Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Enel campione a Piazza Affari per capitalizzazione

Pubblicato 25.10.2019, 12:08
Aggiornato 12.03.2019, 08:00

Il titolo è tra i più amati dagli investitori internazionali per la sua forte esposizione estera e la crescita sulle rinnovabili.

Enel (MI:ENEI) campione a Piazza Affari. Il titolo conquista la prima posizione per capitalizzazione e supera il colosso Eni (MI:ENI). Da inizio anno il gruppo elettrico ha messo a segno una performance del +35,36% contro il -8% di Eni. Superato anche il FTSE MIB che segna un +22% dal primo di gennaio.

A richiamare gli acquisti sul titolo è la forte esposizione in Sud America e penisola Iberica, Paesi con buoni tassi di crescita del Pil. Insieme le due aree nel 2018 hanno generato 8 miliardi di Ebitda pari a circa il 50% dell’utile operativo totale. Nel corso degli ultimi anni il peso dell’Italia si è ridotto notevolmente attestandosi nel 2018 comunque a un buon al 42% dell’Ebitda. Anche questo è stato un fattore di successo per l’andamento delle quotazioni che hanno beneficiato di un ritorno di fiducia sul nostro Paese. Un maggiore peso dell’Italia nei portafogli internazionali tramite fondi o ETF si traduce di fatto con una maggiore esposizione sul titolo più capitalizzato di Piazza Affari. A questo si aggiungono fattori prettamente finanziari: il calo dei tassi aiuta Enel (MI:ENEI) che con 41 miliardi di debito netto a fine 2018, riduce gli oneri finanziari.

In questo scenario è interessante il certificate Recovery Top Bonus su Enel (MI:ENEI) a codice ISIN LU2000318654.

Tra poco più di un anno (il 18 dicembre 2020 è la data di valutazione finale) il prodotto, che oggi quota 96 euro, verrà ritirato a 100 euro se Enel non avrà mai toccato la barriera posta a 5,1536 euro ( -23,95% da oggi).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Vediamo come funziona un Recovery Top Bonus. Il certificate permette di beneficiare della struttura tipica dei Bonus Cap, ma a differenza di questi ultimi, presenta un prezzo di emissione sotto la pari. Nella pratica, il guadagno per l’investitore sarà un importo massimo a scadenza pari a 100 euro con un bonus potenziale dato dalla differenza tra i 100 euro e il prezzo di acquisto del prodotto.

In questo tipo di prodotto la barriera è attiva solo a scadenza (barriera europea). Pertanto, anche un ribasso del sottostante a un livello inferiore della barriera, durante la vita del certificato, non preclude la possibilità per l’investitore di ottenere un importo pari a 100 euro se la barriera non è violata a scadenza.

La barriera è posta a 5,1536 euro (80% del Valore Iniziale) con un cap fissato al 6,8285 euro (106% del Valore Iniziale). Il prodotto dura poco più di un anno e sarà sempre vendibile sul mercato grazie all’attività del market maker presente in denaro e lettera.

Alla scadenza, gli scenari possibili saranno due:

  • Nel caso in cui il prezzo di chiusura del sottostante risulti superiore alla barriera alla data di valutazione finale, verrà corrisposto un importo lordo predefinito pari a 100 euro. Questo permetterà quindi di realizzare una performance positiva anche in caso di moderato ribasso del sottostante.
  • Qualora, invece, la barriera venga raggiunta o superata al ribasso alla data di valutazione finale, l’investitore perde il bonus e il rimborso finale dipenderà dal prezzo di chiusura del sottostante alla data di valutazione finale. Il rimborso è in funzione del valore nominale del prodotto e del prezzo finale del sottostante rispetto al livello iniziale. Infatti, l’investitore riceverà il valore nominale, per questo certificato 94,34 euro, diminuito dalla performance negativa del prodotto. Se ad esempio Enel (MI:ENEI) dovesse trovarsi al -30% dal livello iniziale il certificate verrebbe ritirato a 94,34 x (100%-30%) = 66,038 euro.
  • Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

    “Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore.

    Societe Generale svolge il ruolo di partner economico per la redazione del presente articolo per cui Investing.com, direttamente o tramite collaborati terzi, si impegna a selezionare in completa autonomia uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su SeDeX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Societe Generale non assume alcuna responsabilità per i contenuti del presente articolo e per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare di tali contenuti.

    L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com http:/prospectus.socgen.com, e sono altresì disponibili sul sito http://www.prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano”

    Ultimi commenti

    Complimenti Matteo ... massima stima
    E TI credo! con quello che fa pagare tra "oneri di sistema"  e "spese per il trasporto"! Ma di che?? quando i consumi sono zero com'è possibile pagare il trasporto?
    Installa le nostre app
    Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
    Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
    Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
    È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
    Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
    La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
    © 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.