Ricevi uno sconto del 40%

Cosa aspettarsi dalla BoE mentre le valute crollano per la guerra commerciale

Pubblicato 07.11.2019, 10:18
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Rassegna giornaliera sul mercato forex 07.11.2019

Analisi realizzata alla chiusura del mercato statunitense a cura di Kathy Lien, Direttrice di FX Strategy per BK Asset Management.

Tutte le principali valute sono scese oggi dopo la notizia che la prima parte (fase uno) dell’accordo commerciale Cina-USA potrebbe slittare a dicembre. Dopo anni di balletti nessuno si stupisce più di nulla. Quando il Presidente Trump ha fatto l’annuncio iniziale, la mancanza di dettagli scritti doveva far pensare. Gli investitori speravano che, una volta definito, l’accordo sarebbe entrato in vigore rimandando la scadenza del 15 dicembre per i nuovi dazi. Voci ufficiali USA hanno parlato addirittura di una cancellazione totale dei dazi, e questo potrebbe giustificare l’attesa, ma molto è ancora in gioco. Ci sono molte aree di disaccordo che potrebbero far saltare l’accordo anche all’ultimo minuto.

Il dollaro australiano è stato il più sensibile alle notizie di oggi, ma anche USD/JPY, euro, sterlina e dollaro neozelandese hanno segnato dei ribassi. Il cambio AUD/USD in particolare potrebbe continuare a scendere sotto 0,6850 se i dati di stanotte deluderanno le aspettative. Dati economici più deboli da Nuova Zelanda e Canada potrebbero continuare a tenere sotto pressione le valute. I dati di ieri ci hanno mostrato un aumento del tasso di disoccupazione in Nuova Zelanda, dal 3,9% al 4,2% nel terzo trimestre, mentre l’aumento della retribuzione oraria media è rallentato allo 0,6% dall’1,1%. Con questo rallentamento nel mercato del lavoro, la Reserve Bank of New Zealand dovrà pensare bene ad un altro taglio dei tassi prima della fine dell’anno. Per quanto riguarda il dollaro canadese, la continua contrazione dell’attività manifatturiera non solo farà preoccupare la banca centrale, ma porterà il cambio USD/CAD sopra 1,32.

Domani i riflettori saranno accesi sarà sulla sterlina, che si è staccata dal massimo di 5 mesi in vista dell’annuncio di politica monetaria della Bank of England. Si prevede che la BoE manterrà invariati i tassi di interesse, ma la decisione potrebbe non essere unanime. L’economia del Regno Unito è cambiata rispetto allo scorso vertice di politica. Le vendite al dettaglio sono in stagnazione, il tasso di disoccupazione è aumentato, l’aumento degli stipendi è rallentato, l’IPC è salito in maniera molto contenuta, ma l’attività del settore dei servizi e del settore manifatturiero è migliorata. Ci si aspetta una decisione unanime sul mantenere stabili i tassi, ma se uno o due membri dovessero votare a favore di un taglio immediato dei tassi, potremmo assistere ad un selloff aggressivo della sterlina. È atteso anche il report trimestrale sull’inflazione, che potrebbe mostrare delle revisioni sulle previsioni di crescita e d’inflazione. Non esiste più il serio rischio di una Brexit senza accordo, ma la Brexit in sé ha danneggiato la crescita e gli investimenti, in un momento in cui l’inflazione è in calo in tutto il globo. Tutto questo ci fa pensare che domani il rischio sia di ribasso per la sterlina britannica.

Oggi non sono stati rilasciati dati economici importanti negli USA, ma l’avversione al rischio e le dichiarazioni positive dai Presidenti delle Fed regionali hanno fatto salire il dollaro contro le altre principali valute. Tra queste, l’euro, che è sceso per il terzo giorno consecutivo. I dati della zona euro sono stati migliori del previsto, con il rimbalzo degli ordinativi industriali tedeschi, l’aumento delle vendite al dettaglio nella zona euro e la revisione al rialzo dell’indice PMI relativo la settore dei servizi. Tuttavia, la riluttanza del governo tedesco verso misure di stimolo ed il rischio dei dazi sulle auto hanno tenuto la valuta sotto pressione. Oggi il Ministro delle finanze tedesco ha dichiarato “saranno pronti ad agire se ci sarà una crisi, ma ora non c’è”. La decisione di Trump sui dazi all’UE è attesa nel corso di questo mese.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.