Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Cosa bisogna sapere sul petrolio

Pubblicato 28.11.2017, 16:52
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Negli ultimi mesi il rialzo il Future Petrolio Greggio WTI è stato sostenuto dalla possibilità che l’organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) insieme ad altri paesi esterni all'organizzazione, ma grandi produttori di questa commodity come la Russia, arrivassero ad un accordo di estensione dell’attuale tetto massimo alla produzione giornaliera di barili.

In una situazione in cui secondo l’International Energy Agency (IEA) nel 2018 comunque la domanda sarà inferiore all'offerta la prospettiva di raggiungimento dell'accordo è uno degli elementi a cui fanno principalmente riferimento i rialzisti sul petrolio.

In tal senso non stanno arrivando però notizie confortanti dopo che la russa Sakhalin-1 potrebbe andare ad aumentare la sua produzione giornaliera addirittura del 25% a partire da gennaio 2018.

Se ciò venisse confermato comporterebbe il fatto che molto difficilmente la Russia potrebbe rispettare i parametri dell’accordo OPEC, aprendo cosi una prima crepa nella solidità delle basi su cui stanno facendo affidamento i rialzisti.

Russia Oil Prodution

In questo momento il progetto Sakhalin-1, operato da Exxon Mobil (NYSE:XOM), genera circa 200.000 barili al giorno e l’azienda vorrebbe aumentare questa quantità fino a 250.000 barili giornalieri. Secondo questa notizia il tetto massimo alla produzione andrebbe in contrasto con i piani di espansione di Exxon e sarà interessante seguire lo sviluppo della cosa a partire già da questo giovedì, quando a Vienna si riuniranno i paesi membri dell’OPEC con quelli esterni all'organizzazione ma che rientrano comunque nell'attuale patto tra cui, per l'appunto, anche la Russia.

Ciò significa che potenzialmente giovedì sarà una giornata piuttosto volatile per il prezzo del petrolio, sopratutto se dovessero uscire notizie chiare in termini di conferma o smentita dell’accordo relativo al tetto massimo alla produzione. Nel frattempo, analizzando il grafico di questa commodity si può notare come dopo la forte spinta rialzista degli ultimi giorni, ieri si siano tornati a vedere i venditori: il ribasso registrato ieri è infatti stato tale da riassorbire il rialzo dei due giorni precedenti in una sola sessione, evidenziando quindi da un punto di vista grafico un ritorno (almeno momentaneo) della pressione in vendita.
WTI

Per quanto ciò possa sembrare indubbiamente un elemento interessante per valutare un ingresso a mercato in vendita, è bene ricordarsi che eventi come il meeting dell’OPEC in programma per domani possono avere potenzialmente la forza di cambiare molto velocemente, in un senso o nell'altro, la struttura grafica dello strumento di riferimento.

Per questo motivo, da un punto di vista operativo, continuiamo a sottolineare la presenza di importanti elementi secondo i quali le probabilità di continuazione della salita dei prezzi nel lungo termine appaiono essere piuttosto limitate, a causa dell’eccesso di offerta segnalato dall’International Energy Agency e a causa del posizionamento dei grandi operatori già eccessivamente sbilanciato verso il long registrato dal COT Report ma, nonostante ciò, sarà bene attendere l’esito del meeting OPEC di domani cosi da avere un quadro più preciso e quindi una visione del mercato più completa.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.