Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Il dollaro USA inizia bene la settimana, ma gli investitori tornano cauti

Pubblicato 12.05.2020, 09:05
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Rassegna giornaliera sul mercato forex, 12 maggio 2020

Analisi realizzata alla chiusura del mercato statunitense a cura di Kathy Lien, Direttrice di FX Strategy per BK Asset Management.

Il dollaro USA ha iniziato bene la nuova settimana di scambi contro tutte le principali valute.  Il report di venerdì sull’occupazione non Agricola (NFP) ha mostrato un enorme perdita di posti di lavoro ad aprile, ma i dati sono stati migliori del previsto, preparando la ripresa del biglietto verde. I guadagni di ieri non dovrebbero essere così sorprendenti, considerato il modo in cui il dollaro è stato scambiato dopo i dati sull’occupazione, soprattutto visto che nono c’erano in agenda dati economici USA per la giornata di lunedì.

Gli investitori saranno più cauti questa settimana in attesa dei dati sull’ inflazione di martedì, del discorso del Presidente della Fed Powell di mercoledì e delle vendite al dettaglio di venerdì. Oltre a Powell, sentiremo gli interventi di altri autorevoli nomi della Fed, tra cui Bostic, Kashkari, Harker, Bullard, Quarles, Mester e Kaplan. La questione sul biglietto verde è la possibilità di ulteriore allentamento. La Fed ha promesso di continuare con lo stimolo in corso, ma c’è la possibilità di tassi negativi? La scorsa settimana i future dei fondi della Fed hanno iniziato a scambiare tassi negativi da dicembre 2020 ma i rendimenti sono tornati a zero dopo i dati NFP. Per ora, non crediamo che si possa parlare di tassi negativi, Powell molto probabilmente eliminerà qualsiasi riferimento. Le previsioni di tutti i policymaker saranno caute in quanto nessuno conosce le conseguenze delle riaperture o la possibilità di una seconda ondata, ma per ora il futuro sembra roseo. Per quanto riguarda l’IPC, il crollo dei prezzi delpetrolio e del gasdello scorso mese dovrebbe far scendere la pressione dell’inflazione.

Questa settimana l’attenzione sarà puntata anche sull’annuncio di politica monetaria della Reserve Bank of New Zealand, sui dati sul mercato del lavoro australiano, sulle vendite al dettaglio cinesi e sulle revisioni del PIL della zona euro. Il dollaro neozelandese e il dollaro australiano hanno segnato le performance peggiori della giornata, e questo potrebbe essere un indicatore per il resto della settimana. Ma entrambe le valute sono rimaste vicine al massimo di 6 settimane la settimana scorsa e attendono una correzione. La Reserve Bank of New Zealand non dovrebbe intervenire sulla politica, ma il mese scorso il Governatore Orr ha dichiarato che i tassi di interesse negativi non sono esclusi e che si penserà ad un ulteriore stimolo a maggio. Dalla dichiarazione del 20 aprile, i dati sono stati misti, con un crollo delle spese tramite carta di credito e delle concessioni edilizie, ma la bilancia commerciale è migliorata e la variazione occupazionale è rimasta positiva nel 1° trimestre, invece di crollare come previsto dagli economisti. Anche la fiducia delle imprese è migliorata a maggio dopo essere scesa bruscamente ad aprile. La Nuova Zelanda ha terminato i due mesi di lockdown, le scuole e le imprese stanno riaprendo e potrebbe non essere necessario un ulteriore intervento, ma l’opzione resta sul tavolo e già soltanto questo potrebbe spingere prese di profitto per il NDZ a inizio settimana.

Il dollaro canadese si è indebolito contro il biglietto verde questo lunedì, ma su una base relativa ci aspettiamo un loonie in miglioramento. Non solo i dati di venerdì sul mercato del lavoro sono stati significativamente migliori del previsto, ma l’Arabia Saudita ha tagliato volontariamente la propria produzione di greggio di un altro milione di barili a giugno. Questo annuncio ha colto i mercati di sorpresa ma l’impatto sul greggio è stato di breve durata.

La sterlina è scesa contro l’euro rimasto pressoché invariato contro il biglietto verde. In Europa non stono stati rilasciati dati economici importanti ma questa settimana sono attesi i dati sulPIL del primo trimestre nel Regno Unito e questo potrebbe influenzare molto i mercati. Come ha riportato il nostro collega Boris Schlossberg:

“Nel Regno Unito il governo di Boris Johnson ha annunciato un alleggerimento delle misure, con la riapertura di alcuni negozi di generi non essenziali a giugno mentre il resto dell’economia riaprirà a luglio. L’annuncio tuttavia è stato compromesso dalla confusione sulle nuove regole in merito al distanziamento sociale ed il cambio è crollato ai minimo della seduta sotto il livello di 1,2400”.

Per quanto riguarda l’euro, i policymaker stanno ancora discutendo della decisione della Corte Costituzionale tedesca che sta mettendo sotto pressione la moneta unica.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.