Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Disfatta commerciale di Trump

Pubblicato 07.12.2018, 14:38
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

Proprio mentre si poteva pensare che il presidente USA Donald Trump non potesse gestire la politica commerciale o la sua amministrazione in modo ancora peggiore, ecco che la direttrice finanziaria di Huawei è stata fermata a un aeroporto canadese su una richiesta di estradizione degli USA. Tutto questo sulla scia di relazioni particolarmente sensibili fra gli USA e la Cina e di una tregua temporanea nella cosiddetta guerra commerciale, dopo le discussioni a una cena tenutasi durante il vertice G20 in Argentina.

Come da attese, Pechino è furiosa, ha chiesto il rilascio di Meng Wanzhou e ha definito l’arresto una violazione dei diritti umani. Mentre Trump sostiene che quando ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping non sapeva dell’arresto imminente, sono trapelate notizie secondo cui John Bolton, il suo Consulente per la Sicurezza Nazionale, ne era al corrente. Secondo Reuters, l’arresto è legato a un presunto piano per evadere le sanzioni USA contro l’Iran, ricorrendo al sistema bancario internazionale, che, secondo alcuni, è controllato dagli USA.

La reazione del mercato è stata inevitabilmente molto negativa (l’S&P 500 ha registrato una delle flessioni giornaliere più marcate dell’anno), solo leggermente alleviata dalle voci secondo cui la Fed starebbe valutando di rallentare il ritmo dei rialzi del tasso. Le speranze di un pieno accordo entro 90 giorni ora sembrano un sogno impossibile. È improbabile che l’ostentata irriverenza mostrata dagli USA venga dimenticata velocemente. In aggiunta, mescolare gli affari alla politica è pericoloso, ma la Cina su questo è esperta. Viste le prospettive di crescita globali già deboli, le attese di una guerra commerciale conclamata fra gli USA e la Cina non faranno che peggiorare la situazione. La curva dei rendimenti USA sta diventando da piatta a negativa per le scadenze brevi, ma la tendenza punta a una curva invertita, che indica una recessione degli USA.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La nostra previsione di un USD più debole nel 2019 sarà sostenuta da rendimenti più bassi nel lungo termine.

Ultimi commenti

Bravo, bella risata; lo so che non comanda TRUMP!!!! Ridi sempre che ti fa bene....
TRUMP, raccogli cosa  semini. Odio, e, noncuranza dei popoli. Bravo
Ma voi davvero credete che sia Trump a comandare negli Usa..ahahahahahaha
 ahahahahahaha; Bravo
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.