Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Il ritorno dello yen giapponese

Pubblicato 03.08.2020, 16:40
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

È senza dubbio un periodo interessante per i partecipanti dei mercati. Numerosi fenomeni senza precedenti di recente sono diventati realtàSolo per citarne qualcuno: tassi di interesse negativi o vicini allo zero; prezzi del greggio sotto zero; la peggiore pandemia globale in oltre un secolo; e, per via delle serrate e della disoccupazione di massa legate alla pandemia di coronavirus, un debito USA talmente alto che è difficile prevedere quando potrà essere saldato.

Non sorprende allora che molti paesi vogliano allontanarsi dall’attuale standard di valuta di riserva globale, il dollaro USA.

In effetti, l’indice del dollaro è crollato di oltre il 9% dal massimo di marzo, il che è avvenuto nello stesso momento in cui le borse hanno toccato il fondo. Tuttavia, segna solo -5% contro lo yen giapponese nello stesso periodo. È meno della metà del ribasso che registra contro l’euro.

Sebbene la moneta unica sia destinata ad un calo, questo potrebbe avvenire quando lo yen registrerà ulteriori rialzi contro il biglietto verde.

USD/JPY Daily

Grafico giornaliero USD/JPY

Il cambio USD/JPY ha tentato di tornare in un triangolo discendente oggi. Questo succede quando i venditori superano i compratori, facendo inclinare in basso la parte superiore del triangolo e mantenendo al contempo invariata la linea della base.

Tuttavia, il tentativo è stato respinto senza tante cerimonie, producendo una potente shooting star, soggetta al prezzo di chiusura. Ad ogni modo, da un punto di vista tecnico, questa è l’entrata ideale per andare short contro il dollaro.

Strategie di trading

I trader conservatori dovrebbero aspettare, per una posizione short, che il prezzo di chiusura sigilli la shooting star, e poi una seconda conferma, con il prezzo che tenterà di penetrare il pattern ma le vendite eccessive lo rimanderanno indietro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I trader moderati dovrebbero aspettare la chiusura di oggi e poi potrebbero attendere il nuovo test della shooting star. Probabilmente entreranno se il prezzo dovesse avvicinarsi al fondo del triangolo, o anche soltanto alla cifra intera di 106,00, per avere un’entrata migliore, senza aspettare la seconda conferma come i trader conservatori.

I trader aggressivi potrebbero accontentarsi di una chiusura che sigilli la shooting star e le sue dinamiche ribassiste. Anche loro potrebbero aspettare un prezzo di entrata migliore, a seconda del piano di trading che hanno elaborato.

Esempio di trading - posizione short moderata

  • Entrata: 106,00, su un rally dopo la chiusura di oggi ed il suo effetto sulla shooting star
  • Stop-Loss: 106,50, sopra la shooting star
  • Rischio: 50 punti
  • Obiettivo: 104,50, sopra il minimo del 31 luglio
  • Ricompensa: 150 punti
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3

Ultimi commenti

ok io ci provo, short da 106
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.