Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Economie in focus: Cina

Pubblicato 06.12.2018, 14:05
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Economie in focus: Cina

Commento a cura di Andrew Harmstone, Senior Portfolio Manager del Global Multi-Asset team e Head of Global Balanced Risk Control (GBaR) strategy di MSIM.

Dopo il recente incontro del G20 in Argentina, i presidenti Trump e Xi Jinping hanno concordato l’inizio di un periodo di 90 giorni di negoziazione sulle dispute commerciali e il blocco momentaneo di qualunque ulteriore incremento dei dazi. Nonostante la notizia iniziale positiva, riteniamo che questo rappresenti più un atto di forma che di sostanza e che l’incertezza legata a tali negoziazioni rimanga elevata. Da un lato il governo cinese sembra voler dare l’impressione che le tariffe stiano impattando l’economia cinese più di quanto sia il caso. Infatti a nostro avviso la maggior parte delle debolezze economiche in Cina sono state il risultato di una politica di forte riduzione del debito, implementata dallo stesso governo. Dall’altro lato, la politica di evidente pressione sui dazi implementata dal Presidente Trump risulta utile a deviare l’attenzione pubblica dalle preoccupazioni legate alla decelerazione della crescita verso la Casa Bianca. Una considerazione essenziale per i nostri gestori - inclusi quelli basati in Asia che forniscono preziosi spunti locali - è data dalle possibili implicazioni dei dazi e delle politiche locali sull’economia cinese, e il conseguente effetto domino sulle altre regioni.

L’economia cinese è stata finanziata con livelli eccessivi di debito, la cui riduzione ha rappresentato una priorità per il governo. L’ultima occasione in cui le autorità erano intervenute con un simile obiettivo era stato nel 2015, quando il governo, insieme ad altre manovre, incoraggiò gli investitori a comprare titoli per supportare il rifinanziamento di aziende pubbliche. Le conseguenze negative si avvertirono non solo in Cina, ma anche nei mercati globali.

Una spinta simile - stavolta attraverso la politica monetaria e i tagli sulla crescita del credito - ha ora ricominciato a creare debolezze significative. Piuttosto che risolvere il problema del debito, tali misure non fanno altro che traslarlo tra settori, in questo caso dalle aziende pubbliche ai consumatori. Il debito privato in rapporto al PIL è cresciuto di oltre 10 punti percentuali negli ultimi due anni. La fiducia dei consumatori è crollata, mentre gli investimenti sono rallentati.

Tuttavia, una politica di crescita basata sugli investimenti rappresenta esattamente ciò da cui il governo cinese ha cercato di allontanarsi, puntando invece ad un’economia spinta dai consumi. Rallentando gli investimenti, il governo può anche moderare la crescita del debito; difatti il taglio del debito è stato un tema ricorrente nelle recenti misure cinesi. Ciò nonostante, una riduzione eccessiva ostacola a sua volta la crescita economica, come accaduto quest’anno. Il governo ha limato i dettagli del suo programma alleggerendo i prestiti al settore privato e i tagli fiscali, ma ci vorrà del tempo perché i benefici sperati vengano avvertiti.

Sfortunatamente per la crescita in Cina, questa situazione di debolezza indotta dalle politiche locali ha coinciso con le tensioni commerciali a livello globale, che sono state particolarmente ostili per la crescita e la fiducia dei mercati, rendendo questa fase di ribilanciamento ancor più dolorosa per la Cina. La nostra idea non è tanto che il conflitto commerciale abbia direttamente impattato la Cina, quanto piuttosto che tali tensioni abbiano colpito la Cina in modo ancor più significativo poiché sono state implementate in congiunzione ad un momento di significativa riduzione del debito.

Tra i catalizzatori positivi che potrebbero aiutare in maniera significativa a stimolare nuovamente l’economia globale, possiamo menzionare in ordine di probabilità:


1) Politiche più accomodanti da parte della Fed e/o approvazione di un ingente stimolo infrastrutturale negli Stati Uniti. Questa risulta una delle poche iniziative dove i Repubblicani e i Democratici potrebbero trovare un accordo. Ciò potrebbe permettere all’economia globale di creare un contesto di maggior sostegno per le azioni di ribilanciamento economico in Cina.

2) Un programma di stimolo mirato da parte della Cina, per controbilanciare le debolezze portate dalla politica di riduzione del debito, ma non tali da incrementare sostanzialmente il tetto di indebitamento. Crediamo che la probabilità di tale opzione sia legata parzialmente alla situazione sui dazi.

3) Sviluppi genuinamente positivi nelle negoziazioni tra USA e Cina

Date le implicazioni degli eventi in Cina sulla crescita globale, e l’importanza di avere una comprensione tempestiva degli indicatori principali in Asia, abbiamo recentemente ampliato il team Global Balanced Risk Control (GBaR). Sebbene il nucleo principale del team sia in Europa, adesso abbiamo una presenza a Singapore, con membri del team di gestione che parlano mandarino. Tale presenza locale non solo potenzia la nostra ricerca nella regione Asia-Pacifico, inclusa la Cina, ma rafforza anche le nostre capacità di negoziazione sugli investimenti asiatici, facendo leva sul team di specialisti di trading, già presente nei nostri uffici di Singapore. Riteniamo che la nostra comprensione degli eventi futuri in questa regione sarà ulteriormente rafforzata, instaurando relazioni più profonde con la comunità di investitori nell’area Asia-Pacifico.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.