Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Cosa fare sui mercati? Scappare o comprare?

Pubblicato 21.02.2020, 12:27
Aggiornato 03.10.2022, 11:30

Mercati in rosso e festeggiano coloro che avevano aperto posizioni short accumulando forti perdite da diverso tempo ma anche stavolta probabilmente rimarranno male.

Frattanto che i mercati inizieranno a scendere di valori superiori al 7% vedremo molto sangue scorrere fra coloro che continuano a ritenere che i mercati sian o sopravvalutati.

Un mercato non è sopravvalutato perchè sale ma solo e soltanto solo se non giustificato dal premio per il rischio e dalla "sinusoide del PIL e dalla curva dei redimenti".

Tutto il resto è elucubrazione mentale e negazione dell'abbecedario dell'economia.

Come investire sul ritracciamento dei mercati?

Fino al 20 marzo non vediamo probabilità elevate di assistere a ritracciamenti superiori al 5%.

Riteniamo che entro pochi giorni, entro i livelli che indichiamo dovrebbe ripartire una forte gamba rialzista:

Dax Future 13.352/13.588

Eurostoxx Future 3.737/3.802

Ftse Mib Future 24.345/24.915

S&P 500 3.303/3.348.

Quindi, entro pochi giorni si dovrebbe ripartire a rialzo.Daremo importanza ai pattern che si formeranno fra lunedì e martedì.

In quel momento saremo in grado di fare una proiezione attendibile fino al 20 marzo e confermare o meno il nostro scenario rialzita.

Per il momento short di breve e long di lungo termine.

