Nonostante l’aumento dei prezzi delle azioni sale la paura dei mercati

Nonostante l’aumento dei prezzi delle azioni sale la paura dei mercati

Michael Kramer  | 22.05.2020 15:35

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

Gli investimenti rifugio stanno salendo piano piano e in alcuni casi toccano prezzi che non si vedevano da anni. Il rally di asset come l’oro è arrivato nonostante il rally dei mercati equity. Sebbene molti investitori crederanno che l’impennata dell’oro sia dovuta alle aspettative di una rapida inflazione, sembra più probabile che l’oro abbia a che fare con la sicurezza che offre il metallo prezioso.

Un motivo per cui gli investitori potrebbero cercare sicurezza che è l’indice della volatilità (VIX) resta a livelli assolutamente elevati intorno al 30, un livello che indica che i mercati dei titoli sono ancora volatili. Si prevede che la volatilità resterà alta in base alla struttura dell’indice VIX che fa prevedere molti altri mesi volatili.

Vista la relazione inversa tra indice VIX e mercato dei titoli, ciò significa che per lo stesso periodo i titoli resteranno in salita.

Gold Futures

Le aspettative d’inflazione sono basse

Che ci crediate o no, i prezzi dell’oro hanno raggiunto dei livelli che non si registravano dal 2012. Il recente rialzo dell’oro è iniziato a marzo, mentre azioni e asset rischiosi stavano crollando. Ma il rilazo dell’oro è continuato nonostante il rimbalzo dei titoli dai minimi di marzo. Questo sembra più collegato alla ricerca di sicurezza da parte degli investitori che a un aumento dei tassi di inflazione dopo i massicci interventi della Fed.

Guardando agli indici dell’inflazione, come le aspettative di inflazione su 5 anni, sono ai minimi dal 2003, solo il periodo 2008 e 2009 avevano indicato aspettative minori.

5Y-5Y Forward Inflation Expectation Rate

Inoltre, il dollaro USA è stato stabile se non più forte durante tutto il periodo della pandemia, indicando che le pressioni dell’inflazione non saranno un fattore nel breve termine. Lascia il rialzo dell’oro nelle mani di chi cerca un rifugio dove mettere il proprio denaro, potenzialmente un segnale di forte timore della volatilità del mercato azionario da parte degli investitori.

L’indice VIX resta alto

In base alla struttura nel breve termine del VIX, sembra confermato che la volatilità sarà elevata per prossimo futuro. Secondo i dati di VIX Central, l’indice VIX dovrebbe restare sopra il 30 fino a novembre. Ciò vuol dire che arriveremo direttamente alle elezioni presidenziali, dopo le quali si prevede un calo intorno a 29 nel nuovo anno.

VIX Term Structure

Arriveranno forti ribassi?

Queste aspettative farebbero pensare che il mercato azionario potrebbe vedere forti ribassi in quel periodo. Sembra indicare che nonostante il rimbalzo dei prezzi dei titoli e degli asset rischiosi, potrebbe non essere tutto rose e fiori. L’aumento dei prezzi dell’oro e le aspettative di un indice VIX elevato sembrano indicare che gli investitori si aspettano alti livelli di volatilità nei mercati dei titoli e che potremmo dover aspettare il 2021 per un assestamento dei livelli di volatilità. Il timore di possibili forti ribassi potrebbero essere il motivo di fondo per cui gli investitori si sono buttati su asset come l’oro.

Con molta probabilità, finché continuerà la pandemia di coronavirus, gli investitori resteranno sul sul chi va là, pronti a scattare non appena il tasso di contagio dovesse risalire o l’economia dovesse andare in stallo. Finché questo virus non sarà solo un lontano ricordo, possiamo aspettarci livelli elevati di volatilità che spingeranno gli investitori a continuare a investire nei beni rifugio.

Michael Kramer

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
andr ea
andr ea

Bene quindi come al solito la strategia è attendere i massimi per entrare long, perdendoci tutto il rialzo, prendendo tutto il rischio di un ribasso, dopo di che teniamo tutto per un rimbalzo che non arriva, per vendere sui minimi e metterci short. Eccezionale come sempre.  ... (Leggi altro)

24.05.2020 22:14 GMT· Rispondi
Matilde Banana
Matilde Banana

Io di solito vado sia long che short sullo stesso strumento. Così quando sale vinco, e quando scende... vinco lo stesso! :-) E con le minusvalenze non pago le tasse.!!!  ... (Leggi altro)

22.05.2020 19:31 GMT· 5 · Rispondi
Franco Tedeschi
Franco Tedeschi

dico che gli analisti,nonostante gli strumenti a disposizione sbagliano clamorosamento.Infatti ho rimesso E 1000 per colpa loro che prevedevano compra invece bisognava vendere e sono rimasto fregato,Dovrebbero creare uno scudo per non far perdere soldi ai piccoli.  ... (Leggi altro)

22.05.2020 16:11 GMT· 4 · Rispondi
Rotolo Domenico
Rotolo Domenico

Chi decide l'andamento delle borse non sono io nè gli analisti nè le partigianerie dei blogger. La FED ha detto chiaramente che ricorrerà anche a mezzi non convenzionali per tenere su il mercato... le famose munizioni ovvero comprare anche la spazzatura al di là di ogni notiza bella o brutta che arriva (ancora meglio quelle brutte). Si scommette su una ripresa a V anche se le premesse non sono buone. La speranza presunt verii o falsi stimulus twitter ad hoc cercando di giustificare ed assolvere chi è in piena flagranza di reato. Il tempo ci darà la giusta risposta. Quando si scioglierà la neve si potrà vedere quanta m. è sta depositata.  ... (Leggi altro)

22.05.2020 16:04 GMT· 2 · Rispondi
marco biondi
marco biondi

continuate a parlare da mesi di nuovi ribassi e intanto le borse continuano a salire, ma quando vi arrenderete al fattoo che il mercato non farà mai quello che vorreste voi?  ... (Leggi altro)

22.05.2020 15:05 GMT· Rispondi
sandro curcio
sandro curcio

Sale la paura dei mercati ?..  Bene allora bisogna investire !.. Ottima notizia !..  ... (Leggi altro)

22.05.2020 15:01 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’applicazione

Maggiori approfondimenti sui mercati, più allerte, ulteriori modi per personalizzare gli asset delle watchlist solo nell’applicazione

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.