Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Focus sottostante: Enel

Pubblicato 05.01.2021, 09:19
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Contenuto sponsorizzato offerto da Unicredit Bank AG

E’ TEMPO DI CONSOLIDARE

È iniziato il nuovo anno con i mercati che non esitano a salire in scia agli ultimi rialzi di dicembre, ma frenati dall’incertezza dell’ancora presente pandemia da Covid-19 e dal rischio politico delle elezioni dello stato della Georgia che andranno a decidere chi governerà il senato nei quattro anni a venire di presidenza americana.

Molti dei titoli fortemente apprezzati dal mercato sembrano essere arrivati ad un momento di pausa, come ad esempio Enel (MI:ENEI), da anni il cavallo di battaglia del nostro listino, che segna un rialzo del 2,5% nella giornata odierna andando all’attacco del massimo in area 8,50 euro.

Il rialzo corposo di questi ultimi mesi, unito ad un contesto di mercato in cui sono molteplici i segnali di una prossima correzione, costituiscono oggi un’opportunità per aprire una posizione al ribasso sul titolo e sfruttare quello che potrebbe essere uno storno del trend principale.

Fonte Bloomberg

Sfruttando la gamma di certificati Turbo dell’emittente UniCredit (MI:CRDI), segnaliamo la possibilità di apertura di una posizione sul prodotto (ISIN: DE000HV4FC11) che permette di partecipare con una leva di 5,3 volte la lineare.

La struttura presenta lo stop-loss intrinseco a 10,03 euro di quotazione, pertanto la rottura di tale livello provocerà l’azzeramento del prodotto. Al momento l’acquisto è possibile al prezzo di 1,61 euro.

Ultimi commenti

Senza contare che tra 10 gg c’e’ lo stacco del dividendo ...
scusi ma lei e'un MAGO 🎩 ANZI NO UN GENIO ...AHAHAHAHAH
complimenti ottima previsione
infatti oggi Enel +6 vai bomber
Ti ho letto appena uscito ed una vocina mi ha detto : " compra una call che magari rompe la resistenza" Naturalmente non l'ho fatto ...
Un’ottima previsione!
si poi coi dividendi che da difficile uno short
Resto distante per innumerevoli ragioni....ne cito almeno tre a mio parere significativi:...l'indebitamento, a fronte di lauti dividendi e' salito negli ultimi due anni di 8 mld....investimenti pressochè invariati negli ultimi 3 anni...fatturato fermo dal 2012 a questa parte. Considerando che il suo valore attuale e' di circa 2 volte il valore contabile attendo una pesante discesa prima dipensare di reinserirla in portafoglio
Guardate il bilancio...ops..forse nn avete idea di come si legge??!!..io posso fare tutti gli investimenti che voglio ma se il patrimonio scende x effetto delle svalutazioni o del debito che cresce spropositatamente non creo valore ma solo cedole x lo stato...state attenti che quando scendera’ vi vengo a ribadire che vi avevo avvertito..poi ognuno fa come crede...c’e’ chi oghi vede le Tesla a sconto..siamo alla follia...prima o poi tutto tornera’ nella realta’ come e’ sempre stato.
Prima di accusare di non sapere le cose ti invito a stare attento a quello che dici perche’ l’Ebitda da 2017 ad oggi e’ aumentato poco piu’ del 13% e la quotazione e’ al doppio del valore di libro...aggiungi la staticita’ patrimoniale, il debito mostruoso e attendi che la bolla esploda👍
Certo investe ma i ritorni devono sostenere i debito o meglio far aumentare le attività maggiormente...e quin non succede...anche i fatturati restano stagnanti da 8 anni a questa parte ed il patrimonio e' calato rispetto al 2012...guardati Amplifon o Moncler o Diasorin...non dico che fallirà ma solamente che a queste valutazioni e' eccessivamente cara...tutto qua... poi ognuno fa le sue valutazioni...c'è chi considera che Tesla e' a sconto vendendo 4 macchine all'anno (vedasi commento dirigenti Toyota a riguardo)....oramai siamo follia per l'eccesso di liquidità..siamo in bolla ma prima o poi tutto si riallinea...basta attendere!! :-)
Mah sarà anche vero,però io non ci credo proprio.Enel forever.....
io non ho nessuna laurea né studi specifici mi sono affacciato a questo mondo negli ultimi 12 anni,con questo vorrei dire a mio parere che entrambi avete ragione sia per l,analisi fredda dei numeri sia per l,appetibilità delle cedole .secondo me ci saranno prese di beneficio durante l,anno corrente ma nei prossimi anni l,impresa energetica ed anche altre imprese avranno un ruolo importante nelle varie economie perche entro 4 anni le auto elettriche saranno il 20 % dell,immatricolato e avranno bisogno di essre ricaricate a casa e fuori quindi non credo che il titolo nei prossimi 10 anni possa contrarsi ma apprezzarsi magari non come Tesla. piuttosto chi a posizioni importanti sul petrolio sarebbe PER ME opportuno alleggerire perche collegato a quello che ho detto prima lentamente ma inesorabilmente il consumo di prodotti petroliferi diminuirà e l,Opec tutti i giochini che vorranno fare poco influenza avrà su quanto esposto
Sono d'accordo...infatti e' quello che sostengo....per andare oltre deve modificare la struttura gestionale e di conseguenza quella patrimoniale...per quanto riguarda il futuro mi sembra un po' prematuro che la transizione energetica abbia ritorni a breve ci vorra almeno piu' di un decennio...non penso che a questi prezzi tutti si butteranno a comrare elettrico...soprattutto alle prestazioni delle batterie ancora estremamente basse ed all'inquinamento prodotto....la produzione delle batterie emette un enorme quantità di co2...l'ha dimostrato Mercedes e Toyota sta sollevato, a livello politico il fatto, che i governi devono investire enormi quantitativi per sostenere una transizione ad oggi ancora farlocca...oggi le auto le ricarichi ancora attraverso il carbone quindi meditiamo e valutiamo attentamente che la speculazione se non sai gestirla puo' fare molto male
di tutti i titoli che ci sono sul MIB, Enel appare a mio avviso quello meno shortabile.. ma anche l'impostazione grafica a mio avviso rimane prettamente Long. è vero è sui massimi, con quello che sembra un triplo massimo. ma se si analizza bene, si vede che i massimi sono stati raggiunti in contesti molto diversi, con minimi crescenti. il nuovo attacco parte da un livello molto più alto rispetto all'ultimo tentativo, e il titolo ha maggiore forza per provare a superarlo. l'imminente dividendo potrebbe rappresentare la spinta che serve, altrimenti appuntamento rinviato a Luglio. da monitorare solamente una possibile crisi di governo, ma che potrebbe fare male certamente più ad altre utilities piuttosto che un titolo difensivo come Enel
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.