Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Eni, Intesa, Fiat, Telecom, Unicredit, chi rischia di più?

Pubblicato 22.05.2020, 13:57
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Sono cinque titoli che hanno avuto una performance peggiore rispetto all’indice italiano FTSE MIB da inizio anno.

Piazza Affari, mentre scrivo questa analisi, viaggia dal primo gennaio 2020 con un -27% contro un rendimento di Intesa Sanpaolo (MI:ISP) -39%, ENI (MI:ENI) -41%, Telecom Italia (MI:TLIT) -43%, Fiat (MI:FCHA) -44% e UniCredit (MI:CRDI) -50%.

Da un punto di vista grafico giornaliero Heikin-Ashi, chi è messo peggio è senza dubbio TELECOM ITALIA, perché viene da un trend ribassista partito con la candela rossa Heikin-Ashi dello scorso 19 maggio ed è oramai dentro il supporto a 0.3063, da dove aveva tentato una risalita con la candela verde del 18 marzo.

Se non si attenuano le vendite e se si va oltre quel supporto che è stato in grado di frenare il panico coronavirus, le cose si mettono veramente male!

Chi rischia grosso è anche UNICREDIT, dove oggi si rivede una candela verde Heikin-Ashi sul recente supporto 6.249, dove però non si è vista una pronta reazione.

Vediamo se andrà meglio con la verde in corso, perché guardando il grafico, si ha la netta sensazione che il titolo sia sull’orlo di un precipizio.

INTESA è messa leggermente meglio rispetto a UNICREDIT, perché ci sono eventuali nuovi paracaduti in caso di cedimento del supporto a 1.3378, da dove è partito un tentativo di rimbalzo.

La situazione di FIAT è neutrale, potrebbe tornare al rialzo con una candela verde Heikin-Ashi o al ribasso con chiusura daily Heikin-Ashi sotto 7.027.

ENI ha confermato ieri una candela rossa Heikin-Ashi sulla parte alta di un trading range in cui si trova da metà aprile.

Nei giorni scorsi ha reagito dal supporto a 7.672, ma non è detto che la storia possa ripetersi in futuro, il semaforo è adesso a favore di chi ha una view ribassista.

L’analisi completa con ulteriori mie considerazioni nel video in basso.

Eni, Intesa, Fiat, Telecom, Unicredit, chi rischia di più?

Ultimi commenti

Renato Decarolis vorrei sapere da lei se conosce il valore attuale dei titoli  Eni, Intesa, Fiat, Telecom, Unicredit, grazie ...
 il mio commento era solo sapere x poter dare queste analisi se  conosce il valore  attuale Eni, Intesa, Fiat, Telecom, Unicredit, grazie ...
😁😁😁😁
Salve Comprare Eni adesso è sbagliato ? Che prospettive si aspetta? Grazie
Unicredit rischia solo se cambia il governo ma nemmeno tanto perché hanno imparato a gli aumenti di capitale
Con gli aumenti di capitale non rischia l'azienda, ma l'azionista. Tu su che sponda sei, dipendente o azionista??
I trader professionisti sono come gli oracoli del gioco del lottoSe uno è cosi bravo si tiene i segreti guadagna e si va a godere la vita.....altro che trading room😜
Perchè un commento del genere senza aver partecipato alla mia Trading Room? Forse ne avrai viste altre in cui avrai avuto esperienze negative, ma la scopo della mia Trading Room è trascorrere la giornata insieme, commentare quello che accade sui mercati, condividere le proprie idee operative e strategie. Nessun guru, siamo tutti allo stesso livello. Provare per credere
Condivido in pieno, ognuno presenta la sua" arma letale" ma, come tutti, se il metodo funzionasse perché mai devo perdere tempo a convincere qualcun altro?
 nessuno deve convincere qualcun altro, nella mia Trading Room si trascorre la giornata insieme a commentare i mercati e condividere idee e view operative.
Unicredit potrebbe aver fatto una falsa rottura del supporto in area 6.40 con la candela daily che ha toccato area 6 euro. La successiva candela daily è stata di compressione di volatilità per poi ripartire al rialzo e recuperare il supporto è successivo ritest a 6.40. A mio avviso nel breve ci sarà uno spunto rialzista, con superamento dei 6.80 verso i 7.50 e da li ritraccerà
Interessante analisi Matteo! Perché non vieni a parlarne nella mia Trading Room? :)
renato va bene
Unicredit Nel breve x me 6.85 poi ritraccio e poi su sino 7.2
Ottima analisi grazie!! Credo che Eni sia ancora interessante nel lungo periodo. Oggi vale poco piu della liquidità netta, immobili impianti e magazzino svalutato, certo il recupero sarà travagliato.
È vista come azienda di Stato
Grazie Moreno per il commento! Rivolgo anche a te l'invito a discuterne nella mia Trading Room, è il posto ideale per confrontarsi con altri traders preparati, in un ambiente cordiale ;)
credevo che con la riapertura delle attività e la ripartenza dell economia la borsa riprendesse alla grande....ma.... c e qualcosa che non va
Ti aspettavi qualcosa di più?
sinceramente si..perché credevo che il mercato andasse subito in rialzo..
I mercati sono cauti... ancora non si capisce cosa succede nell’economia nazionale... i danni del covid ancora nn si vedono e i mercati lo sanno... da commercialista ti dico che ci sono tante aziende che non riapriranno, e per ogni imprenditore che decide di chiudere ci sono tanti dipendenti che finiscono in mezzo ad una strada... Adesso, le grandi aziende hanno dinamiche diverse, ma se l’economia reale é debole soffrono anche le big
Bellissima analsi. Grazie.
Grazieeeeee! ;)
Eni con la crisi petrolifera, e con l'avvento delle soluzioni Green forse è  quella che rischia di più. I bancari hanno sempre avuto i loro cicli (mal di pancia) basterà sempre la solita iniezione di fiducia (liquidita) che staranno già meglio. Che dire di Telecom...con le linee virtuali son cavoli amari..
Eni quella che rischia di più? Ma per favore!! Eni e ISP sono le più solide
sì cone no?? quando però impareranno a fare anche un po’ di utili magari..
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.