Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Come seguire i movimenti dei mercati dei prossimi giorni

Pubblicato 07.04.2020, 16:36
Aggiornato 03.10.2022, 11:30

Perchè non è ancora il momento di esultare sui mercati azionari?

Le ragioni potrebbero essere sia economiche che grafiche che sanitarie ma preferiamo concentrare la nostra attenzione soltanto su quelle grafiche. Infatti dal punto di vista economico gli effetti della pandemia sul Pil mondiale sono ancora indecifrabili e a parer nostro potrebbero essere nei prossimi mesi davvero catastrofici e incalcolabili.

Ancora oggi si ragiona sull'eventuale picco in uno Stato o meno quando ancora a livello globale non si è capito la vera portata della diffusione e l'eventuale portata della stessa ricaduta. Fenomeno che oggi nessun virologo si sente di escludere.

Siamo entrati in un contesto davvero pericoloso e sottovalutare alcuni aspetti potrebbe portare a conseguenze che potrebbero fermare il tempo della nostra evoluzione sociale ed economica per tanti anni.

Torniamo ai grafici.

Per il lungo termine il ribasso è ancora in corso ma nel breve cosa attendere?

Il forte rimbalzo di oggi non ha ancora cambiato le carte in tavola di breve termine.

I mercati azionari continuano a muoversi in una "fascia di limbo."

Solo in seguito a chiusure giornaliere superiori ai seguenti livelli:

S&P 500 2.642

Dax Future 10.117

Eurostoxx Future 2.799

Ftse Mib Future 17.510. potremmo ritenere che con elevate probabilità da questi livelli sia partita un'ulteriore gamba rialzista del 7/10% almeno. Perchè non è ancora il momento di esultare sui mercati azionari?

Abbiamo appena chiarito che siamo ancora in una fase dove le intenzioni dei mercati non sono chiare.

Come deve regolarsi il trader intraday e quello che opera in ottica di qualche giorno?

Il rimbalzo di oggi potrà continuare fino a quando non verranno rotti al ribasso in chiusura di seduta giornaliera i seguenti livelli:

S&P 500 2.459

Dax Future 9.633

Eurostoxx Future 2.605

Ftse Mib Future 16.650.

Chiusure giornaliere sotto i livelli appena indicati però non dovrebbero far aprire operazioni al ribasso.

Queste verrebbero aperte solo sotto i seguenti livelli sempre in chiusura giornaliera:

S&P 500 2.447

Dax Future 8.133

Eurostoxx Future 2.258

Ftse Mib Future 14.595.

Per il momento quindi il rimbalzo può ancora continuare almeno per qualche giorno.

Poi si vedrà.

