Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

E' il giorno della BCE e delle elezioni UK, mentre Powell affossa il dollaro

Pubblicato 12.12.2019, 12:03
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Partiamo dal Regno Unito, perché il giorno della resa dei conti è arrivato. Le tanto attese elezioni generali ci diranno in che direzione procederà la Brexit, se ci sarà un secondo referendum UE e quanto stimolo fiscale verrà iniettato in un'economia paralizzata dall'incertezza.

I seggi elettorali chiudono alle 22:00 GMT e i primi risultati potrebbero arrivare quasi simultaneamente. Attenzione pertanto ai movimenti che andranno a generarsi sin da subito. I risultati ufficiali dovrebbero arrivare attorno alle 02:00 GMT, ovvero in un orario dove la liquidità è inferiore pertanto operare in quei momenti potrebbe essere realmente deleterio.

I sondaggi come ben sappiamo ci dicono che i conservatori sono diretti verso una maggioranza in Parlamento, il che sarebbe il risultato più rialzista per la sterlina. Un risultato che farebbe ripartire il processo Brexit, alleviando in tal senso alcune incertezze a breve termine ma non cancellando la minaccia di una Brexit senza accordo. Il risultato più catastrofico potrebbe essere quello di un Parlamento bloccato. Quindi nel caso di vittoria dei conservatori la Sterlina potrebbe ancora apprezzarsi, mentre qualsiasi altro risultato potrebbe farla letteralmente crollare.

Tornando in Europa, la Banca centrale europea annuncerà la decisione politica alle 13:45, alle 14:30 ci sarà la prima conferenza stampa sotto la presidenza Christine Lagarde. Anche se l'economia della zona euro non brilla, non dovrebbe esserci alcuna decisione sostanziale perché da quel che sappiamo il Consiglio direttivo è fortemente diviso sulla necessità di ulteriori stimoli.

Probabilmente la Lagarde riprenderà esattamente da dove aveva terminato Mario Draghi e passerà il tempo a chiedere ai governi nazionali di lanciare un pacchetto di incentivi fiscali per stimolare la crescita.

Passando dall’altra parte dell’Oceano, come ampiamente previsto la Fed ha mantenuto invariati i tassi. Il nuovo "dot plot" delle proiezioni dei tassi di interesse ha mostrato un chiaro consenso per mantenere invariati i tassi per tutto il 2020.

Tuttavia il dollaro è stato pesantemente venduto a seguito di un commento del presidente Powell che ha enfatizzato la necessità di vedere un "significativo" aumento dell'inflazione prima ancora di prendere in considerazione nuovi aumenti dei tassi. Il segnale era chiaro: i tassi di interesse possono ancora essere ridotti in caso di eventi avversi.

Powell sta essenzialmente confermando che lascerà "scaldare" l'economia degli Stati Uniti prima di prendere in considerazione altri interventi, così da evitare una situazione simile a quella del Giappone e che quindi la bassa inflazione si cronicizzi.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.