Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Continuano le vendite sull'azionario

Pubblicato 24.09.2020, 13:26
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Il dollaro USA, che da qualche settimana sembrava lanciare segnali di rafforzamento, sembra realmente invertito la rotta. Negli ultimi giorni c'è stato un vero e proprio cambiamento nel sentiment degli operatori, derivanti dai timori sulle implicazioni della seconda ondata di COVID nei paesi europei e negli Stati Uniti. I flussi di liquidità verso i beni rifugio continuano e il biglietto verde ne sta beneficiando. Neanche i commenti del presidente della Fed Powell hanno aiutato ad arginare la marea. Powell che anche ieri evidenziava come il sostegno fiscale sia vitale nella battaglia contro l'impatto economico della pandemia.

Ma come detto tante volte, sembra sempre più improbabile che il Congresso sia in grado di arrivare a un accordo prima delle elezioni presidenziali d'inizio novembre. Incertezza che chiaramente non fa bene ai mercati e aiuta ad alimentare ulteriormente questa vigoria del dollaro. In tema di sostegno fiscale, il Cancelliere britannico Sunak (ministro delle finanze) dovrebbe annunciare proprio oggi un nuovo pacchetto per il Regno Unito, notizia che tuttavia potrebbe avere risvolti limitatamente alla sterlina. Tornando al Presidente della Fed Powell, parlerà anche oggi assieme al segretario al Tesoro Mnuchin (le dichiarazioni verranno rilasciate davanti al Comitato Bancario del Senato, alle ore 16).

Per quanto riguarda il calendario economico, l'appuntamento delle 09:30 con la politica monetaria della BNS non ha riservato sorprese. Poi abbiamo avuto l'indice IFO relativo alla fiducia delle imprese tedesche, indice che sostanzialmente ha confermato le attese mostrando un leggero miglioramento sia sulle aspettative che sulle condizioni attuali. Per quanto riguarda la sessione pomeridiana, attenzione al dato sulle vendite di nuove abitazioni negli Stati Uniti: dovrebbero ridursi di circa il -1,2% (890.000) ad agosto (da 901.000 a luglio).

Oltre a Powell, alle ore 20 parlerà anche il membro FOMC John Williams mentre il governatore della Banca d'Inghilterra Bailey terrà un discorso alle ore 16 e dovrebbe concentrarsi sui possibili risvolti dei tassi negativi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.