Come si sono comportati oro e argento rispetto alle azioni?

Come si sono comportati oro e argento rispetto alle azioni?

Marco Minelli  | 27.06.2020 10:39

Ora che sembra che il virus stia diminuendo e che le cose si stanno lentamente riaprendo, vediamo come sono andati finora oro e argento.

L'oro ha fornito una copertura? Come hanno performato rispetto al mercato azionario? Dove è meglio posizionarsi ora?

Questo grafico risponde a tutte le domande...

Oro e argento da inizio anno
Innanzitutto, diamo un'occhiata a come i metalli preziosi abbiano performato fino ad ora nel 2020


Escludendo il rodio, che è aumentato di prezzo principalmente per problemi di estrazione, l'oro è stato il metallo con le migliori performance. L'argento ha chiuso i primi cinque mesi dell'anno in rialzo dell'1,4%, sottoperformando tutti i metalli preziosi tranne il platino.

L'oro non solo ha fornito una copertura, ma ha sovraperformato tutti i principali indici azionari statunitensi. Anche l'argento ha fatto meglio del Dow e dell'S&P 500. E non si trattava solo di azioni: l'oro ha sovraperformato il settore immobiliare, il dollaro USA e persino i Treasuries.

Fino a maggio di quest'anno, l'oro è aumentato più di tutte le principali assett class.

L'oro ha avuto un rendimento maggiore soltanto rispetto alle azioni Alphabet (Google (NASDAQ:GOOGL)).  Tutti i titoli del FAANG, invece, sono aumentati più dell'argento. Ciò evidenzia il fatto che Wall Street non ha ancora rinunciato alle sue azioni preferite: molti di questi titoli hanno beneficiato del virus, poiché il mondo si è rivolto sempre più alla tecnologia e al commercio elettronico in risposta al lockdown.

Che dire di Berkshire Hathaway... come si è comportata rispetto all'oro durante il crash?
Buffet ha più volte affermato che l'oro non ha "nessuna utilità". Vediamo quindi nell'immagine qui sotto come si è comportato l'oro rispetto a Berkshire Hathaway non solo nell'ultimo crash bensì negli ultimi 7:

L'oro ha sovraperformato Berkshire ogni volta che il mercato è collassato. A fine maggio l'oro è aumentato del 13,5%, mentre le BRK-A sono scese del 18%, con una differenza del 31,5%.

Qual'è la migliore opportunità?
Per avere un'idea di quali attività potrebbero offrire la migliore opportunità a un investitore in questo momento, guardiamo il quadro quinquennale.
Ecco i principali indici azionari contro oro e argento negli ultimi cinque anni, da maggio 2015 a maggio 2020.

L'argento rappresenta chiaramente un'opzione migliore rispetto al mercato azionario generale.

E nota cosa è successo nel 2016 ... l'argento è passato dall'avere le peggiori performance alle migliori in soli 8 mesi. Questo dimostra quanto l'argento sia volatile e testimonia la necessità di prendere posizione in anticipo per evitare di farsi sfuggire il mercato rialzista. Che dire di oro e argento rispetto alle azioni che sono riuscite a difendersi durante questo difficile 2020?

In un arco di cinque anni tali titoli sono saliti alle stelle. Oro e argento potrebbero offrire una migliore opportunità d'investimento.

I mercati dell'oro e dell'argento si stanno preparando. Se correggessero questo mese, non sarebbe altro che una possibile opportunità di acquisto.
Perché con tutti i rischi che ci circondano - sociali, economici, geopolitici, monetari - non c'è mai stato un momento migliore per possederli.

Marco Minelli

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Paul Ferro
Paul Ferro

Good Gold  ... (Leggi altro)

03.07.2020 18:44 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.