Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Fine dell’indipendenza della CBT … addio TRY

Pubblicato 17.05.2018, 14:39
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

La lira turca oscilla in tutta la sua precarietà, dopo aver ceduto più del 21% contro l’USD dall’inizio dell’anno.

Le incertezze geopolitiche e interne, i tassi d’interesse reali negativi e le pesanti partite correnti in USD fanno invocare ai mercati una svalutazione più marcata.

C’era, però, la flebile speranza che la CBT avrebbe riassunto il controllo sulla destabilizzazione provocata dalle vendite di TRY alzando i tassi d’interesse.

Ma la speranza si è spenta dopo che, in un’intervista a Bloomberg, il presidente Erdogan ha detto chiaramente che i nuovi poteri esecutivi gli danno il diritto di orientare la politica monetaria.

Con queste parole ha affossato definitivamente l’indipendenza percepita della CBT e la speranza che le vendite sulla TRY sarebbero finite nel medio e lungo termine.

Ha poi confermato di volere tassi d’interesse più bassi.

Il fatto che la CBT debba ascoltare i suggerimenti del capo dello stato fa abbassare significativamente le probabilità di un rialzo “d’emergenza” del tasso d’interesse.

Il movimento del tasso interbancario indica che il rialzo del tasso di 175 punti base è già stato messo in conto, invece le implicazioni esatte di una fuga di capitali più ampia sono incerte. In vista delle elezioni del 24 giugno, non è scontato che i tassi d’interesse vengano immediatamente tagliati di 300-400 punti base, ma questo esito non si può escludere.

Nel contesto attuale, il nostro scenario di base per la TRY è un ulteriore indebolimento e, malgrado gli sviluppi di breve termine, la prospettiva a lungo termine per la Turchia e la CBT rimangono nettamente negative.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.