Ftse Mib: le incertezze della congestione

Ftse Mib: le incertezze della congestione

Davide Biocchi  | 11.12.2020 08:25

Da oltre 10 sedute il nostro indice Ftse Mib sta consolidando la vetta. Dopo aver realizzato nel mese di novembre una crescita mostruosa (e record), era inevitabile che si facesse “campo base”, per acclimatarsi su prezzi ai quali non eravamo più abituati da mesi.
 
Quando un listino si muove così in fretta, negli investitori si fanno strada sentimenti contrastanti, specie se molti dei titoli che compongono il paniere arrivano nei pressi di resistenze molto importanti e facilmente individuabili nei grafici e quindi alla “portata” di tutti.
 
E così, prima ancora che per motivazioni legate ad altri aspetti, è proprio per il sempre minore appeal grafico che si va perdendo quell’inerzia che aveva in gran parte contribuito al folle (nel senso della velocità con cui si è verificato) rialzo di novembre.
 
Il listino è attualmente impantanato in circa 600 punti… L’attesa per la BCE prima e poi per FED e scadenze tecniche potrebbe tenerlo imbrigliato ancora per altre sedute.
 
D’altronde, osservando i grafici dei singoli titoli che lo compongono, si può vedere che molti (ad es. Enel (MI:ENEI), Intesa (MI:ISP), Generali (MI:GASI), Eni (MI:ENI)) sono stati per ora respinti da forti resistenze, altri continuano a correre imperterriti, come Fiat (MI:FCHA), mentre alcuni sono davvero ritracciati pesantemente, come Stm (PA:STM) e Unicredit (MI:CRDI).
 
Questi movimenti sui singoli titoli però sull’indice si vedono poco, perché tra chi sale e chi scende in fondo c’è stato un certo equilibrio, che gli consente, come detto, di muoversi entro 600 punti circa di oscillazione. Che fare quindi:
 

  1. Il trading range è di circa il 3% (da 21800 a 22400)
  2. Sopra 22400 la resistenza forte è 23150
  3. Sotto 21800 il primo supporto serio è 21000


Ne parliamo a Market Briefing. Seguici LIVE.
FIB

Davide Biocchi

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.