Ricevi uno sconto del 40%

Come ripartono i mercati azionari oggi

Pubblicato 28.09.2020, 10:03
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

La settimana riparte ed oggi non ci sono particolari novità da segnalare ma molta curiosità per il primo dibattito presidenziale tra i due contendenti Trump e Biden.

Le azioni in oriente sono cresciute stanotte.

  • ·         L’indice giapponese Nikkei 225 è salito dello 0,7% a 23.371,70;
  • ·         Il Kospi della Corea del Sud ha aggiunto l'1,5% a 2.312,96;
  • ·         L’indice australiano S&P/ASX 200 ha guadagnato quasi lo 0,2% a 5.973,70;
  • ·         L'Hang Seng di Hong Kong è salito dello 0,5% a 23.349,80;
  • ·         L'indice Shanghai Composite è stato poco modificato a 3.217,87;

 
C’è da segnalare che la Cina festeggia il 1° ottobre la festività di metà autunno, a cui farà seguito una settimana di mercati chiusi fino all'8 ottobre.

Un report cinese uscito ieri informa che gli utili provenienti dall’industria sono cresciuti del 19% in agosto rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
 
I mercati dei singoli paesi asiatici stanno indicando segnali di miglioramento dell'attività economica nonostante il coronavirus, le imprese si sforzano di raggiungere una nuova normalità pur se con la distanziazione sociale e l'uso della mascherina.

Gli investitori sperano sempre come è noto in ulteriori misure di stimolo fiscale da parte della Presidente della Camera dei deputati Nancy Pelosi, la quale ha dichiarato di sperare di trovare un terreno comune per un accordo con il Segretario del Tesoro Stephen Mnuchin .

Attualmente c’è un sostanziale divario tra quanto democratici (2.400 milioni di dollari) e repubblicani (tra 650 milioni e 1.000 milioni di dollari) intenderebbero destinare.
A mio avviso viste le imminenti elezioni sarà impossibile elaborare le centinaia di dettagli legislativi necessari per attuare questo decreto, si aggiunge a questo problema la lotta politica per l'assegnazione del seggio alla Corte Suprema al giudice Ruth Bader Ginsburg.

C'è comunque, una forte pressione da entrambe le parti per fare qualcosa subito per aiutare l'economia e le decine di milioni di elettori rimasti disoccupati.

In questo momento diventa importante il primo dibattito presidenziale, fissato per martedì, tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il candidato democratico Joe Biden.
Influenzerà il corso delle politiche statunitensi che potrebbero influenzare i prezzi delle azioni in generale.

L'avvicinarsi delle elezioni aumenterà certamente la volatilità dei corsi azionari in ottobre

Venerdì la settimana si era conclusa a Wall Street con un ottimo rialzo, guidato dai guadagni delle aziende tecnologiche e del settore health care.

Nonostante questo rialzo l'S&P 500 ha comunque registrato la sua quarta settimana in perdita consecutiva, confermando il calo del mercato in settembre.
 
·         L'S&P 500 è salito dell'1,6% chiudendo a 3.298,46;
·         Il Dow Jones ha guadagnato l'1,3% chiudendo a 27.173,96;
·         Il Nasdaq comp. è salito del 2,3%, chiudendo a 10.913,56;
·         L'indice Russell 2000 delle azioni a piccola capitalizzazione è salito dell'1,6%, chiudendo a 1.474,91;
·         Il Brent ha perso 14 centesimi chiudendo a 41,78 dollari al barile;
·         Il dollaro americano è sceso a 105,39 yen giapponesi da 105,57 yen di venerdì;
·         L'euro ha chiuso a 1,1634 dollari.
 
Il mercato azionario è stato molto erratico questo mese.

Gli indici hanno fissato nuovi massimi all'inizio del mese ma poi sono scesi violentemente sulla paura degli investitori che hanno temuto che i valori di alcuni Big Tech fossero cresciuti troppo.
La giornata di oggi in Europa è ripartita con queste premesse e quindi mi aspetto almeno fino all’apertura di Wall street questo pomeriggio la prosecuzione di questo sentiment.


