Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Eurogruppo, OPEC+, Powell, disoccupazione USA: un giovedì col botto

Pubblicato 09.04.2020, 12:53
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Wall Street ieri ha superato una prova importante. Dopo l'insuccesso rialzista di martedì, giornata in cui l'azionario chiudeva al ribasso dopo aver guadagnato oltre 3% per gran parte della sessione, mercoledì potrebbe aver segnato un punto di svolta. La decisione di Bernie Sanders di ritirarsi dalla corsa alla presidenza (come rappresentante democratico) avrà sicuramente contribuito alla risposta positiva, così come le notizie più o meno positive sulle curve epidemiche del coronavirus.

Ma a questo punto il mantenimento del supporto di breakout (circa 2640 sull'S&P 500) potrebbe realmente rappresentare il punto di svolta. Se questo è un rimbalzo del mercato ribassista, potrebbe proseguire anche oggi (domani l'equity non quoterà in vista della Pasqua).

Sul forex ci sono alcuni eventi fondamentali da affrontare prima di arrivare alla pausa pasquale, in primis l'Eurogruppo e l'OPEC +. La riunione dell'Eurogruppo si è interrotta senza alcuna decisione su come attuare un pacchetto di sostegno fiscale da 500 miliardi di euro. Il grande ostacolo è rappresentato dalla mutualizzazione del debito, non dimentichiamoci che ogni singolo stato sta emettendo debito nazionale per far fronte allo shock economico ed è per questo motivo che le nazioni dell'Europa meridionale chiedono gli Eurobond (soprannominati "coronabonds") per proteggersi da un'enorme disparità di merito creditizio che porterebbe in seguito a misure di austerità. La riunione dell'Eurogruppo riprenderà oggi alle ore 17 e i mercati cercheranno subito risposte.

L'altro elemento in ballo è rappresentato dall'incontro virtuale dell'OPEC +. Si stanno discutendo tagli alla produzione, i segnali del ministro del petrolio kuwaitiano suggeriscono una riduzione di 10-15 milioni di barili al giorno ed è ovvio che più sarà grande il taglio più il prezzo del petrolio potrà salire (visto che la domanda è in calo di -24 milioni barili al giorno nel mese di aprile). Aggiungete a tutto ciò le richieste settimanali sulla disoccupazione negli Stati Uniti e avremo sicuramente tanta volatilità. Detto ciò, a questo punto la pausa pasquale servirà un po' a tutti per tirare il fiato.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In calendario abbiamo anche i verbali della riunione della BCE del 12 marzo scorso ma l'impatto potrebbe essere ridotto visto che dopo sono state introdotte misure emergenziali straordinarie. Per quanto riguarda le richieste di sussidi di disoccupazione settimanali USA dovrebbero mostrare un valore di 5,25 milioni questa settimana (dopo gli oltre 6 milioni della scorsa settimana). Ci si concentrerà anche molto sulla lettura preliminare del Michigan Sentiment delle ore 16, atteso in discesa a 75,0 per aprile (da un finale di 89,1 a marzo). Si tratterebbe della più bassa lettura dal 2013.

Infine attenzione al discorso del presidente della Fed Powell che si terrà alle ore 16 e parlerà delle prospettive per l'economia americana. È probabile che ciò aumenti la volatilità.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.