Ultimi commenti

A chi contesta le previsioni altrui, consiglio di farsele da soli e logicamente si deve avere una preparazione adeguata,farete a meno di "Copiare e Contestare"quelle degli altri,però attenti,poi non avrete nessuna scusante per poter dare la colpa agli altri.Auguri et Saluti.
"Mercati: possibile un ulteriore collasso del 30%" Articolo del 17 marzo scorso. Da allora non ha fatto che salire
Quindi prima deve avverarsi la catastrofe poi ci sarà il rimbalzo? Anche il mio piccolo nipotino arriva a questo scenario,! Una analisi più accurata e di prestigio no?appartieni fai parte dei catastrofisti? Se la risposta è sì ti posso capire 😌
Grande Gerry: ogni qual volta ho bisogno di tirarmi su il morale leggo le tue analisi. Ma davvero c'è qualcuno che ancora ti sta appresso?
Ma vogliamo parlare dei titoli consigliati da questo signore? Ci sarebbe tanto materiale da.....
Consigliare l'apertura di uno short a 14595 del mib è come dare a qualcuno uno zainetto pieno di tritolo.... Shortare dopo un crollo è come dire comprare ai massimi e vendere ai minimi. Mah.
Mi sono reso conto, da tempo, che molte cose che scrivono alcuni esperti analisti o saccenti della finanza sono solo un bleff e solo tante parole per riempire carta e giornali. Da profano degli investimenti (in parte fai da te), anche un bambino capirebbe che tutto è influenzabile dalla notizia mattutina, da ciò che succede nel mondo, dalla pandemia,da ciò che dice Putin piuttosto che Trump, dallo Spread che sale e scende, dall'Europa che si defila senza sostenerci, etc. etc., insomma, la prima "aerofalgia" maleodorante mattutina, messa in circolazione, crea solo disastri ! Questo solo per speculare e rovinare tanta gente mentre gli operatori si arricchiscono alle nostre spalle.Se uno invece guardasse alle fondamenta delle aziende,ai bilanci,ai dividendi storici, al mol ed al roe, cogliendo delle opportunità,allora potrebbe anche dormire sonni tranquilli e svegliarsi un domani senza aver delapidato quasi tutto il proprio capitale. Queste continue fake news non fanno bene a nessuno !
mantenete long fino a perdere il 99% Poi andate short
si i consigli di marciano.allora siamo a 17500 aspetti che arriva a 14500 magari con chiusura settimanale. e quindi 3000 punti sotto vai short???
visto che investing non ce lo toglie di mezzo , abbiate la costanza al prossimo articolo di ignorarlo. per cortesia altrimenti questo da qua non va via. possono scrivere anche i polli in questo sito , evitate di commentarlo al prossimo articolo
Marciano ancora qui con i tuoi articoli, già alcune settimane fa te l'ho scritto, non sei più credibile, hai incastrato un sacco di gente a 25.000 dicendo che si saliva ancora fino a 30.000 e oltre, il virus ok ma anche senza di quello il rialzo del nostro listino non era più sostenibile, ma tu con i tuoi numeri hai rovinato molta gente, VERGOGNA....
scusa ma è davvero come dici oppure è la gente che non avendo una minima idea di cosa sta facendo e come funzionano i mercati che si é voluta incastrare e di conseguenza cerca un capro espiatorio per la propria ignoranza?
In parte ha aiutato anche Marciano
 Ma che caz::Z::o  dite,siete fuori di testa? I consigli di Marciano sono solo una analisi ed una sua interpretazione,chi apre posizioni lo fa a proprio richio e pericolo,"copiare"i consigli altrui fa parte di chi non ha sufficiente preparazione e ovviamente se le cose non vanno per il verso giusto,fa comodo addossare colpa è di chi ha formulato la previsione,ma dico io visto che i soldi sono vostri,magari usare la propria testa senza cercare di dare la colpa a chi ha formulato la Propria view mettendoci la faccia?Studiate prima di fare i traders in soldi reali oppure andate a alle giostre.Saluti
Se dice che non è il momento di esultare allora comprare a pieni mani che a ottobre Sp500 torna a 3000 punti!
Banali ovvietâ...cm se qui la gente non ha capito che la pandemia influisce sulle borse ...Ma guarda un po’ mib è sceso a 17000 da 25000 ...ma chussa come mai ? Ah....è stato il virus ? Nessuno se ne era accorto ...
Pensa un po' a cosa succederà in estate, quando noi staremo beati con le chiappe al sole e tu a leccarti le ferite per i tuoi short mancati.
infatti il ragazzuolo che scrive questi articoli scriveva che la pandemia era innoqua alle borse
innoqua?? che sQUole hai fatto?
dunque sarebbe a dire che se stasera sp500 chiude sopra 2.642 lo si compra con stop a 2.446? esiste gente in circolazione che farebbe una roba del genere? è una domanda, senza polemica.
... anche per me
Visto che mi sto affacciando solo ora su questo mercato, potreste spiegarmi perché sarebbe follia?
I grafici se funziobassero saremmo tutti belli ricchi e famosi. Ci danno delle indicazioni che sono abbastanza ovvie in mercati direzionali o laterali. Con paura e incertezza a fare da protagonisti bisogna essere più selettivi e inizuare a guardare altri parametri: settori piu reattivi e flussi di cassa. Fermarsi ai grafici è più pericoloso della pandemia perché si leggono solo emozioni e speculazione. Buona giornata
signori un po di rispetto..se non credete a marciano evitate di leggere i suoi articoli
Se scrivi commenti pubblici ci puó stare che qualcuno ti critica , come puó starci chi ti loda.
infatti, io leggo solo i commenti.
io credo che si stancherà di scrivere fin quando non è ignorato. quindi evitate di commentarlo , non ne ha azzeccata una siamo in una valla dove i professionisti italiani sono dilettanti allo sbaraglio (non tutti ma quasi )
prendete con le pinze quello che scrive perchè purtroppo non ci prende mai, quindi evitate di qualsiasi cosa.
ok mr. lapalisse o come diceva Bernacca se domani piove non cè il sole o se splende il sole non piove
Grazie dott Marciano, per le sue puntuali analisi, quindi lei resta x domani ancora in ottica long?Il Vix oggi è rimasto poco volatile e si mantiene a 41,92,cosa ne pensa? Buonaserata.
Fin a ieri ribassista oggi rialzista con delle cifre intradabili. Non so leggo sempre i suoi articoli con interesse ma non so come sia possibile farne un buon uso
Dopo mesi di ca....z...te da teatro unanalisi pacata e seria dobbiamo riconoscerla al chiaroveggente!!
"Per il lungo termine il ribasso è ancora in corso ma nel breve cosa attendere?". Cosa intende per lungo termine?
Quindi devo aspettare che il dax scenda 2000 punti per aprire posizioni al ribasso?
appena ha scritto indice da più 5 a più 1.80 andiamo avan ti
come possono scendere ancora i mercati con questo credito messo a disposizione
Finalmente equilibrato , adesso si ! Sara' la mascherina che ti frena ? :)
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.