Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Dopo la fiammata del petrolio la tensione rimane alta

Pubblicato 30.09.2019, 15:36
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Il certificate emesso da Société Générale (PA:SOGN) punta sul comparto europeo dell’oil&gas, stacca cedole semestrali di 2 euro (4% l’anno). Barriera sulle cedole all’80% del livello iniziale, 75% sul capitale, il prodotto gode dell’effetto memoria, rimborso anticipato dal luglio del prossimo anno.

Petrolio sulle montagne russe. La fiammata del greggio di metà settembre si è spenta ma la tensione non è finita. Il greggio è volato, in una sola seduta, del 15% schizzando sopra i 69 dollari al barile. Ci sono volute due settimane poi l’Arabia Saudita ha ripristinato le forniture alla massima capacità utilizzando il greggio proveniente da scorte e capacità di produzione inutilizzata. Saudi Aramco, la società di Stato colpita con un attacco di droni, lo scorso 16 settembre deve ancora confermare di essere tornata completamente attiva.

Eppure nonostante il prezzo del greggio oggi scenda per i deboli dati macro cinesi, primo importatore di petrolio al mondo, la tensione internazionale rimane alta.

Il principe ereditario dell'Arabia Saudita Mohammed bin Salman ha avvertito in un'intervista trasmessa domenica che i prezzi del petrolio potrebbero salire a "cifre alte in modo inimmaginabile" se il mondo non si unirà per bloccare l'Iran, ma ha detto che preferirebbe una soluzione politica a un intervento militare

In uno scenario caratterizzato da elevata volatilità una via interessante per ottenere profitto sul settore è approcciarlo tramite un certificate.

Interessante il Cash collect emesso da Société Générale (PA:SOGN) con Isin XS1957203984 sull’Eurostoxx Oil&Gas. Quotato lo scorso 2 luglio 2019 con un livello iniziale fissato 332,89 punti (praticamente in linea ai livelli attuali 322 punti), il certificate stacca cedole semestrali del 2% (pari al 4% annuo al lordo delle imposte) se alle date di valutazioni semestrali l’indice di settore si trova sopra il livello di barriera della cedola di 266,3120 punti (80% del livello iniziale). Il certificate gode dell’effetto memoria e del rimborso anticipato dopo 12 mesi dall’emissione. La barriera a scadenza è più profonda di quella delle cedole pari a 249,6675 punti (75% del livello iniziale). Il certificato quota attualmente sotto la pari (circa 97,3 euro in acquisto)

Vediamo nei dettagli come funziona.

Cedole semestrali

Dall’emissione a ogni data di valutazione semestrale il certificate stacca 2 euro di cedola se sull’Eurostoxx Oil&Gas si trova sopra la barriera posta 266,3120 punti. La prossima data di valutazione è fissata il 2 di gennaio di Borsa aperta. Le successive sono distanti di sei mesi in sei mesi.

Effetto memoria

Il certificate gode dell’Effetto Memoria che permette di recuperare tutti i coupon semestrali non distribuiti in precedenza. In particolare, se a una delle date di valutazione l’Eurostoxx Oil&Gas si dovesse trovare sotto alla barriera, quel semestre la cedola non viene staccata. Il coupon non è perso, in caso di recupero dei sottostanti sotto la barriera (a una delle date di valutazione successive) scatta l’effetto memoria che consente di ricevere le eventuali cedole non distribuite precedentemente oltre a quella del semestre in corso.

Rimborso anticipato

Il certificate gode, inoltre, della possibilità del rimborso anticipato (prima data di valutazione il primo luglio 2020, poi la finestra si apre ogni sei mesi) che scatterà se alle date di valutazione semestrali, l’Eurostoxx Oil&Gas si troverà sopra il livello iniziale (332,89 punti).

In caso di rimborso anticipato l'investitore verrà rimborsato a 100 euro per ogni certificato oltre tutte le cedole semestrali eventualmente non distribuite. Qualora la condizione non sia soddisfatta, il prodotto continua a trattare fino alla scadenza.

Rimborso a scadenza

Lo scenario a scadenza è digitale:

- se all’ultima data di valutazione il 2 gennaio 2023 l’indice Eurostoxx oil&gas si troverà sopra i 266,3120 punti (80% del livello iniziale), l’investitore riceverà 100 euro più tutte le cedole non distribuite (effetto memoria) e l’ultima cedola

- se invece a quella data l’indice Eurostoxx oil&gas si troverà compreso tra i 249,6675 punti e i 266,3120 l’investitore riceverà 100 euro ma non percepire le eventuali cedole in memoria ne l’ultima cedola

- se infine l’Eurostoxx oil&gas si troverà sotto ai 249,6675 punti allora il certificate verrà rimborsato a un valore inferiore a 75 euro, ovvero rifletterà la performance del comparto rispetto al livello iniziale del certificato. Per fare un esempio nel caso in cui l’eurostoxx Oil&Gas, all’ultima data di valutazione, dovesse trovarsi il 30% sotto il livello iniziale allora il certificate verrebbe ritirato a 70 euro (100-30% di performance negativa).

Come tutti i certificate l’investitore è esposto al rischio di default dell’emittente (il certificate emesso non ha un rating). In una scala di rischio da 1 a 7 (massimo del rischio) il prodotto è stato valutato a 5.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.