Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili. La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?Trova subito azioni

Cosa è successo stanotte in Asia

Pubblicato 18.08.2020, 10:46

Azioni contrastanti dell'Asia dopo che il rally tecnologico ha portato l'S&P 500 vicino al record

Le quotazioni sono state mischiate in Asia martedì, dopo che l'acquisto di azioni tecnologiche ha spinto l'S&P 500 verso il livello record che aveva stabilito a febbraio, prima che la pandemia facesse crollare l'economia globale.
 
I benchmark sono scesi a Hong Kong, Tokyo e Seoul, ma sono aumentati a Sydney e Shanghai.
 
I mercati sono stati stimolati dagli sviluppi a Washington, quando la presidente della Camera Nancy Pelosi ha richiamato la Camera in seduta, interrompendo la pausa estiva dei legislatori per una votazione prevista per sabato sulla legislazione che vieta i cambiamenti nel servizio postale statunitense, in mezzo alle crescenti preoccupazioni che l'amministrazione Trump stia cercando di compromettere l'agenzia prima delle elezioni di novembre.
 
Il programma proposto comprenderà anche 25 miliardi di dollari per sostenere il servizio postale, che deve far fronte a continue perdite finanziarie. Ma le prospettive di ulteriori aiuti economici per i lavoratori e le imprese americane rimangono incerte dopo lo stallo dei colloqui su un nuovo pacchetto di incentivi.
 
Gli investitori dicono che è fondamentale che il sostegno arrivi, in particolare dopo che sono terminati i 600 dollari di indennità di disoccupazione settimanale e altri aiuti da parte del governo americano.
 
"I mercati sono in modalità 'mostrami i soldi', forse sbagliando sul lato della prudenza, non tenendo conto di un imminente accordo al Congresso", ha detto Stephen Innes di AxiCorp in un commento. "Purtroppo, questo lascia l'economia reale degli Stati Uniti a vacillare e molte aziende e milioni di consumatori hanno la peggio".
 
L'indice Hang Seng di Hong Kong ha perso lo 0,1% a 25.320,16, mentre a Tokyo il Nikkei 225 è sceso dello 0,5% a 22.972,43. Il Kospi della Corea del Sud è sceso dello 0,7% a 2.391,87. L'australiano S&P/ASX 200 ha guadagnato lo 0,3% a 6.094,20, mentre l'indice Shanghai Composite è salito dello 0,1% a 3.441,41.
 
Senza un maggiore aiuto per l'economia statunitense, gli analisti dicono che la ripresa che gli investitori hanno ipotizzato non si concretizzerà. E questa supposizione è un'enorme ragione per cui il mercato azionario è così alto.
 
Eppure, lunedì l'S&P 500 ha raccolto 9,14 punti, o lo 0,3%, a 3.381,99. All'inizio della giornata, ha brevemente superato il suo livello record di chiusura di 3.386,15, che era stato fissato il 19 febbraio prima che la pandemia chiudesse le attività in tutto il mondo e creasse la peggiore recessione degli ultimi decenni.
 
Il Nasdaq composite è salito dell'1% a 11.129,73, e le quote minori dell'indice Russell 2000 hanno guadagnato lo 0,5%, a 1.585,47. La media industriale Dow Jones Industrial Average è stata un risultato anomalo, scendendo dello 0,3% a 27.844,91.
 
I titoli tecnologici dell'S&P 500 sono saliti dello 0,5%, rappresentando circa due terzi del guadagno dell'indice. Nvidia è salito del 6,7% per uno dei maggiori guadagni dell'indice, e Microsoft (NASDAQ:MSFT) ha aggiunto lo 0,7%.
 
Ma le perdite per i titoli finanziari ed energetici hanno contribuito a limitare i guadagni del mercato. Queste aree tendono a salire e a scendere con le aspettative per l'economia, e nelle ultime settimane avevano mostrato un po' più di vita dando segnale incoraggiante per gli osservatori del mercato.
 
Le quote di diverse banche erano sotto pressione lunedì dopo che il Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha rivelato di aver ridotto i suoi investimenti in esse. La Wells Fargo è scesa del 3,3% dopo che il famoso investitore di valore ha ridimensionato la quota di proprietà della Berkshire Hathaway di circa un quarto.
 
I rendimenti del Ministero del Tesoro si sono un po' moderati, dopo la grande corsa per il rendimento a 10 anni della scorsa settimana. E' sceso allo 0,68% dallo 0,71% di venerdì scorso. La scorsa settimana è aumentata dallo 0,56% allo 0,56%.
 
Rendimenti più alti possono essere un'indicazione che gli investitori stanno migliorando le loro aspettative per l'inflazione e l'economia. Ma possono anche allontanare alcuni acquirenti dalle azioni per convertirle in obbligazioni, danneggiando i prezzi delle azioni nel processo.
 
Benchmark US olio grezzo ha ceduto 24 centesimi di dollaro a 42,64 dollari al barile nel commercio elettronico sul New York Mercantile Exchange. Ha aggiunto 88 centesimi per stabilirsi a 42,89 dollari al barile lunedì. Il Brent grezzo, lo standard internazionale, ha perso 22 centesimi a 45,15 dollari.
 
Nelle negoziazioni valutarie, il dollaro USA si è indebolito a 105,62 yen giapponesi da 105,98 yen. L'euro è salito a 1,1889 dollari da 1,1873.
 
Nel mese di dicembre il valore dell'oro per la distribuzione è salito di 30 centesimi a 1.999,10 dollari per oncia.

HSI NASDAQ S&P 500

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Ottimo articolo
Grazie Giuseppe
Ottima analisi
ci xd ci of ah
finirà il coronavirus ci sono 🌸 i vaccini italiani russi americani no i cinesi 🍐🍏🍇🍒🧲🎯
Buongiorno, pensavo ad un accenno alla corsa Tesla..
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.