 SP500, Nasdaq, DJI

Ultimi commenti

Gentile Marco Bernasconi, su quale sito web è possibile seguire le sue analisi? La ringrazio
Grazie per avermelo chiesto. Facendo click sul mio nome viene rimandato al mio profilo dove trova la mia bio. Comunque il nome del mio sito web è orsoetoro.com
Sig. Nazzareno Rizzi, certo che sono short e come detto lo sono sul mercato italiano e su quello USA. Le posizioni sono state aperte e sono testimoniate dalle mie analisi e più precisamente anche dai miei segnali trading. Se lei avesse il piacere e la gentilezza di seguirmi sul mio sito web vedrebbe ogni giorno pubblicate le mie statistiche.  Ciò detto la mia posizione è in utile e non in perdita perchè il timing dell'ingresso è stato eccellente e quindi siamo in ampio margine: La posizione sul Fib in essere dal 28/08 è la seguente: 28/08/20 SHORT 19.901 FIB0I 18.626 6,85% 1.275,00*5€= €2.660 La posizione sul Mininasdaq in essere dal 04/09 è la seguente: 04/09/20 SHORT 11.554,25 MININASDAQ 11.135,00 3,77% 419,25*20$ =$8.385
Queste pubblicate sono le chiusure di Venerdì. E confermo la mia posizione da analista grafico del mercato fino a quando nessun indice torna stabilmente sopra la MM a 50 giorni le borse devono continuare a correggere. Aspettiamo le prossime sedute e se ci sarà da andare Long lo farò senza problemi. Glie lo dico con tutto il cuore e la sincerità possibili, non mi troverà mai "contrarian" sul mercato ma sempre "trend following", quindi se intende mettermi in difficoltà mi dispiace ma non è questa la strada. Io in questo momento con la mia posizione short ancora in essere ribadisco di essere stato nel mese di Settembre perfettamente nella direzione giusta. Se il mercato oggi mi facesse chiudere l'operazione avrei avuto un utile e non una perdita e con me coloro che mi seguono sul mio sito web. Comunicherò sempre in chiaro e farò sempre analisi costruttive quando sarò long esattamente come quando sono Short. Grazie
Non ascolti i commenti negativi piovuti sulle sue analisi! Lei ha perfettamente ragione sul fatto che probabilmente da novembre, sia per elezioni usa ma soprattutto per il ritorno del coronavirus ( che è un virus prettamente invernale ), si assisterà ad un sell off importante e da panic selling. È evidente che l'economia mondiale è in un imbuto dovuto a continue iniezioni di liquidità e a tassi allo 0%; tutto ciò ha contribuito a creare una bolla finanziaria che presto o tardi scoppierà come ci insegna la storia.
 grazie. Preferisco rimanere neutro sui commenti che ricevo e spero che piano piano coloro che mi leggono apprezzeranno l'onestà intellettuale dei miei contributi ed i toni torneranno ad essere cordiali e basati sul rispetto.  Per quanto riguarda i mercati oggi l'analisi per chi la vuole vedere è semplice: • sul corto termine la borsa americana era ipervenduta e quindi l'inizio di un rimbalzo era la logica conseguenza. • Il rialzo di venerdì é stato di conseguenza una sorpresa non tanto per la direzione del movimento quanto per la sua ampiezza. • Per ora non sembra che il minimo di giovedì sia definitivo e che la correzione sia terminata. Il rally di venerdì deve ancora essere classificato come rimbalzo tecnico da ipervenduto. • Attendo la chiusura di stasera del Nasdaq per rivedere la mia posizione di brevissino. • Sono però certo che una correzione di medio termine di questo tipo non possa terminare senza panic selling.
finita la bolla il cigno nero le catastrofi dei mercati ecc ecc? aveva esplicitamente detto di essere short. ora sarebbe doveroso descrivere ai suoi lettori l'entità delle perdite, per correttezza... buona giornata
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.