Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

E' risk-off: attenzione alla possibile rottura dell'1,32% del decennale USA

Pubblicato 25.02.2020, 11:43
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

La negatività si è impadronita dei principali mercati, spaventati dall'epidemia ormai internazionale del COVID-19. L'enorme pressione di vendita degli asset più rischiosi ha portato i rendimenti obbligazionari verso minimi record e Wall Street alla più grande perdita giornaliera degli ultimi due anni. Il livello chiave da tenere d'occhio sui rendimenti decennali USA è l'1,32%, ovvero il minimo storico di luglio 2016. Se tale livello venisse violato rappresenterebbe un bruttissimo segnale.

Gli operatori temono evidentemente ripercussioni sostanziali sulla crescita globale e sull'inflazione, per cui si aspettano risposte accomodanti da parte delle principali banche centrali. Inevitabilmente i livelli di volatilità sono aumentati notevolmente (VIX ai massimi degli ultimi 14 mesi). Nel corso della notte c'è stato un tentativo di rimbalzo, ma con l'apertura della sessione europea è tornato prepotentemente il risk-off. Per ora non c'è nulla che faccia presagire un cambio di tendenza nell'immediato, quindi sarà necessario attendere probabilmente le mosse delle banche centrali per vedere qualcosa di realmente interessante in termini di rischio.

Sul fronte macro economico, detto che il PIL tedesco è sceso più del previsto sulla proiezione annuale, l'attesa è tutta rivolta alla fiducia dei consumatori USA. Dato che dovrebbe rimanere forte, a 132,0 nel mese di febbraio (rispetto ai 131,6 di gennaio).

Per concludere occhio alle parole del vicepresidente FED Richard Clarida (membro del consiglio di amministrazione e votante) alle ore 21. Potrebbe introdurre un cambiamento di tono in vista del prossimo meeting? Vedremo.

Ultimi commenti

4 giorni fa tutti erano sui massimi, ora son tutti a vendere spaventati.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.