Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Delta Summit - Benvenuti nell'isola della Blockchain

Pubblicato 06.11.2018, 13:27
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Si è da poco concluso il DELTA Summit di Malta, un summit interamente dedicato al settore delle criptovalute, blockchain e DLT (Distributed Ledger Technology).

Perché abbiamo scelto il summit/incontro di Malta? Perché è stato fortemente voluto e sponsorizzato dal governo maltese.

Eh si, mentre in Italia si discute ancora nei vari TG e giornali, fra sedicenti esperti, se il Bitcoin sia una bolla o meno, in molti paesi del mondo (a dire il vero, la grande maggioranza) si è passati all’azione già da tempo.

Molti governi si stanno organizzando per integrare queste nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni ed alcuni si stanno impegnando nel creare un terreno adatto al fiorire e prosperare di società che operano in questo ambito.

A tal proposito, Malta ha deciso di creare un hub dove far convergere centinaia di realtà del mondo cripto.

Ma mettere a disposizione infrastrutture (nella fattispecie un grattacielo ed un intero quartiere) non basta, bisogna legiferare.

E nel fare questo, il primo ministro Muscat ed i suoi ministri cosa hanno fatto? Hanno interpellato le maggiori aziende mondiali ed anche alcune locali, chiedendo loro “cosa possiamo fare per invogliarvi a venire qui e farvi sentire protetti ed accolti?”.

Ecco, nel suo intervento CZ (all’anagrafe Changpeng Zhao) CEO & founder di Binance, la prima piattaforma di trading al mondo di criptovalute, che di recente si è trasferita da Hong Kong proprio a Malta, trascinando con sé centinaia di altre aziende del settore, ha tenuto a sottolineare come il governo maltese sia “il più progressista in Europa”.

Ha inoltre affermato che “I leader maltesi sono relativamente giovani, aperti di mente, aperti alla tecnologia… abbiamo bisogno di persone più giovani nei governi al fine di creare le giuste regolamentazioni; i leader devono essere alla mano, non ottusi e irraggiungibili”.

E detto da un imprenditore di successo, che in meno di 1 anno ha creato un’azienda che ha prodotto profitti netti per oltre 1 miliardo di dollari, ci dovrebbe far riflettere sulla nostra situazione in Italia, dove si discute di tante cose ma i fatti che potrebbero cambiare davvero la situazione nazionale tardano ad arrivare.

CZ ha anche voluto rimarcare come “Muscat sia stato il primo leader del mondo ad accogliere su Twitter una società blockchain (Binance)”.

MALTA SI PROPONE COME HUB PER LE NUOVE REALTA' DEL SETTORE

Delta Summit

La lungimiranza del governo maltese è evidente, vogliono proporsi come esempio per gli altri paesi europei. Inoltre, è doveroso ricordare che Malta è non solo un paese membro UE ma anche del Commonwealth; si trova quindi nella posizione chiave di incontro tra Europa e Commonwealth, soprattutto dopo la Brexit.

Il summit è stato ricco di interventi; i toni erano sereni, pacati e non ci sono state notizie “disruptive”, ma questo (come mi hanno confessato diversi relatori) è stato voluto dall’organizzazione, che desiderava un incontro internazionale sobrio, professionale e concreto. Direi un ottimo parterre dove fare networking in tutta serenità.

Ci sono stati diversi interventi e dibattiti.

Forse in alcuni casi avrebbero potuto dare maggior tempo e spazio ad alcuni relatori, perché era palpabile che avessero molto di più da dire.

Il summit è iniziato con gli interventi istituzionali, che hanno rassicurato i partecipanti sul fatto che le istituzioni maltesi fanno sul serio e stanno lavorando alacremente, insieme alle aziende del settore.

Dopo scrosci di applausi e totale approvazione della platea per le dichiarazioni, sale sul palco quello che forse era il personaggio più atteso, ChangPeng Zhao (detto CZ), CEO di Binance.

