Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Il rame guarda al livello dei 4 e mezzo nelle speranze di una ripresa globale

Pubblicato 02.12.2020, 12:53
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

I prezzi del rame guardano al livello dei 4 dollari e mezzo la libbra per il prossimo anno, un record toccato nel 2011: una svolta importante per gli investitori sul metallo nel lungo termine che per gran parte dell’ultimo decennio non hanno gioito molto.

L’ottimismo verso una ripresa globale dalla pandemia nel 2021, mentre i vaccini per il COVID-19 entrano nell’ultima fase prima della distribuzione sul mercato, sta alimentando delle previsioni  super rialziste verso le risorse naturali,  i titoli e gli asset di tutti i tipo. Il rame, essendo l’indicatore numero 1 dell’economia, è stato anch’esso investito da questa ondata di ottimismo.

Alcuni dei più grandi economisti lo avevano chiamato “Dottor Rame” (Dr. Copper) in un’era in cui i prezzi del metallo erano strettamente collegati all’economia globale. Negli ultimi anni il metallo rosso si è sempre di più staccato dalla crescita globale.

Lo scorso anno, dopo una lunga e triste performance, gli investitori del rame nel lungo termine hanno guadagnato il 6%, dopo una perdita del 19% nel 2018. 

2020: l’anno della rinascita per i metalli, nonostante la pandemia

Per molti analisti quest’anno, che ha segnato l’inizio di una nuova decade, è stato considerano un anno di rinascita, ma non solo per il rame, ma per tutti i metalli industriali. Nessuno sapeva che sarebbe anche stato l’anno della pandemia globale. Anche se il 2020 ha finito per fare avverare la profezia della call rialzista sui metalli, alimentata dall’ottimismo di una ripresa del consumatore di rame per eccellenza, la Cina.

Il rame, utilizzato dappertutto, dai micro circuiti dei telefoni cellulari alle turbine giganti che incanalano megawatt di potenza, sembra destinato a salire nel 2021. Quest’anno finora il metallo rosso è salito del 23% dopo aver registrato delle perdite in tre degli ultimi 11 mesi.

La Cina fa grandi acquisti di metalli, soprattutto di rame

Brokerage TD Securities ha sottolineato in una nota martedì che il consumo vorace da parte di Pechino della maggior parte dei metalli per prepararsi alle opportunità di crescita nel 2020 e nel 2021 sta avendo un forte impatto sui prezzi del rame:

“L’appetito insaziabile della Cina ha innescato una seconda ondata di scorte che hanno alimentato un forte rally del metallo prezioso, ma i dati mostrato che gli hedge fund hanno coperto totalmente i loro short. Questo short covering probabilmente ha contribuito a rafforzare i prezzi”.

Ma Brokerage TD Securities ha dichiarato che il suo indicatore in tempo reale della domanda di materie prime sta mostrano i primi senali di stallo del rally in quasi tutte le risorse naturali nelle aspettative che i vaccini sul COVID-19 siano presto disponibili.  

“Questo ci fa chiedere: quanto ancora la Cina potrà fare incetta di metalli prima di perdere il suo appetito?”

I fondamentali delle materie prime si basano su cicli offerta-domanda altamente soggettivi, dunque l’altro indicatore della futura direzione del rame nei prossimi mesi si baserà sulla chart action recente.

2021 Anno record per il rame

Copper Daily
Grafici forniti da SK Dixit Charting

Sunil Kumar Dixit di SK Dixit Charting di Kolkata, in India, vede il rame ora al massimo di sette anni e mezzo di 3,52 dollari la libra sul COMEX di  New York, toccare i 4,60 dollari, toccati per l’ultima volta a febbraio 2011:

“Il rame ha mostrato un breakout rialzista in linea con la nostra analisi precedente di una forza sopra 3,20-3,30 dollari, portando ad un superamento del range con massimi pluri-annuali”.

“Guardando al futuro, una mossa sostenuta e decisiva sopra i 3,50 dollari aumenta le probabilità che il rame tocchi il massimi di 4,20 - 4,30 dollari toccati il 2006 e 2008 e ritesti il record di 4,60 nel 2011. Tuttavia, il proseguimento di questa corsa rialzista necessita che il metallo resti sopra 3,40”.

Copper Weekly

Per Investing.com, la nostra base case per il rame mostra un supporto non superato a 3 dollari da ora, e delle interruzioni nella narrativa economica prima della fine del 2020 e oltre potrebbero cambiare la situazione.

Il nostro indicatore giornaliero ha uno “Strong Buy” sul rame del COMEX, con resistenza prima a 3,522, poi a 3,559 e dopo questo a 3,5965.

Il livello di supporto inizia a 3,448, poi si sposta a 3,410, per poi toccare 3,373.

Come per tutte le proiezioni, vi invito a seguire i grafici ma ad integrarli con fondamentali e moderazione, quando è possibile.

Nota: Barani Krishnan utilizza una varietà di opinioni oltre alla sua per apportare diversità alla sua analisi di ogni mercato. Non possiede e non ha una posizione su nessuna delle materie prime o asset di cui scrive. 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.