tenga in conto che si potrebbe perdere il trade.

Ultimi commenti

bella zio!
😈
Oro perdera valore ento maggio
di che anno
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.