Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Cy4gate, il guardiano del cyberspazio italiano

Pubblicato 04.12.2020, 12:09
Aggiornato 12.03.2019, 08:00

Acquisizioni, collaborazioni tecnologiche di alto livello e nuove importanti commesse. L’agenda di Cy4gate (MI:CY4), azienda specializzata in tecnologie per la cyber security, intelligence e cyberwarfare, e progetto industriale unico nel suo genere, è piena di spunti. La società ha debuttato con un’ottima risposta lo scorso 24 giugno su AIM, il mercato di Borsa italiana dedicato alle Pmi, dopo che in sede di collocamento aveva raccolto più di 21 milioni di euro. 

“Cy4gate è nata nel 2015 dalla collaborazione tra Elettronica Spa, leader nel settore della difesa e sicurezza, ed Expert System, azienda digitale attiva nel business innovativo dell’open source intelligence”, spiega a Websim Luca Lucidi, chief financial officer & investor relations manager, “a partire dal 2015 si è sviluppata con un tasso di crescita molto importante e dal 2019 ha raggiunto l’utile di bilancio. Di solito, le aziende digitali hanno bisogno di molti anni per raggiungere il breakeven, noi ci siamo riusciti in 3 o 4 anni”. 

L’ultima relazione di bilancio aggiornata al 30 giugno 2020 ha fatto emer-gere un valore della produzione di oltre 5,2 milioni (nello stesso periodo del 2019 era inferiore a 2 milioni) e un utile netto che ha superato quota 1,4 milioni. 

L’azienda vende soluzioni software sviluppate internamente. “È convinzione dell’Azienda che soltanto attraverso dei verticali tecnologici proprietari sia possibile sostenere la crescita nel lungo termine, ad alti margini. Cy4gate non è una azienda di servizi cyber, di per se volatili e non sostenibili, ma di innovative tecnologie sviluppate in Italia, con competenze tutte italiane”, prosegue Lucidi. 

La società lavora tanto sul segmento governativo, ma tra i clienti ci sono grandi aziende e PMI del privato. Anche se l’estero vale il 40% del fatturato, la società intende stare nel cortile di casa, in Italia: “Teniamo tutti i nostri talenti qui”, prosegue Lucidi, “non faremo acquisizioni all’estero né andremo a cercare competenze oltre confine. Conserveremo il nostro imprinting ingegneristico italiano, perché non metteremmo mai la security di un ente governativo in mani estere”. 

Cy4gate è stata da poco accreditata, dopo aver superato un processo di selezione, per il “Nato Commercial and Governmental Entity Code”, un identificatore univoco assegnato dall'Organismo Centrale di Codificazione ai fornitori di varie agenzie governative o di difesa, nonché alle agenzie governative stesse e alle varie organizzazioni dei Paesi che aderiscono al Nato Codification System. E, sempre per la Nato, Cy4gate si è aggiudicata da poco una gara per lo sviluppo evolutivo delle attività di modelling e simulation della cyber defence e cyber intelligence di un importante Centro di Eccellenza della Nato. Il contratto, previsto come primo passo all’interno di un progetto più ampio e di lunga durata, è stato stipulato per un importo pari a 110 mila euro.

La società, guidata dall’amministratore delegato Eugenio Santagata, ha si-glato un accordo con la multinazionale americana Gartner, società internazionale di consulenza e advisory nel mondo dell’IT. “Questa collaborazione”, racconta ancora Lucidi, “ci servirà a crescere nel settore dell’augmented intelligence, un settore che al momento non esiste nella cyber intelligence. Questi sistemi serviranno a restituire dati oggettivi alle persone che devono prendere decisioni. E non solo a livello governativo, ma anche nelle realtà aziendali”.

Recentemente Cy4gate ha inoltre comunicato la fornitura, del valore di 1,2 milioni di euro, di una avanzata capacità di cyber security alle Forze Armate Italiane per la protezione di assetti tattici e strategici in contesti operativi, e la ricezione di un contratto per una innovativa suite software, che consente la Cyber Situation Awareness in tempo reale. Questo progetto avrà un valore di 825 mila euro, determinando un significativo impatto sulla crescita dell’azienda.

Per il futuro, invece, l’azienda conta di crescere ancora in linea con il mercato della cyber security. E la società rimane vigile anche sul fronte dell’M&A: “Abbiamo obiettivi di scouting in stato avanzato sul mercato italiano”, conclude il CFO, “il nostro target sono aziende connazionali specializzate nell’ambito della cyber security e della cyber intelligence”. 




CY4

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Copia e incolla, lo stesso articolo lo ha fatto web sim stamattina, la notizia sopra citata è di mercoledì quando il titolo ha rotto "gli ormeggi" in area 4. 87 circa ed è volato. Complimenti per il tempismo.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.