Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Non aspettatevi aumenti dei tassi a stretto giro

Pubblicato 03.04.2020, 15:38
Aggiornato 20.09.2023, 12:34

I rendimenti resteranno bassi per il prossimo futuro mentre la velocità di MZM è al livello più basso mai registrato nei tempi moderni. L’inflazione probabilmente scenderà ancora di più, anche se la crescita negli USA rallenta e si stampa ancora più moneta, mentre il PIL scende.

L’economia USA sembra abbia preso una brutta piega, in base a quanto mostrano i dati riportati dalle varie Federal Reserve del paese, come quelle di New York, Philadelphia, Kansas City e Dallas. Le letture, nella maggior parte dei casi, sono state le stesse o peggiori a quelle del 2008 e 2009. Questo potrebbe indicare che l’economia ha iniziato a scendere molto rapidamente.

Il calo dell’economia ha causato il lancio delle misure di quantitative easing da parte della Federal Reserve, nonché il taglio dei tassi dei Federal Funds a 0. Inoltre, il Congresso ha approvato un piano da 2 mila miliardi di dollari per sostenere l’economia, visto il blocco delle attività dovuto al coronavirus.

Velocity of MZM Money Stock

Rallenta la velocità

La velocità di MZM è scesa a circa 1,28 nel quarto trimestre 2019, mentre la crescita della MZM Money supply ha sorpassato quella del PIL. Alla fine del quartro trimestre la MZM Money supply aveva raggiunto 17,6 mila miliardi di dollari, mentre il PIL USA nominale è salito a 21,7 mila miliardi di dollari. Ne risulta che la velocità è scesa al minimo dalla fine degli anni 1950. In un momento in cui il denaro viene stampato velocemente e il PIL probabilmente subirà una contrazione, sembra logico pensare che la velocità di MZM continuerà a scendere, facendo rallentare l’inflazione e tenendo a bada i tassi di interesse.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Calo dell’economia

È impossibile negare che l’economia è in forte calo; le uniche domande da porsi sono quanto scenderà e quanto durerà. I dati della Fed di New York mostrano che il sondaggio manifatturiero nell’Empire State indica un calo dell’attività ai minimi della recessione del 2008-2009. Anche l’attività manifatturiera di Kansas City è scesa al minimo del 2009.

U.S. NY Empire State Manufacturing Index

(U.S. NY Empire State Manufacturing Index)

I dati relativi all’occupazione negli USA mostrano un calo, ilreportADP ha mostrato un calo di 27.000 posti di lavoro. Il dato sarebbe potuto essere molto peggiore, se non fosse stato per le 48.000 assunzioni nel settore delle cure sanitarie. Le richieste di sussidio di disoccupazione sono salite a circa 6,6 milioni il 2 aprile e continueranno a salire nelle prossime settimane.

Forte correlazione

Il calo dell’attività economica porterà probabilmente ad un calo del PIL. Il 2 aprile l’ufficio per il bilancio del congresso ha affermato che il PIL del secondo trimestre potrebbe scendere di oltre il 7% mentre la disoccupazione potrebbe salire oltre il 10%. Se l’economia dovesse contrarsi così come mostrano i dati, questo aggiungerebbe ulteriore pressione alla Velocità di MZM, e di conseguenza, terrebbe bassi i tassi del Tesoro. Un grafico della velocità di MZM e dei titolo del Tesoro a 10 anni mostra la forte correlazione dei due nel lungo periodo.

MZM/10-Year Treasury Chart

Le previsioni per l’economia USA sono al ribasso e la Fed e il Congresso avviano politiche a sostegno dell’economia. La velocità di MZM sembra destinata solo a scendere, e i tassi sembrano destinati a seguirla a ruota.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Francamente non capisco perché se si stampa più moneta diminuisce l’inflazione. Non sono un economista ma sui libri che ho letto all’università si affermava il contrario
Il dollaro in questo momento ha una richiesta talmente elevata (leggi aziende extra USA che hanno emesso obbligazioni in dollari) che non sta svalutando nonostante gli enormi volumi stampati, ma da qui a dire che non ci sarà inflazione ce ne passa... Il motivo principale per cui ci sarà una FORTE inflazione sarà principalmente quello per cui la domanda ripartirà più velocemente dell'offerta.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.