Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Cosa dicono le scorte di greggio di questa settimana su domanda ed economia USA

Pubblicato 07.03.2019, 14:35
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

La versione originale di questo articolo, in inglese, è stata pubblicata il giorno 07.03.2019

Ieri, l’EIA ha annunciato un aumento di 7,1 milioni di barili delle scorte di greggio negli Stati Uniti. E questo porta le scorte di greggio USA attuali a poco più di 450 milioni di barili. Contestualizzato, il dato è superiore al livello dello stesso periodo dello scorso anno ma neanche lontanamente alto quanto quello del 2017 o del 2016 quando le scorte di greggio si attestavano rispettivamente a 528 milioni e 491 milioni di barili.

Oil Weekly

I dati dell’EIA sono in linea con quelli pubblicati dall’API martedì. Il greggio WTI è sceso lievemente dopo questi report sia martedì che ieri, ma il calo è stato debole in confronto a quello registrato sulla scia dei tweet del Presidente USA Trump a proposito dell’OPEC della scorsa settimana.

Il mercato non ha reagito in modo esagerato ai report dell’EIA e dell’API perché l’aumento delle scorte è stato stagionalmente adeguato. Oltre a vedere un incremento delle scorte di greggio, abbiamo assistito anche ad una riduzione delle scorte di benzina di 4,2 milioni di barili.

Anche questo è tipico del periodo attuale. Le raffinerie negli Stati Uniti sono sotto manutenzione e stanno passando dalla produzione delle miscele invernali di benzina a quelle estive. Ciò significa che le stazioni di rifornimento stanno attingendo alle scorte di benzina invernale per soddisfare la richiesta dei clienti e che le raffinerie non stanno producendo tanto greggio quanto invece fanno di solito. Secondo GasBuddy, questo tipo di riduzione della benzina continuerà fino a quando non finirà la manutenzione delle raffinerie.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’elemento chiave da estrapolare dal report dell’EIA è che il grande aumento delle scorte di greggio non è indicativo di un calo della domanda petrolifera negli Stati Uniti o a livello globale. La domanda di benzina è ancora forte e la domanda di carburante per jet è scesa solo leggermente.

L’incremento del greggio è il risultato di una normale variazione stagionale, non di una debolezza economica generale. Avviandoci verso la stagione di guida estiva, i dati cominceranno a darci delle indicazioni migliori di un eventuale rallentamento economico in corso o della possibilità che un potenziale rallentamento influisca negativamente sulla domanda di greggio e benzina negli Stati Uniti.

La forte domanda di benzina tra il Memorial Day e il Labor Day (fine maggio e inizio settembre) potrebbe indicare che la debolezza della domanda prevista da molti analisti non interesserà gli Stati Uniti. Tuttavia, sarà importante seguire i dati durante tutto il periodo, in quanto i dati di una o due settimane non sono indicativi di un trend più ampio.

Ultimi commenti

quantorealmente incidono sul prezzo del crudo l'entità delle giacenze. ovvero quando si abbassano generano sempre aumenti di prezzo?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.