Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Debacle FTSEMIB ma le opzioni ci dicono che?

Pubblicato 06.12.2018, 21:38
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Oggi le borse, in generale, hanno subito un forte storno partito da notizie oltreoceano già dalla notte scorsa. Fino a stamane la borsa italiana era la più resiliente, ma nel pomeriggio è crollata generando anche un pò di panico dovuto alla nostra politica inconcludente che ha fatto lievitare lo spread btp/bund verrso i 295 punti.

Dal punto di vista opzionistico il range di oscillazione 18500-19500, determinato dalle analisi dei giorni corsi, rappresenta normale amministrazione. Il vero supporto del mese di dicembre, considerando le mibo, resta 18000 punti perchè è uno strike puntualmente rinforzato.

Guardiamo la situazione generale (fig.1) e poi ciò che è accaduto oggi come variazione degli open interest (fig.2)
Open interest totali mibo dicembre
La struttura generale resta immutata delle mibo dicembre nonostante la caduta odierna. Il supporto lo individuiamo sempre a 18000 punti dove troviamo 15432 contratti PUT venduti, mentre a 18500 un supporto rotativo di breve. Visto che la volatilità si è alzata fino al 27% è chiaro che la fascia 18000-19000 sarà persistente in questo periodo.

Fino a quando sia notizie esogene che di politica interna (la finanziaria viene sempre rivista per cercare di ridurre il rapporto deficit/pil) saranno altalenanti, purtroppo il nostro indice sarà costretto a difendersi, e di certo le basi opzionistiche non mancano.

Variazione open interest di oggimibo dicembre
Dopo l'aggiornamento dei dati oderni, si nota come le call vendute si infittiscono da 19000 punti in su, e vanno a aggiungersi all'enorme mole gia andata OTM (out the money), mentre va a rafforzarsi il solito supporto dei 18000 con altri 291 contratti. In fig.3 è rappresenato meglio questo rapporto.

arket pressure mibo dicembre
La pressione del mercato opzionistico ci dice che il 90% delle opzioni call è OTM, mentre il 55% delle opzioni put è ITM alla chiusura odierna. Quindi il mercato continua ad essere gestito dai venditori di put che devono difendere le loro posizioni in costante aumento, mentre i venditori di call sono alla finestra in attesa di inversioni di tendenza decisive.

Aggiungo che la fascia di opzioni otm totali a scadenza non è cambiata (18500-19750 come da fig.4) e che, considerando la vera resistenza 20000 punti, i calcoli probabilistici di settlement a scadenza sono ad oggi veritieri. MA LA BORSA NON FINIRA' MAI DI SORPRENDERCI.

Distribuzione opzioni mibo otm dicembre

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.