Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Facebook Inc:Valutazione DCF

Pubblicato 25.05.2018, 21:11
Aggiornato 16.02.2024, 15:23

Discounted Cash Flow (DCF)

La valutazione basata sull' attualizzazione dei flussi di cassa è basata su un modello che ho creato.

Per ragioni di spazio non spiegherò nel dettaglio il calcolo di ogni input del modello.

Dati di partenza del modello:
dati di partenza

STEP 1: Tasso di attualizzazione (aggiornato al 24/05/2018)
tasso di attualizzazione

STEP 2: Utile operativo rettificato al netto delle imposte
(rettificato per la capitalizzazione dei costi di ricerca e sviluppo)


STEP 3: Tasso di reinvestimento e FCFF (Free Cash Flow To The Firm)

Per il calcolo del flusso FCFF è stato usato il tasso di reinvestimento medio degli ultimi tre anni.


STEP 4: Tasso di crescita atteso EBIT al netto delle imposte rettificato

Il tasso di crescita è determinato da quanto la società reinveste (tasso di reinvestimento) e dalla qualità di tali reinvestimenti (ritorno sul capitale investito, ROIC) (ipotizzando che il ROIC rimanga stabile nei prossimi anni)
tasso di crescita atteso

STEP 5: Modello di crescita a 2 stadi
(Crescita elevata (5 anni) + crescita stabile)

Quando un’ impresa passa da una fase di crescita elevata ad una fase di crescita stabile, è necessario attribuire a essa le caratteristiche delle imprese mature a crescita stabile, che si differenziano da quella a crescita elevata sotto diversi profili:

- Costo del capitale netto. Si porta il beta di Facebook (NASDAQ:NASDAQ:FB) dal valore di 0,86 al valore di 1.
- Rendimenti in eccesso. Si ipotizza un assenza di rendimenti in eccesso durante la fase di crescita stabile, fissando così il rendimento del capitale investito (ROIC) a un valore uguale a quello del costo del capitale (WACC).
- Tasso di reinvestimento. Le imprese in fase di crescita stabile tendono a reinvestire meno rispetto a quelle in fase di crescita elevata, quindi possiamo esprimere il tasso di reinvestimento, nella fase di crescita stabile, come il rapporto tra il tasso di crescita stabile e il ROIC che l’ impresa può sostenere nella fase di crescita stabile.
- Tasso di crescita stabile. Poiché nessuna azienda può crescere all’ infinito a un tasso superiore al tasso di crescita generale dell’ economia, stabiliamo il tasso di crescita perpetuo nella fase di crescita stabile pari al rendimento privo di rischio del 2,983%.




STEP 5: Valore dell' equity

CONCLUSIONI
Facebook mostra un potenziale di crescita del 13,47%, a partire dal prezzo di chiusura del 24/05/2018.

EXTRA:
Facebook ha chiuso l' esercizio a Dicembre 2017, quindi i dati utilizzati sono vecchi di 3 mesi (1 trimestre). Facendo alcune ipotesi, è possibile ripetere la procedura tenendo in considerazione anche il trimestre terminato a Marzo 2018, usando l' EBIT trailing (somma degli ultimi quattro trimestri) al netto delle imposte rettificato.

DATI:
Si utilizzano i dati precedentemente stimati relativi al WACC, tasso di reinvestimento, ROIC e tasso di crescita attesa.

L' EBIT trailing al netto delle imposte rettificato è stato calcolato all' inizio dell' articolo.

DISCLAIMER: Le informazioni contenute in questo articolo rappresentano una mia personale analisi/opinione e non contengono una raccomandazione per un investimento o un titolo azionario in particolare.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.