Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

E' il momento di vendere gli investimenti azionari comprati a marzo?

Pubblicato 29.05.2020, 16:03
Aggiornato 03.10.2022, 11:30

Fino a quando il trend primario dei mercati non tornerà rialzista , la domanda che spesso dovremmo farci è la seguente: è il momento di vendere le azioni comprate sui minimi di marzo?

Non ci stancheremo mai di dirlo e scriverlo, perchè forti delle esperienze storiche , ovvero che fino a quando i mercati non si porteranno in chiusura mensile sopra i seguenti livelli:

Dax Future 12.243

Eurostoxx Future 3.397

Ftse Mib Future 22.090

S&P 500 3.137

Il ribasso non potrà essere accantonato e ad ogni bivio e/o resistenza potrebbe ripresentarsi con rinnovato vigore.

Un altro aspetto che deriva sempre dallo studio delle serie storiche è che i ribassi si formano e "compiono" disegnando un ABC , ovvero una prima gamba al ribasso, successivo rimbalzo e affondo finale.

Per il momento dai massimi di febbraio sembra essersi formato un movimento AB a cui dovrebbe seguire C finale.

Anche stavolta ci sarà C? E' il momento di vendere le azioni comprate sui minimi di marzo? Fra ieri ed oggi abbiamo raggiunti dei livelli che rappresentano importanti resistenze come da calcoli di Fibonacci .

Potrebbe iniziare da questi livelli una nuova ondata di vendite? Quali sono i livelli di allerta?

L'inizio di una nuova gamba ribassista rilevante si avrebbe solo con chiusure giornaliere e poi settimanali inferiori ai seguenti livelli*:

Dax Future 10.554

Eurostoxx Future 2.778

Ftse Mib Future 16.650

S&P 500 2.922

Per il momento quindi si possono continuare a mantenere le posizioni rialziste aperte fra il 16 ed il 23 marzo come da indicazioni di queste pagine.

Continuiamo a rimarcare che il turning point che si è presentato nel mese di marzo, era una straordinaria occasione di acquisto in ottica di 36/60 mesi di Borse mondiali diversificate in base al PIL (50% America, 30% Europa, 20% Asia ed emergenti).

Quando i mercati azionari dal 1898 ad oggi sono scesi di oltre il 35% dai massimi raggiunti hanno impiegato fra 36 e 60 mesi a ritornare sui massimi ante crisi.

Quali sono i livelli da monitorare fra oggi e la settimana del 1° giugno? Solo chiusure giornaliere inferiori ai seguenti livelli dovrebbero iniziare a preoccupare e potrebbero portare al test dei supporti* indicati poc'anzi:

Dax Future 11.350

Eurostoxx Future 2.952

Ftse Mib Future 17.280

S&P 500 2.933

Come al solito si procederà per step.

