Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Come operare con le nuove regole Esma

Pubblicato 11.10.2018, 13:23
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Da quando l’Esma (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) ha deciso di mettere mano alla leva finanziaria, applicata dai Broker che permettono le contrattazioni di strumenti finanziari online sono emersi molti problemi, che hanno interessato sia i trader che operano da più anni sia ai broker stessi che hanno registrato un calo generalizzato dell’operatività, in questi mesi in cui sono entrate in vigore le nuove regolamentazioni.

Quali saranno i futuri sviluppi e come è possibile operare con queste regole? Ne discuteremo al prossimo evento con un dibattito in TV su Le Fonti TV a partire dalle 14:30 CEST il 24 ottobre (Per maggiori info: Dibattito Finanziario - 24 Ottobre)

Approfondiamo brevemente cos’è l’Esma, prendendo spunto proprio dal sito ufficiale.

Cosa fa l'ESMA?

Gli obiettivi dell'agenzia sono tre:

-tutela degli investitori - garantire un migliore soddisfacimento delle esigenze finanziarie dei consumatori e rafforzare i loro diritti in quanto investitori, riconoscendo al tempo stesso le loro responsabilità.

-corretto funzionamento dei mercati - promuovere l'integrità, la trasparenza, l'efficienza e il corretto funzionamento dei mercati finanziari e una solida infrastruttura di mercato.

-stabilità finanziaria - rafforzare il sistema finanziario in modo che sia in grqado di resistere agli shock e al logorio degli squilibri finanziari, e favorire la crescita economica.

L'ESMA ha inoltre il compito di coordinare le misure prese da autorità di vigilanza sui valori mobiliari o di adottare misure di emergenza in caso di crisi. (Fonte : https://europa.eu/european-union/about-eu/agencies/esma_it)

Inizialmente era stato previsto un periodo di prova al quale tutti si sarebbero dovuti adeguare e poi eventualmente ci sarebbero state le conseguenti modifiche alla struttura iniziale della regolamentazione. Ma così non è stato e attualmente rimane tutto come prima.

Oggi quali sono le ultime novità in materia? Ne discuteremo al prossimo evento con un dibattito in TV su Le Fonti TV a partire dalle 14:30 CEST il 24 ottobre (Per maggiori info: Dibattito Finanziario - 24 Ottobre)

In base alle classificazioni indicate dall’Associazione, per ottenere nuovamente un incremento della leva, è necessario essere classificati come ”clienti Professional”. Il problema maggiore tuttavia consiste nel fatto che i requisiti per rientrare in questa categoria sono estremamente restrittivi, quasi si fosse voluto appositamente boicottare l’intero sistema dei Broker online a favore di altri settori che operano in questo stesso campo. Ovvero le banche.

Intanto l’Esma ha deciso di ampliare il proprio organigramma ricercando consulenti economici. Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) rinforza i propri ranghi. Da qualche tempo ha avviato la procedura per rinnovare il suo gruppo di consulenti economici (GEA), un gruppo di esperti che assiste il comitato per l'analisi economica e dei mercati (CEMA) dell'ESMA. L'ESMA sta cercando candidati idonei per aderire al GEA per il prossimo mandato che va da dicembre 2018 al 2020. Forse l'Esma nel decidere le restrizioni è stata mal consigliata?

Tra le mille problematiche, vi sono anche le questioni poste dai Broker con sede in Inghilterra soggetti alla Brexit e la necessita di possedere anche una licenza in Europa per continuare la loro attività di trading Broker in Europa. Forse anche l'Esma aspetta un chiarimento: chi rimarrà dentro l'Europa e quindi soggetto all'Esma, e chi fuori?

Per quanto riguarda i volumi di scambio post Esma, bisogna osservare che si segnala un generale calo sulle attività anche se per ottenere un quadro più preciso, bisognerà attendere i prossimi mesi. Ma le prime stime sono abbastanza eloquenti. Le restrizioni applicate dall’Autorità richiederanno un tempo abbastanza lungo affinché tutti i clienti retail riescano ad adattare il loro trading.

Non è possibile trarre conclusioni definitive da un periodo di un mese, poiché ci vorrà del tempo perché i clienti al dettaglio si adeguino alle nuove regole e cambino il loro comportamento. Secondo alcune recenti stime tra un campione di clienti retail, non vi sono modifiche sull'opinione precedentemente espressa secondo cui l'impatto delle misure dell'ESMA ha creato una riduzione delle contrattazioni di circa il 10%.

E tu che opinione hai in merito? Aspettiamo la tua voce al prossimo evento con un dibattito in TV su Le Fonti TV a partire dalle 14:30 CEST il 24 ottobre (Per maggiori info: Dibattito Finanziario - 24 Ottobre).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.