Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

E chi l'ha detto che alla fine tanto tutto tornerà a salire?

Pubblicato 24.09.2020, 15:19
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Nel passato le crisi finanziarie non si sono mai risolte con usa sola discesa.

Di solito le ondate di discesa sono state 2 o a volte anche 3 e non è detto che la prima sia la più violenta.

L’attuale pesante vendita sul mercato azionario esacerbata dagli indicatori di una seconda ondata dei contagi di covid 19 potrebbe essere peggiore della prima di marzo.

Alcuni economisti prevedono che questo mercato ribassista si svilupperà in 3 onde terminando la terza nel 2022.

La seconda ondata sembra chiaro che sia in arrivo.

Il mercato è pronto a scendere per la seconda onda, queste vendite iniziate gradualmente e complici le elezioni USA si protrarranno fino al 2021.

Seguirà un altro grande rimbalzo che poi lascerebbe spazio alla terza onda ribassista e si tornerebbe a vedere i nuovi massimi forse vicino al 2023.

Ma soprattutto che tipo di macerie lascerebbe dietro questo evento?

Qualcuno propugna il concetto che tanto alla fine tutto risale e quindi tanto vale lasciar passare rialzi e ribassi e raccogliere i frutti nel lungo periodo.

Purtroppo, non è sempre vero tutto questo…

Vi ricordate di alcuni nomi di titoli tecnologici che ci hanno tenuto compagnia per anni in passato e che ora sono scomparsi?

·        Nokia
·        Atari
·        Hotmail
·        Amiga
·        Compaq

ecco una rassegna di illustri “desaparecidos”, aziende dell’elettronica di consumo che sono state presenti nelle nostre vite per anni e che magari - pur sopravvivendo in altri ambiti, business ad esempio - ora non ci sono più.
 
Io sono spaventato dalle 5 grandi azioni tecnologiche che in questo momento hanno tutto questo potere nell'S&P:

·        Facebook (NASDAQ:FB),
·        Amazon (NASDAQ:AMZN),
·        Apple (NASDAQ:AAPL),
·        Netflix (NASDAQ:NFLX),
·        Alphabet Google (MI:GGOOGL).

Chi può garantire che i grandi nomi della tecnologia non faranno la fine di alcuni grandi nomi della tecnologia del 2000, e inizieranno a perdere per non rivedere mai più i loro massimi?

La conoscenza va troppo veloce.

Sapranno queste aziende ora considerate all’avanguardia continuare a corrispondere ai bisogni dell’utenza mondiale in futuro?

Perché è questo il tema.

Io credo che ci sia una eccessiva attenzione in queste 5 azioni.

Il pericolo è di non vedere che nel lungo termine sia oltremodo pericoloso avere tutto questo denaro mondiale investito in sole 5 azioni.

Questo potrebbe comportare gli stessi rischi che abbiamo avuto nel 2000.

Il futuro sarà:

·        La Robotica
·        Le scienze applicate che permetteranno di delocalizzare il lavoro e la produzione da fabbriche e uffici
·        Le energie rinnovabili
 
Cosa troveremo alla fine della pandemia mondiale?

Quale futuro ci aspetta?
 
Mentre ci pensate vi racconto due storie da tenere a mente.
1.     Quando gli è stato chiesto se avrebbe facilitato un passaggio di consegne pacifico dopo le elezioni di novembre, il presidente Donald Trump ha risposto: "Questo lo vedremo."
2.     Goldman Sachs ha tagliato la sua previsione di crescita negli Stati Uniti nel quarto trimestre dal 6% al 3%, principalmente sulla base delle aspettative che un pacchetto di nuovi stimoli non si verifichi questo mese.

Facebook, Amazon, Apple, Netflix, Google

Ultimi commenti

le incognite sono moltissime, i dubbi ancor di più... a fronte di questo, vi è uno squilibrio enorme nel mercato... il rialzo è stato solo di pochi titoli.. che ha trainato tutto facendo saltare indici e pesi; vedo titoli finanziari, banche, oil e quant'altro che sono poco sopra i minimi.. è del tutto evidente che dovremo fare i conti con questo squilibrio... il resto sono sono dettagli non secondari
Anche la Olivetti ndo sta? A parte gli scherzi ma veramente piantiamola con queste eresie pur di farsi seguire! Finché nn v e’ traffico aereo e un vaccino x la borsa italiana sarà dura x ora.. approfittiamone short.. anche se qualche titolo dovrà riprendere! Buon gain a tutti
ma amiga o commodore?
ma le mie non le vendo state sereni.piacerebbe eh così qualcuno le prende bassine @#$%^&
sgratt sgratt
La pochezza dei commenti denota una scarsa conoscenza dei mercati finanziari e della finanza in generale. Studiate che la materia che trattiamo è una delle più difficili in economia
Non si capisce perché stanno scendendo o tecnologici.Sara' per la speculazione.?
Qui tutti dicono la sua ma alla fine nessuno sa niente...
Caspita è vero, Mercati saliranno poi scenderanno poi ad un certo punto saliranno di nuovo
il futuro a noi tutti è ignoto, umani, robot e scrittori
Si,soprattutto avete notato quanto ha perso la borsa USA...se continuasse a perdere, la nostra dove finirà?
Che esempio...... A riesumato aziende degli anni 80 che non hanno saputo evolversi.... Guarda elettronic art o activision ecc..... Sono ancora qui......
La storia non si ripete mai, perche’ dovrebbe ripetersi quello che lei dice?
Mamma mia, quanto rosicate tutti....sarete mica incastrati sui massimi delle FAANG? ahhahaha
Ottimo Bill, ora giustamente il dilemma è, vendo e rientrerò più avanti ma incasso il mio 27% oppure resto dentro?
una parte dell'investimento la fa anche la psicologia non solo la bravura su ingressi e uscite. Per quanto riguarda la crisi, ognuno la può pensare come vuole però io credo che la crisi sia finanziaria e il covid sia solo stato il detonatore era tutto pronto sotto il pelo dell'acqua. Ora nel 2020 qualsiasi cosa succeda è colpa del COVD, mai avuto miglior capro espiatorio al mondo.
Se così fosse , robotica , smart ( termine che nasconde il vero soggetto smart ) wirking etc , ci sarebbero centinaia di milioni di disoccupati ...da mantenere ...e ho paura che anche il suo mestiere finirebbe male ....
Menagramo di un Menagramo
Mi ricorda un personaggio di Totò , girava vestito di nero , occhiali scuri e5c ...faceva il menagramo ...
un gatto nero si gratta i cogxxioni quando ti vede
Le rate
Ritirati che è meglio..
che sono d'accordo, visto il diluvio di liquidità messo in campo dalle banche centrali in 12 anni che non ha fatto altro che alimentare una bolla finanziaria lasciando l'economia reale alla canna del gas. Se esiste ancora un briciolo di teoria economica prima o poi bisogna fare i conti con le politiche espansive messe in atto.
la vedo nei bilanci societari stracarichi di debiti. E in aziende che nemmeno producono una unità di bene e hanno EPS stellari. Tutto grazie al magico mondo del denaro a costo zero.
 d'accordissimo con te. Siamo al culmine di un ciclo espansivo del debito a lungo termine. Tutti i crediti che le banche centrali hanno nei loro bilanci sono dei debiti per l'economia reale.. E quando le politiche monetarie espansive finiranno (tra qualche anno, non di certo tra mesi) il conto da pagare sarà salato
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.