Ultimi commenti

Chiusure giiornaliere superiori ai seguenti livelli farebbero partire forti rialzi anche del 5/10% fino al 31 luglio. Dax Future 12.695 Eurostoxx Future  3.320 Ftse Mib Future 19.835 S&P 500 3.180
Buona domenica Gerardo, ma sei in vacanza al mare?È dal 29 maggio che non abbiamo una tua opinione sull' evoluzione dei mercati!!! Qui non si sa che pesci prendere!!!
avrei bisogno di un nuovo articolo di Gerardo. al momento davvero non so come orientarmi.
meno male che è sparito. anche in questo post l ultimo si spera, ha sbagliato. insinuava nelle menti la paura , facendo chiudere posizioni aperte a marzo. invece .... aime a gennaio ho seguito le sue intuizioni.
Invece è un vero peccato che nn scriva più. Aveva un tempismo unico. Per chi lo conosceva era un indicatore di contrarium eccellente. La scorsa estate, tanto x ricordarne una, segnalo' rialzi verticali a cui segui' subito una forte correzione del mercato.
Dax chiusura mensile sopra  12.243, quindi Long per Marciano
😫😭
Gerardo dove sei?
è sparito , meglio così.
marciano è scomparso. al prossimo articolo non lo attacchiamo anche se sbaglia promesso
non è scomparso, nel suo sito di *****te ne scrive ogni giorno! basta leggerlo la!  Un esempio? "Record storico: le 2 ragioni che spingeranno il Nasdaq verso nuovi traguardi"
si dopo che ha già fatto?
beh, sarei aspettato un commento a conclusione della settimana, anche a mercati chiusi
mi ricordo che avevi scritto che avevi liquidato le tue posizioni a metà maggio, quanto è salita in queste ultime settimane?
a me sembrano indicazioni chiare,poi si vedrà
meno male che ifis doveva andare a 5 euro. ma non ne indovini una
Io non ho mai visto nessuno sbagliare in maniera così precisa e costante le previsioni.
Grande Marciano. Il migliore indicatore che abbiamo (il parco buoi). Ancora una volta, con tempo perfetto, appena pubblicato l'articolo il mercato ha fatto il contrario.
LA ringrazio...seguendo le sue dritte ho sempre fatto il contrario(eccezion fatta che con IMMSI dove l'ho seguita ed ho preso una colossale fregatura) ed ho guadagnato!!!
ma Gherardo non hai comprato nulla a marzo cosa vuoi vendere? anzi target a 13000 e 7500
Non dicono mai nulla questi articoli, se va sotto questo livello pericolo di discesa, se va sopra possibilità di salita. Poi dopo se ne escono sempre che hanno indovinato con un'alta percentuale. Qua siamo sul livello di quelli che danno i numeri al lotto, se siete così bravi a indovinare i mercati cosa ci fate qui a perdere tempo?
Gli articoli top sono due. Il primo è quello del “difficile un ritracciamento superiore al 5%" e il secondo è" probabile ulteriore collasso del 30%“. La somma di questi due articoli ha la stessa potenza di un'intera scatola di supposte prese una dietro l'altra.
diccelo tu Gherardo.io posso dirti un mantra certo per non sbagliare e centrare l'obiettivo in modo impeccabile.ascolta bene è (sei bravissimo e lo conosci bene anche tu):a seguito dei movimenti fino ad oggi dell'indice, nei prossimi giorni ci potrebbe essere una discesa, a seconda di come si metteranno le cose (resistenze, Tgt e setup) potrebbe continuare a scendere.attenzione però, potrebbe anche accadere il contrario, se l'indice non dovesse invertire ma al contrario continuare a salire.in mezzo a questa situazione (sicura), potrebbero esserci anche dei momenti di lateralizzazione.se studiate bene, come Gherardo anche voi potrete essere illuminati e cogliere gli alti e bassi del ... mercato.
ahahahahahah
Ridicolo, come finire a gambe all'aria!
bhfjfejfguhdjhdrjjdhjfet
Risposta: no.
Su Renault si parla di Default. E siamo in Francia! Marciano se è intelletualmente onesto, fa quello che tanti tentano di fare, prevedere il futuro, inludendosi, di aver capito qualcosa più degli altri. Oppure sta solo giocando la sua partita. IT40 è sceso de -40% nella fase A Nella fase C potrebbe fare un'altro -40? +o- ? Solo il senno di poi ve lo dirà! Nel frattempo potete solo proteggere i profitti.
Giusto perchè ci piace essere obiettivi. Fonte: sito www.proiezionidiborsa.it. Autore: Gerardo Marciano. Articolo del 23/3/2020 Marciano Scrive: "Evitare ancora acquisti per rimanere incastrati su posizioni in perdita per anni"; articolo del 21/3/2020 Marciano scrive "Il peggio dei mercati sembra non essere ancora archiviato"; articolo del 18/3/2020 Marciano scrive "Non c’è ancora nemmeno rimbalzo sui mercati. Sempre Short"; articolo del 13/3/2020 Marciano scrive "Il ribasso dei mercati non è ancora finito. La guardia deve rimanere alta". Quindi quando ora in data 29/5/2020 scrive che tra il 16 e il 23 marzo "si possono continuare a mantenere le posizioni rialziste aperte fra il 16 ed il 23 marzo come da indicazioni di queste pagine" dice cose non vere perchè tra il 16 e il 23 marzo ha dato indicazioni di nuovi ribassi e non ha consigliato di acquistare NULLA...
Senza vergogna, siamo a livelli oltre ogni immaginazione
penso che ormai sia stato sbugiardato come pochi! quindi è bene avvertire qualche ignaro piccolo investitore che malauguratamente legga i suoi articoli.
Ma questi sono tutti guru che guadagnano coi megacorsi sull'analisi tecnica (che in sé per sé non dice niente), con le visualizzazioni dei loro siti o con i broker che gli chiedono di sponsorizzarli. Sul breve termine la borsa è imprevedibile, solo sul lungo mi sono accorto che qualcosa si può prevedere ma stiamo sempre lì: chi ci guadagna non te lo viene a dire. Gli altri sono tutti chiacchieroni e abbindolatori.
Ma perche' fa' sempre domande? Sta chiedendo a Noi?
Ma questo è forum pubblico ..scrivere delle previsioni sulla borsa è pura fantasia perchè nessuno saprá mai come aprirá l’indomani.Ripeto questo è forum pubblico dove è sempre pericoloso dare consigli su quando vendere e comprare.Soggetti deboli potrebbero vendere la casa o indebitarsi e perdere tutto se uno dei suoi consigli è sbagliato..Dare consigli cosi è pericoloso...
Non fornisce consigli, simula lo scenario più probabile che potrebbe verificarsi, se ........... E questo insegna la AT.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.