Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Due fattori pesano su Twitter; il report sugli utili mostrerà dei miglioramenti?

Pubblicato 23.10.2018, 09:58
Aggiornato 02.09.2020, 08:05
  • Pubblicazione degli utili giovedì 25 ottobre prima dell’apertura dei mercati
  • Previsioni sulle entrate: 701 milioni di dollari
  • Utili per azione: 0,14 dollari

A giudicare dal grafico, gli investitori non si aspettano alcuna sorpresa sconvolgente e positiva quando Twitter (NYSE:TWTR) pubblicherà gli utili del terzo trimestre giovedì 25 ottobre.

TWTR Weekly

Le azioni di questo colosso dei social stanno crollando: scambiato attualmente a 29 dollari, il titolo segna infatti un tonfo del 39% rispetto al massimo pluriennale di quest’estate di quasi 48 dollari. Nel terzo trimestre, Twitter è stato il titolo con la performance peggiore sull’indice S&P 500.

Ci sono una serie di fattori critici che pesano sul titolo di Twitter. Riteniamo che il report sugli utili metterà in luce i problemi ma non mostrerà delle soluzioni reali per il momento.

Necessario un controllo più severo; crescita degli utenti ostacolata

I fatti continuano a suggerire che ci vorrà molto più tempo perché le compagnie di social network - compresa Twitter - riescano a superare le sfide della sicurezza come i profili falsi e la minaccia di interventi politici. L’Amministratore Delegato di Twitter Jack Dorsey ha riferito ai membri del Congresso a settembre di stare ripensando alcune componenti fondamentali del prodotto della compagnia al fine di migliorare lo stato di salute delle conversazioni sulla piattaforma.

Negli ultimi mesi, Twitter ha adottato un processo di registrazione più severo per gli sviluppatori che richiedono l’accesso ai dati della piattaforma; attualmente, sospende circa 30.000 richieste al mese.

Ripulire la piattaforma di Twitter da spam, profili falsi e discorsi offensivi è una battaglia a lungo termine che ha delle implicazioni per il principale indicatore della performance della compagnia: la crescita degli utenti mensile. Nel secondo trimestre, questa cifra è stata bassa, deludendo le aspettative degli analisti di un milione di utenti. E ci sono poche probabilità di vedere una ripresa significativa nel terzo trimestre, con Twitter che continua a ripulire la piattaforma.

Morale della favola

A breve termine, il titolo di Twitter non ha alcun elemento positivo che possa interrompere questo ciclo ribassista e far salire le sue azioni. Prevediamo un’ulteriore debolezza del titolo di Twitter man mano che la compagnia intensificherà gli sforzi per eliminare i milioni di account sospetti che pubblicano link fuorvianti, informazioni sensibili o contenuti inadatti.

Inoltre, tali sforzi faranno salire i costi e peseranno sulla redditività della compagnia, aumentando il rischio ribassista post-utili. Ci aspettiamo che il titolo di Twitter sia scambiato in un range compreso tra 15 e 20 dollari nei prossimi tre mesi.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.