Dopo essersi congratulato con l’intero governo maltese per il lavoro svolto ha tenuto a ribadire che “troppe regole uccidono il mercato. Ci vogliono intelligenza e flessibilità”. Ha anche confermato di avere stretto una partnership con banche maltesi, molto pro crypto, per il trading in euro sulla sua piattaforma.

Nella breve intervista che mi ha poi rilasciato, ha confermato che stanno lavorando da tempo sulle transazioni in euro, che già stanno facendo test e che molto presto sarà possibile acquistare/vendere criptovalute su Binance in euro, nel pieno rispetto delle normative maltesi; cosa di cui beneficerà non solo la copiosa comunità italiana (che ringrazia per il supporto) ma l’intera Europa.

LA BLOCKCHAIN E LE VALUTE DIGITALI SECONDO CHANGPENG ZHAO

CZ interview

Secondo CZ, è fondamentale introdurre la blockchain nel settore charity, perché assicurerebbe una trasparenza assoluta.

Mentre nella beneficienza “tradizionale”, gli spostamenti di fondi non sono trasparenti e gran parte di essi viene deviata nelle tasche di privati corrotti (in Italia abbiamo avuto esempi recenti in tal senso), con le valute digitali possiamo davvero aiutare i bisognosi, in tutti i paesi del mondo.

Binance sta investendo in tanti progetti e sta dedicando risorse in primis alla educazione sulla blockchain e sulle valute digitali. CZ sconsiglia alle startup di lavorare sull’ecosistema nella fase iniziale; non prima di aver lanciato e solidificato il proprio prodotto.

CZ di Binance si è reso disponibile a rispondere alle nostre domande e a quelle di molti altri; è inoltre restato per ore a disposizione dei molti imprenditori che desideravano incontrarlo per varie proposte; mentre sembra abbia chiuso alcune porte agli intermediari che cercano di far quotare i token dei loro clienti.

Questo ci è piaciuto molto e tutti abbiamo apprezzato la volontà da parte di Binance di fare chiarezza, soprattutto dopo la recente bufera sulla corruzione all’interno degli exchange.

Binance si conferma, anche sotto questo punto di vista, il riferimento del settore, dichiarando anche di dare una stretta alla selezione dei token che verranno quotati, e molti sono i CEO di altri exchange che seguono la loro rotta.

LE PUBLIC SALES (ICO) NON FUNZIONANO PIU'

Tutti, all’unanimità, sono d’accordo sul fatto che le ICO in passato sono state lanciate in maniera errata, forse in preda all’entusiasmo collettivo, e che si debba rivedere il modus operandi delle start up.

Oggi, al fine di lanciare con successo una ICO, o il proprio token, bisogna PRIMA mostrare il prodotto/servizio alla comunità. Lo scopo di una ICO non dev’essere quello di finanziare una società, bensì quello di essere funzionale all’economia crypto.

Questo perché molti progetti si sono rivelati fumo e sono falliti per incapacità dei team, o perché sono stati gonfiati con marketing aggressivo.

In altre parole, gli investitori seri (non i piccoli appassionati con migliaia di euro in mano alla ricerca del miracolo) vogliono sostanza, tanta sostanza. E ci sono migliaia di progetti tra cui scegliere.

Le start up oggi devono mostrare un prodotto esistente, non basterà più una “promessa” sul white paper per convincere gli investitori. Il motto è “mostrami il tuo prodotto e poi offrimi il relativo token”.

Per questo motivo il settore si sta dirigendo sempre più verso l’investimento professionale (non è poi quello che abbiamo chiesto a gran voce tutti?); ci saranno sempre meno micro investitori privati e sempre più professionisti del settore; che oltre ad apportare i fondi necessari sono focalizzati sulla riuscita del progetto e non sulla mera speculazione finanziaria.

Anche se questa è una visione ancora utopistica, e non ancora pienamente condivisa, si devono tenere in considerazione tali affermazioni; visto che sono sostenute da advisor ed imprenditori molto esperti e direttamente coinvolti in molti progetti , con una visione da insider.

Per la versione integrale del Reportage sul Delta Summit, oltre a tante altre notizie, analisi e approfondimenti, leggi il Report Bitcoin Facile!

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.