Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Dalla bolla dei Bond a quella dei “Quality Stocks”

Pubblicato 09.09.2019, 09:09
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Nella giornata di giovedì abbiamo assistito alla prima giornata di prese di profitto sul mercato obbligazionario, soprattutto su quello governativo. Treasury, Bund ma soprattutto BTP hanno realizzato interessanti perdite con relativi rialzi dei rendimenti. La sovraperformance del mercato azionario rispetto a quella del mercato obbligazionario ha dato i primi segnali di inversione.

Miglioramenti, seppur lievi, sul fronte della guerra commerciale USA-CINA associati ad una maggiore stabilita’ politica in Italia hanno favorito un atteggiamento di risk-on degli operatori che si e’ concretizzato nell’acquisto di asset class rischiose, azioni in primis.

E’ su questa asset class che vorremmo focalizzare l’attenzione questa mattina, in una giornata in cui il mercato assumera’ un atteggiamento attendista fino alla pubblicazione del dato sulla disoccupazione USA.

In particolare, vorremmo focalizzarci sui c.d. quality stocks. E’ difficile dare una definizione esatta di “quality stocks”, tuttavia, e’ condivisa l’opinione che rientrino in questa categoria le azioni delle societa’ con una buona solidita’ finanziaria ed in grado di produrre costantemente utili nel tempo. Valutazioni e profilo di crescita sono aspetti meno rilevanti. Cio’ che conta e’ che siano, per usare un termine comune a tutti, societa’ sane.

Ebbene, statistiche alla mano, dopo circa 8 mesi di contrattazioni, possiamo affermare che il rally che ha caratterizzato i mercati azionari in tutto il mondo e’ stato un “quality rally”. Le azioni “quality” hanno sovraperformato in modo molto marcato il mercato nella sua globalità e si sono particolarmente distinte rispetto ad esempio ai c.d. Value Stocks.

Come emerge chiaramente dal grafico sopra esposto, da inizio anno i quality stock hanno realizzato una performance del 28% che si contrappone alla performance di +20% realizzata dal MSCI World e al + 13% realizzato dai c.d. Value stocks.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Aspetto interessante e’ che questa sovra-performance non e’ stata giustificata da un corrispondente aumento degli utili delle societa’, ma e’ stato per lo piu’ frutto di un espansione dei multipli. Detto diversamente, il mercato e’ stato ben contento di pagare multipli sempre piu’ elevati per queste categorie di azioni. Il divario valutativo tra i quality stocks ed il mercato inizia ad essere molto elevato. Questo porta chiederci se non sia giunto il momento di optare per una rotazione a favore dei value stocks.

Utilizzando il parametro del P/E per raffrontare le valutazioni, il distacco valutativo tra i quality stocks e la media di mercato e’ molto marcato. I quality stocks hanno un P/E medio di circa 20X che si contrappone al 16.50X dell’intero paniere del MSCI World. Il premio è elevato ed è andato via via crescendo dal 2013, periodo in cui non c’era differenza in termini di multipli.

Per capire se sia giunto il momento per una rotazione, dobbiamo chiederci perche’ il mercato abbia acquistato questi titoli negli ultimi anni e soprattutto in questi ultimi mesi.

In primo luogo, i quality stocks tendono a sovraperformare in un contesto di elevata volatilita’.

Un’analisi condotta da Merril Linch dimostra che i quality stocks (quelli con rating A+, A, A- etc) tendono a sovraperformare in periodi di elevata volatilita’. Nel corso degli ultimi 30 anni i quality stocks hanno avuto una correlazione positiva con l’andamento del VIX. Al contrario, i titoli meno qualitativi, tendevano a sottoperformare, se non a scendere, in periodi di forte aumento della vola.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In questo periodo, caratterizzato da numerosi elementi di incertezza politica ed economica, i quality stocks sono stati usati come “bene rifugio” su cui parcheggiare la liquidità, proprio per le caratteristiche sopra evidenziate.

Altro motivo della corsa all’acquisto dei quality stock e’ legato alla loro tendenza a sovraperformare il mercato in un contesto di contrazione degli utili societari. Quando si è in presenza di un processo di contrazione degli utili aziendali, i quality stocks sono (di nuovo) visti come un asset class difensiva, in quanto formata da aziende in grado di “assicurare” una stabilita’ degli utili nel tempo e maggiore resistenza nelle fasi di rallentamento del ciclo.

Il grafico sopra esposto mostra come dal 1988, i quality stocks abbiano sensibilmente sovraperformato il mercato nelle fasi di contrazione degli utili societari.

Se queste sono le ragioni del successo dei quality stocks, ora dobbiamo chiederci se tale “moda” continuera’ anche nei prossimi mesi.

Abbiamo qualche dubbio che tale trend possa continuare.

Qualora si verificasse uno scenario positivo, caratterizzato da una soluzione del conflitto commerciale tra USA e CINA ed un recupero dei trend macro, il mercato andrebbe a prezzare minori rischi. I quality stocks perderebbero il loro appeal di “bene rifugio” e probabilmente il mercato andrebbe a favorire titoli che, a parita’ di multipli, possano offrire un profilo di crescita maggiore o viceversa, a parita’ di crescita, abbiano dei multipli piu’ cheap.

Al contrario, in caso di uno scenario in peggioramento, caratterizzato da un intensificarsi della guerra commerciale e da un forte rallentamento macro, il mercato, probabilmente, non riterrebbe piu’ “sicuro” parcheggiare la propria liquidita’ su titoli dai multipli cosi elevati. Molti gestori si sentirebbero piu’ “protetti” investendo su titoli con multipli piu’ bassi. In una fase di contrazione dei multipli di borsa associata ad uno scenario di rallentamento macro, essere posizionati su titoli troppo cari finirebbe per essere troppo rischioso.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Dalle osservazioni appena fatte è possibile concludere che nei prossimi mesi potrebbe risultare premiante alleggerire (o andare short) dei titoli quality a favore dei c.d. titoli value. Sul mercato sono quotati ETF che rispecchiano queste categorie.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.