Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Focus Cannabis- Canopy, Aurora, Cronos, Tilray: perdite in aumento e nuovi minimi

Pubblicato 19.11.2019, 16:12
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

La scorsa settimana è stata come una bomba che ha colpito il settore della cannabis. Quando si è posato il polverone, non meno di 5 miliardi di dollari (6,6 miliardi di dollari canadesi) di capitalizzazione di mercato erano stati cancellati dal valore delle cinque principali compagnie del settore, in base alle stime.

Ha anche messo in evidenza delle gravi crepe che minacciano di destabilizzare le compagnie più piccole. Tutto ciò scatena serie questioni per investitori e compagnie che cercano ancora di far aumentare l’espansione cavalcando l’onda del lancio dei prodotti derivati.

La portata della distruzione è diventata più chiara nel corso della settimana: un periodo di cinque giorni in cui sono stati rivelati i report sugli utili di più di una decina di compagnie legate alla cannabis. Con ciascun report sugli utili, il trend ha preso sempre più forma. I ricavi scendono. Ed è emersa la domanda. Dove sono diretti?

Senza alcuna risposta definitiva disponibile, gli investitori hanno cominciato a scappare.

In un’intervista a BNN Bloomberg, ecco come un dirigente del settore, il presidente esecutivo di Aurora Cannabis Michael Singer, spiega la situazione:

“Quello che avete visto è un mercato incerto su dove andare da qui”.

Ora, la domanda più grande è: è finita la carneficina? O continuerà?

Al cuore della crisi, almeno sul lato canadese del confine, c’è il rinvio dei permessi per i distributori, soprattutto in Ontario. Ciò ha creato uno strozzamento in quanto le compagnie hanno aumentato le loro scorte, mentre il mercato legalizzato non può servire la domanda dei consumatori, creando un eccesso di scorte che opera una pressione ribassista sui prezzi. Tutti gli aspetti di questa questione, compresa, di conseguenza, l’attuale concorrenza col mercato nero, si sono manifestati nelle righe dei risultati deboli delle compagnie.

Quindi, com’è cambiato il panorama del mercato della cannabis nella scorsa settimana? Vediamo cosa è successo ad alcune delle compagnie che hanno pubblicato i report:

Canopy Growth:

Il titolo di Canopy Growth (TSX:WEED), il principale coltivatore di marijuana al mondo, è colato a picco giovedì scorso quando la compagnia di Ontario ha pubblicato l’ultimo report sugli utili con una perdita netta di 374,6 milioni di dollari canadesi (283,68 milioni di dollari USA).

I ricavi netti hanno totalizzato 76,6 milioni di dollari canadesi (58,01 milioni di dollari USA), in salita dai 23,3 milioni di dollari canadesi (17,65 milioni di dollari USA) dello stesso trimestre dell’anno prima, ma decisamente in calo dai 90,5 milioni di dollari canadesi (68,54 milioni di dollari USA) del trimestre precedente.

Canopy Growth Weekly Price Chart


Il prezzo del titolo ha reagito immediatamente, scendendo dalla chiusura del giorno prima di 18,50 dollari USA (24,45 dollari canadesi) e chiudendo la giornata a 15,70 dollari USA (20,76 dollari canadesi), con un tonfo del 15% circa. Il crollo del prezzo del titolo di Canopy è proseguito venerdì e ieri.

Sulla settimana, Canopy è passato da 20,59 dollari USA (27,25 dollari canadesi) alla chiusura di ieri di 14,22 dollari USA (18,77 dollari canadesi), un crollo di circa il 31%.

Aurora Cannabis

Giovedì scorso, Aurora Cannabis (TSX:ACB), importante coltivatore canadese con sede ad Edmonton, ha riportato una perdita di EBITDA pari a 39,7 milioni di dollari canadesi (30,06 milioni di dollari USA), molto di più rispetto al calo di 26,6 milioni di dollari canadesi (20,14 milioni di dollari USA) del trimestre precedente e del previsto deficit di 20 milioni di dollari canadesi (15,15 milioni di dollari USA).

Aurora Cannabis Weekly Price Chart

Il prezzo del titolo ha continuato a scendere da allora, passando da 3,57 dollari USA (4,71 dollari canadesi) della chiusura il giorno prima della pubblicazione del report, il 13 novembre, alla chiusura di ieri di 2,28 dollari USA (3,00 dollari canadesi), con un tonfo del 35,8%.

Cronos Group e Tilray

Il produttore di cannabis con sede a Toronto Cronos Group e Tilray (NASDAQ:TLRY), nella costa occidentale, sono state le sole compagnie a riportare un aumento delle vendite nei loro report sugli utili, ma questo non ha impedito ai prezzi delle loro azioni di prendere una bella batosta. Entrambi hanno pubblicato i dati giovedì scorso.

Malgrado l’impennata delle vendite, Tilray ha riportato un aumento dei costi operativi che ha fatto raddoppiare la perdita del terzo trimestre a 35,7 milioni di dollari USA (47,14 milioni di dollari canadesi), rispetto ai 18,7 milioni di dollari USA (24,69 milioni di dollari canadesi) dell’anno prima.

Il titolo è passato da 21,57 dollari a 19,91 dollari, con un tonfo del 7,7%.

Tilray, Cronos Weekly Price Charts

Per quanto riguarda Cronos Group, l’effetto del report sugli utili ha portato il titolo dagli 8,22 dollari USA (10,86 dollari canadesi) a chiudere ieri a 6,14 dollari USA (8,15 dollari canadesi), un crollo del 25,3%.

Cronos ha riportato una perdita degli EBITDA rivista di 23,9 milioni di dollari USA (18,1 milioni di dollari canadesi).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.