Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Eurozona: crescono le preoccupazioni politiche

Pubblicato 16.10.2017, 15:44
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

La moneta unica si è indebolita contro il dollaro in apertura di contrattazioni.

Le elezioni politiche in Austria hanno generato nuove incertezze. Il giovane leader conservatore Sebastian Kurz, un millennial contro l’immigrazione, sta per diventare nuovo cancelliere austriaco dopo la sua vittoria alle elezioni politiche di domenica.

Molto probabilmente si rivolgerà all’estrema destra per formare il governo. Ciò ci riporta al 2000, quando l’estrema destra entrò a far parte del governo. Sembra, tuttavia, che il nuovo governo non sarà contro l’euro.

In Spagna continuano le tensioni e la Catalogna deve ancora dichiarare unilateralmente la sua indipendenza. C’è nervosismo fra gli indipendentisti. Alcuni credono che la Catalogna non sia ancora pronta per l’indipendenza.

Ora Madrid ha dato ai catalani un ultimatum.

Nel frattempo le società si spostano dalla Catalogna, altri imprenditori aprono conti nelle zone confinanti.

In Europa le tensioni politiche sono elevate.

La coppia eurodollaro scambia sotto 1,18 e qualsiasi notizia può alimentare nuovi timori politici.

Continuiamo a ritenere che al momento la forte incertezza non sia in primo piano, ma la questione del debito greco potrebbe pesare sulla moneta unica.

La prossima riunione di politica monetaria della BCE non è attualmente il catalizzatore principale, anche se sui mercati è forte l’aspettativa di una stretta.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.