Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Cosa fare sul Cable da qui al primo febbraio

Pubblicato 14.01.2019, 11:17
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

In questa settimana si esprimeranno tutte le Banche centrali delle valute che più lavoro:

  1. USDJPY
  2. GBPJPY
  3. EURJPY
  4. GBPUSD
  5. EURUSD


Da domani si esprimeranno sia Draghi che alcuni membri del FOMC, e nei giorni successivi sia Carney che Kuroda, rispettivamente della BCE, FED, BOE e BOJ.

Non dovrebbero annunciare alcuna novità e sicuramente confermeranno ciò su cui già si sono espressi nei giorni scorsi.

Pertanto, i prezzi delle varie coppie di valute non dovrebbero essere influenzati in maniera importante.

Anche nel Regno Unito la situazione è rimasta invariata in relazione alle ultime releases dei mesi di novembre e dicembre.

Per ora l’Inflazione resta ben al di sotto del tetto del 2,50% e quindi la BOE non dovrebbe voler intervenire in materia di tassi (nell’ultima release l’MPC votò con 0-0-9 confermando il fatto di voler lasciare invariati i tassi).

ANALISI TECNICA

Dal punto di vista tecnico, il Cable, dopo aver tentato la rottura del 76,4% di riduzione delle precedenti posizioni Long identificate sul time frame mensile con l’utilizzo dei livelli di ritracciamento di Fibonacci montati in maniera dinamica sul grafico, è stato respinto su e questo movimento potrebbe portare il prezzo in area 1,29 (livello tondo rotto in precedenza e corrispondente con il 61,8% di riduzione delle precedenti posizioni Long).

Se dovesse non riuscire a scavalcarlo al rialzo con rottura, conferma e ritest si tratterà di naturale ritest del livello di rottura che potrebbe far scendere nuovamente il prezzo del Cable.

In caso contrario il prezzo potrebbe riavvicinarsi in area 1,30.

ANALISI CME GROUP

Come per la scadenza della scorsa settimana, anche quella prevista per il 18 gennaio segna un rapporto di Put/Cal Ratio inferiore alla parità, a conferma del fatto che sono maggiori le Call presenti a mercato rispetto alle Put.

Il rapporto inferiore alla parità rappresenta anche minor volatilità attesa su questo cambio.

La maggior parte delle Put sono OTM a differenza delle Call che sono “smistate” su vari livelli vicini al prezzo attuale.

Gli Open Interest maggiori sulle Put si confermano al livello 1,26.

Gli Open Interest maggiori sulle Call sono saliti al livello 1,30.

Questi quindi i livelli che, con alta probabilità, conterranno il prezzo sino a scadenza.

Per la scadenza successiva, quella più importante perché la terza del mese, il rapporto di Put/Call Ratio sale ma resta comunque al di sotto della parità (quindi più Call a mercato ma la maggior parte delle OTM restano Put) ed i livelli che conterranno il prezzo sono maggiormente definiti e sono:

  1. 1,27
  2. 1,29


A conferma del fatto che il movimento attuale, che potrebbe portare il prezzo in area 1,29 resterà un ritest della precedente rottura al ribasso del 61,8% di riduzione delle precedenti posizioni Long.

ANALISI QUANTITATIVA

Aggiornando il File Excel l’Ulcer Index mi dice che, il prezzo del Cable, tenderà, anche in maniera repentina, ad allontanarsi dai minimi dal 16 Gennaio fino al 1 Febbraio (giorno in cui registra statisticamente il massimo della distanza dai minimi), per poi riavvicinarsi ai minimi fino all’8 Marzo.

In relazione all’ultimo livello battuto l’Inversa della Normale mi dice che, con una probabilità del 99,7%, il prezzo dovrebbe registrare una Variazione Percentuale positiva dello 0,72% che dovrebbe portare il prezzo in area 1,29 e 1,29236.

La Distribuzione T di Studentidentifica il Limite Superiore ed il Limite Inferiore giornalieri rispettivamente ai livelli:

  1. 1,29236
  2. 1,27236


Vien da se che, se ancora non sei a mercato come me sulla sterlina (sulla quale sono in Strap dopo aver sbilanciato il Portafoglio in acquisto di GBPUSD e vendita di GBPJPY) è bene che attendi che il prezzo raggiunge il Limite Superiore per vendere oppure, ancora meglio perché la mia vision resta Long sulla Sterlina, il Limite Inferiore per comprare.

Se l’operazione dovesse andarti contro, a seconda dei Coefficienti di Sensibilità, della dinamica di mercato e dell’orizzonte temporale ti coprirai utilizzando EURUSD se in dinamica relativa, oppure GBPJPY se in dinamica assoluta.

Ulcer Index sul Cable

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.