Ultimi commenti

"Fino al 20 marzo non vediamo probabilità elevate di assistere a ritracciamenti superiori al 5%. Riteniamo che entro pochi giorni, entro i livelli che indichiamo dovrebbe ripartire una forte gamba rialzista"...ma non si vergogna? Dopo certe figure atomiche sarebbe il caso di farsi due domande...
Marciano ... mahhhh non scrivi piu??!!!! La palla di vetro si e’ rotta ???!!!
ora o si ferme con le buone o ci pensa direttamente lo stato e il ministero. non ne azzecca una e fa perdere solo soldi alla gente, per di più non ha neanche la proiezione che quello che si fa è trading , in leva! non ha la concezione e per di più attua blasfemia nel pensare che il suo algoritmo ci possa aiutare a cavalcare i mercati. se ne faccia una ragione, si prenda na zappa e cambi lavoro.
Gerardo Marciano. Un nome, una garanzia (di rimetterci)
deve intervenire direttamente lo stato, il ministero per queste cose, continuerà a far perder soldi . va fermato una volta per tutte.
Caro Gerardo ora dipenderà dagli algoritmi che regolano gli stop profit/loss. La probabilità, mio modesto parere, è che si alimentino progressivamente a vicenda
Si sale con le scale si scende con l'ascensore, sempre la solita storia! 😀😀😀😀
Decisamente! Questo crollo non è supportato dai fondamentali economici ma dal classico panico! Tempo pochi mesi e la situazione sarà di nuovo sotto controllo e sui mercati assisteremo, a mio modesto avviso, ad un ritorno alla media.Poi magari mi sbaglio, i crolli si estenderanno a tutto il 2020 e il mondo intero andrà in recessione...ma mi sembra alquanto improbabile.
mi fa tristezza la gente che gioisce per il probabile calo dovuto al coronavirus...ridi ridi, mi viene da dire, che la mamma ha fatto i gnocchi
Io ne conosco un altro, piu efficace, ride sempre bene chi ride per ultimo
Un disastro oggi e non si vede il fondo
Più che altro io dico: meglio un tipico crollo da panico generale come questo che andrà avanti giusto per il tempo necessario a riequilibrare la situazione (e fino a quando la gente non si prenderà un calmante), che l’esplosione della bolla tecnologica che si stava creando.
L'S&P500 non segue il PIL da un pezzo infatti
Alziamo l'asticella a -15%?poi -20%?
fino a 22500 il ftse mib conserva la rialzista di lungo periodo
e ora come si mette sotto i 13300 di dax? difficile un ritracciamento superiore al 3%?
Gentile Sig Marciano, potrebbe gentilmente spiegarmi cosa intende e come calcolare il premio al rischio operando con i titoli? E come tracciare e interpretare la sinusoide del PIL? Grazie mille per la sua disponibilità.
Tutte le proiezioni sulla borsa sono fatte per essere smentite dal mercato stesso, una pura elucubrazione mentale. L'unica cosa che si può fare con discreto successo è quella di individuare una tendenza e quindi di seguirla finché tiene ("trend is your friend"), il resto non funziona, comprese le proiezioni ...
ora o si ferme con le buone o ci pensa direttamente lo stato e il ministero. non ne azzecca una e fa perdere solo soldi alla gente, per di più non ha neanche la proiezione che quello che si fa è trading , in leva! non ha la concezione e per di più attua blasfemia nel pensare che il suo algoritmo ci possa aiutare a cavalcare i mercati. se ne faccia una ragione, si prenda na zappa e cambi lavoro.
permetto solo di consigliarti di fare, quantomeno, articoli più rispettosi ... poi ognuno sarà libero di seguire o meno i tuoi consigli
vediamo che articolo posta domani.... Tutto giù e nuovo bottom annuale in arrivo?.... Gerardo illuminaci
Ma una sertimana prova a non scrivere niente che me porti na jella
Ahaahahahahahahahahahaahah
Mps?
La settimana prossima temo che dovremo fare i conti con il virus, fin'ora troppo sottovalutato dalle borse nel vero impatto economico che è inutile non vedere sarà forte, vero anche  che sono scollegate dalla realtà, Tesla su tutto,  ma non so se basterà....
Il corona virus è un influenza più forte delle altre, ora che arrivata in Europa sta creando allarmismi troppo esagerati...non vorrei che fosse preso a pretesto per scaricare un po' di euforia di borsa; l' importante è che non corregga troppo...
nel mio portafoglio ho 4 titoli tecnologici: Apple, Microsoft, Cisco e Facebook; sono in caduta libera da più o meno da una settimana. Dato che la cina sta migliorando secondo lei mi conviene aspettare o vendere al più presto
scusa,ma ti rendi conto che nella settimana appena trascorsa,e' accaduto esattamente il contrario di quello che hai scritto nell'articolo precedente?
infatti. Ma persino i suoi seguaci pare abbiano le fette di prosciutto sugli occhi
Al contrario! Ha previsto l’indice mib Intorno 25,5 e l’ha raggiunto! Ancora che dal 20 al 25 febbraio ci sarebbe stato un ritracciamento max 5% ed e’ in corso! Adesso prevede dalla prox settimana gamba rialzista! Speriamo! E vai!
innovatec Nio su nasdaq ... tiscali che é sempre stata un titolo flop ma entra nei pagamenti digitali... che ne pensiamo ?
Buonasera Sig.Marciano mi piacerebbe avere un suo parere ,ho in portafoglio nexi e stm entrambe da ieri sono scese come Lei saprà, lunedì ripartiranno ? o cosa mi consiglia di fare ? grazie
Salve, potrebbero ripartire entro martedì ma io non trado di lungo questi due titoli in quanto in base al DCF sono sopravvalutai e di non poco. Saluti
grazie molte della sua disponibilità
Ok 👍
E se mio nonno avesse avuto tre ******** sarebbe stato un flipper
questa era vecchia ai tempi di mio nonno. Se non hai niente di intelligente da dire non dire niente
puoi spiegare meglio , cosa vuol dire: Un mercato non è sopravvalutato perchè sale ma solo e soltanto solo se non giustificato dal premio per il rischio e dalla "sinusoide del PIL e dalla curva dei redimenti". magari con qualche grafico?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.