Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Nonostante l’aumento dei prezzi delle azioni sale la paura dei mercati

Pubblicato 22.05.2020, 15:35
Aggiornato 20.09.2023, 12:34

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

Gli investimenti rifugio stanno salendo piano piano e in alcuni casi toccano prezzi che non si vedevano da anni. Il rally di asset come l’oro è arrivato nonostante il rally dei mercati equity. Sebbene molti investitori crederanno che l’impennata dell’oro sia dovuta alle aspettative di una rapida inflazione, sembra più probabile che l’oro abbia a che fare con la sicurezza che offre il metallo prezioso.

Un motivo per cui gli investitori potrebbero cercare sicurezza che è l’indice della volatilità (VIX) resta a livelli assolutamente elevati intorno al 30, un livello che indica che i mercati dei titoli sono ancora volatili. Si prevede che la volatilità resterà alta in base alla struttura dell’indice VIX che fa prevedere molti altri mesi volatili.

Vista la relazione inversa tra indice VIX e mercato dei titoli, ciò significa che per lo stesso periodo i titoli resteranno in salita.

Gold Futures

Le aspettative d’inflazione sono basse

Che ci crediate o no, i prezzi dell’oro hanno raggiunto dei livelli che non si registravano dal 2012. Il recente rialzo dell’oro è iniziato a marzo, mentre azioni e asset rischiosi stavano crollando. Ma il rilazo dell’oro è continuato nonostante il rimbalzo dei titoli dai minimi di marzo. Questo sembra più collegato alla ricerca di sicurezza da parte degli investitori che a un aumento dei tassi di inflazione dopo i massicci interventi della Fed.

Guardando agli indici dell’inflazione, come le aspettative di inflazione su 5 anni, sono ai minimi dal 2003, solo il periodo 2008 e 2009 avevano indicato aspettative minori.

5Y-5Y Forward Inflation Expectation Rate

Inoltre, il dollaro USA è stato stabile se non più forte durante tutto il periodo della pandemia, indicando che le pressioni dell’inflazione non saranno un fattore nel breve termine. Lascia il rialzo dell’oro nelle mani di chi cerca un rifugio dove mettere il proprio denaro, potenzialmente un segnale di forte timore della volatilità del mercato azionario da parte degli investitori.

L’indice VIX resta alto

In base alla struttura nel breve termine del VIX, sembra confermato che la volatilità sarà elevata per prossimo futuro. Secondo i dati di VIX Central, l’indice VIX dovrebbe restare sopra il 30 fino a novembre. Ciò vuol dire che arriveremo direttamente alle elezioni presidenziali, dopo le quali si prevede un calo intorno a 29 nel nuovo anno.

VIX Term Structure

Arriveranno forti ribassi?

Queste aspettative farebbero pensare che il mercato azionario potrebbe vedere forti ribassi in quel periodo. Sembra indicare che nonostante il rimbalzo dei prezzi dei titoli e degli asset rischiosi, potrebbe non essere tutto rose e fiori. L’aumento dei prezzi dell’oro e le aspettative di un indice VIX elevato sembrano indicare che gli investitori si aspettano alti livelli di volatilità nei mercati dei titoli e che potremmo dover aspettare il 2021 per un assestamento dei livelli di volatilità. Il timore di possibili forti ribassi potrebbero essere il motivo di fondo per cui gli investitori si sono buttati su asset come l’oro.

Con molta probabilità, finché continuerà la pandemia di coronavirus, gli investitori resteranno sul sul chi va là, pronti a scattare non appena il tasso di contagio dovesse risalire o l’economia dovesse andare in stallo. Finché questo virus non sarà solo un lontano ricordo, possiamo aspettarci livelli elevati di volatilità che spingeranno gli investitori a continuare a investire nei beni rifugio.

Ultimi commenti

Ho letto quello che avete scritto in risposta al mio post.Credo che che non avete capito quello che ho detto.Il rischio del trading esiste ma io sono contro i truffatori che mettono in giro notizie che fare trading si fanno soldi.Mi riferisco ad un commento in TV fatto da Briatore ed un giornalista che asserivano che loro hanno fatto soldi con i bitcoin.Dalla mia piccola esperienza ho capito che ci vuole *****trovare trader onesti,preparati e non falsi.Infine le autorita' dovrebbero intervenire per non divulgare notizie fraudolente.
Bene quindi come al solito la strategia è attendere i massimi per entrare long, perdendoci tutto il rialzo, prendendo tutto il rischio di un ribasso, dopo di che teniamo tutto per un rimbalzo che non arriva, per vendere sui minimi e metterci short. Eccezionale come sempre.
Io di solito vado sia long che short sullo stesso strumento. Così quando sale vinco, e quando scende... vinco lo stesso! :-) E con le minusvalenze non pago le tasse.!!!
grazie per averci illuminato con la tua strategia geniale
la strategia del pipistrello
Ahahahah
dico che gli analisti,nonostante gli strumenti a disposizione sbagliano clamorosamento.Infatti ho rimesso E 1000 per colpa loro che prevedevano compra invece bisognava vendere e sono rimasto fregato,Dovrebbero creare uno scudo per non far perdere soldi ai piccoli.
uno scudo per non far perdere soldi ai piccoli???Hahaha lascia perdere la borsa non fa per te. Un investimento a rischio , remunera appunto correndo un rischio,cosa pretendi se guadagni ok altrimenti non perdi i soldi?Ma vivi nel mondo reale o nella fantascienza?
dipende QUALI ANALISTI 🤭
Ahahah lo scudo di capitan america... cambia spacciatore
Chi decide l'andamento delle borse non sono io nè gli analisti nè le partigianerie dei blogger. La FED ha detto chiaramente che ricorrerà anche a mezzi non convenzionali per tenere su il mercato... le famose munizioni ovvero comprare anche la spazzatura al di là di ogni notiza bella o brutta che arriva (ancora meglio quelle brutte). Si scommette su una ripresa a V anche se le premesse non sono buone. La speranza presunt verii o falsi stimulus twitter ad hoc cercando di giustificare ed assolvere chi è in piena flagranza di reato. Il tempo ci darà la giusta risposta. Quando si scioglierà la neve si potrà vedere quanta m. è sta depositata.
In poche parole, é proprio cosi. Peró un altro bello storno deve arrivare.
non ne sono tanto convinto..
continuate a parlare da mesi di nuovi ribassi e intanto le borse continuano a salire, ma quando vi arrenderete al fattoo che il mercato non farà mai quello che vorreste voi?
Sale la paura dei mercati ?..  Bene allora bisogna investire !.. Ottima notizia !..
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.