Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Il cambio USD/JPY sarà la prossima coppia che segnerà un break down?

Pubblicato 24.07.2020, 15:20
Aggiornato 11.03.2024, 12:10

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

 L’indice del dollaro USA è in costante calo dal picco di marzo, con gli investitori che si sono diretti sulle valute le cui banche centrali sono state meno caute della Federal Reserve e sulle valute legate al rischio, come i dollari legati alle materie prime e l’euro.

Tuttavia, contro lo yen, le perdite del dollaro sono state contenute. Questo nonostante il forte rialzo di oro e argento, tradizionali beni rifugio. Ilfranco svizzero, un’altra valuta rifugio, è salita verso i massimi di marzo contro il biglietto verde. Dunque, la domanda è: il cambio USD/JPY “raggiungerà” gli altri cambi?

Allora, questa mattina il cambio USD/JPY è sembrato un po’ giù di corda viste le vendite di asset rischiosi. Il sentimento è stato rialzista vista l’escalation di tensioni tra USA e Cina che hanno fatto chiedere agli investitori se gli indici equity USA non stessero iniziando a sembrare in overbought, considerando le tensioni per l’impatto economico dei crescenti casi di coronavirus e l’inatteso aumento delle richieste di sussidio di disoccupazione negli USA. Se i timori per la ripresa dovessero farsi più pesanti, il cambio USD/JPY potrebbe essere la prossima tessera di domino a cadere, in quanto gli investitori potrebbero buttarsi sullo yen come valuta rifugio.

Daily USD/JPY Technicals

Da un punto di vista tecnico, il cambio USD/JPY è apparso sempre più ribassita nelle ultime settimane, nonostante non si sia verificato alcun superamento. A mio avviso, l’indizio che ci mostra che i tori sono nei guai è stato il fatto che il prezzo non sia riuscito a mantenere il breakout sopra 107,35 a giugno.  

Dopodiché i prezzi sono rimasti sotto questo livello per un po’ e quando i tori sono riusciti finalmente a raggiungere questo livello a inizio luglio, l’avanzata  è stata bloccata in quanto il prezzo ha formato una candela engulfing ribassista (cerchiata in giallo nel grafico). Da quel momento in poi, il cambio USD/JPY è sceso ed ogni tentativo di ripresa è stato respinto velocemente.

Questa mattina, il cambio USD/JPY è sceso sotto il supporto a breve termine di 106,70. Questo livello sarà la resistenza a breve termine più importante che gli orsi dovranno difendere.  Finché il tasso resterà al di sotto di tale soglia, l’andamento di una minore resistenza sarà al ribasso.

Pertanto, mi aspetterei che il cambio USD/JPY scenda sotto il prossimo supporto di circa 106,00 nella giornata odierna o all’inizio della prossima settimana – specialmente se il sentimento verso gli asset rischiosi dovesse rovinarsi. Se questo dovesse succedere, il prossimi due obiettivi per gli orsi saranno il livello psicologicamente importante di 105 ed il minimo di marzo di poco superiore al livello di 101. Ovviamente ci sarebbero molti altri livelli intermedi, ma questi sarebbero i due livelli chiave ribassisti.

Tuttavia, se il cambio USD/JPY dovesse risalire sopra 106,70 per la chiusura, questo darebbe agli orsi un bel grattacapo. Sarebbero in difficoltà seria se il cambio dovesse superare il recente massimo e resistenza intorno a 107,05 in quanto questo indicherebbe che è stato creato potenzialmente un minimo.

Ultimi commenti

Se chiude sotto 105,945 non vedo nessun supporto sino a 104,50 se non quello psicologico dei 105...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.