Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Come fare trading tra il calo del rendimento e l’inversione della curva

Pubblicato 28.05.2019, 16:01
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

I rendimenti dei Buoni del Tesoro USA stanno scendendo. Nella notte sono scesi sotto 2,3 al minimo dal 2017, mentre schizza la domanda degli investitori per gli asset rifugio.

Il rendimento attuale è il minimo da metà ottobre 2017, suggerendo che i trader (prevedendo una serie di imminenti aste dei Buoni del Tesoro) si aspettano che il rendimento scenda ancora. Gli investitori terranno d’occhio anche la raffica di imminenti dati economici, compresi quelli sulle vendite di case in corso di questa settimana, gli indici PMI sul settore manifatturiero e non-manifatturiero nonché i report sulla disoccupazione e sull’occupazione non agricola della prossima settimana. Questa corsa ai Buoni del Tesoro potrebbe indicare aspettative negative anche per questi.

Yield Inversion Chart

Inoltre, a 2,285, il rendimento dei buoni a 10 anni si trova ancora una volta sotto al rendimento dei bond a 3 mesi, attualmente al 2,373. Questo tipo di inversione del rendimento viene spesso considerato un minaccioso segnale di imminente recessione.

L’economista Gary Shilling (noto per la previsione delle recessioni) a febbraio ha reso noto che ci sono due possibilità su tre di una recessione. A marzo, il noto economista ha spiegato che i segnali di recessione sono in aumento e ad aprile ha affermato che una recessione è decisamente in arrivo.

Mentre gli economisti dibattono su queste previsioni, noi possiamo cercare delle opportunità di trading. Il rendimento la scorsa settimana ha registrato un nuovo minimo nel trend ribassista a medio termine, estendendo le proiezioni di ulteriori cali.

Gli investitori possono fare trading sul rendimento tramite l’ETF iPath’s U.S. Treasury 10-Year Bear (NASDAQ:DTYS), che offre esposizione inversa all’indice Barclays 10-Year U.S. Treasury Futures Targeted Exposure Index (NASDAQ:DTYL).

iPath 10-Year

Come possiamo vedere nel grafico, l’ETF è sceso ad un nuovo minimo all’interno del trend ribassista, dopo aver testato la dma su 200 che l’ha spinto ancora più in basso. Prima ancora, l’ETF è sceso al di sotto della linea di trend rialzista del luglio 2016, completando un triangolo simmetrico. Questo è ribassista in un trend in discesa, soprattutto dopo che il breakout al ribasso ha dimostrato che l’offerta superava la domanda, avviandosi a riprendere il precedente trend ribassista.

L’indice RSI sta sviluppando una potenziale continuazione del testa e spalle.

Strategie di trading

I trader conservatori dovrebbero aspettare una seconda mossa di ritorno a 18,88, il picco della prima mossa di ritorno. Dovrebbero poi aspettare prove di resistenza, con almeno una candela rossa lunga ad inglobarne una verde o una piccola di qualsiasi colore.

I trader moderati potrebbero accontentarsi di un ritorno alla linea di trend ribassista da metà ottobre 2018 a circa 17,00.

I trader aggressivi potrebbero andare short adesso, ammesso che stiano operando in base ad un piano attentamente studiato e adatto al loro profilo.

Esempio di trading

  • Entrata: 17,00
  • Stop-Loss: 17,25
  • Rischio: 0,25
  • Obiettivo: 16,00, sopra il supporto del minimo di giovedì
  • Ricompensa: 1,00
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:4

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.