Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Forex: Lira turca in luce con politica monetaria più restrittiva

Pubblicato 19.02.2021, 10:02
Aggiornato 10.06.2021, 10:20

La lira turca è stata una delle valute più penalizzate degli ultimi anni. Da novembre 2020 il quadro è però cambiato, con la valuta di Ankara che si è ripresa grazie ad un insieme di fattori positivi, in primis quello relativo alle esigenze di finanziamento del Paese nel breve periodo: questo necessiterebbe infatti di una politica monetaria meno aggressiva rispetto al passato. Sul fronte della Banca centrale della Turchia, è da segnalare come il Presidente dell’istituto, Naci Agbal, abbia sostenuto l’esigenza di ricostruire le riserve estere che erano diminuite in modo deciso nello scorso anno quando la Banca centrale si è trovata costretta ad affrontare le spese per evitare il tracollo della moneta. Un altro fattore da evidenziare è quello relativo all’inflazione, che a gennaio ha toccato il 14,97%.

Per tenere l’indice dei prezzi al consumo sotto controllo, l’istituto centrale turco dovrà mettere in campo un a politica monetaria particolarmente rigida, evitando ulteriori tagli dei tassi. Molto dipenderà tuttavia dalle pressioni del Presidente Erdogan alla Banca centrale. Secondo diversi analisti l’approccio conservatore dovrebbe procedere, dando quindi alla lira ulteriore spazio di apprezzamento che potrebbe estendersi nell’ordine di un 7% rispetto ai valori attuali contro il dollaro USA. La stessa sorte dovrebbe toccare al cross con l’euro: vediamo cosa possiamo attenderci dall’analisi grafica.

EUR/TRY: l’analisi tecnica

Da un punto di vista grafico, il cross EUR/TRY ha evidenziato importanti segnali di apprezzamento della lira turca. Osservando l’andamento settimanale dei prezzi è infatti da evidenziare come questi siano riusciti ad effettuare la rottura della linea di tendenza ottenuta collegando i massimi di dicembre 2018 a quelli di maggio 2019. Dopo tale violazione i venditori sono riusciti ad accelerare e sembrano ora avere come primo obiettivo la zona di 8,2117, dove passa il livello statico espresso dai top di agosto 2018, dove transita anche il 50% del ritracciamento di Fibonacci disegnato su tutta la gamba rialzista messa a segno da settembre 2019. Se anche tale zona dovesse subire un breakout si potrebbe assistere ad un ritorno verso 7,6915 per poi assistere ad un nuovo test della trendline di lungo periodo ottenuta collegando i top di agosto 2015 a quelli di settembre 2018.

EUR TRY

Investire sulla lira turca con i Certificati

Nel quadro appena descritto, il Certificato Cash Collect Plus+ di Société Générale con ISIN XS2235976615 potrebbe essere particolarmente interessante. Il prodotto è quotato dal 22 gennaio 2021 sul mercato EuroTLX di Borsa Italiana ad un prezzo di emissione, pari al Valore Nominale, di 1.000 euro. Grazie al Certificate gli investitori possono ottenere un flusso cedolare mensile dell’1,10% sul Valore Nominale (13,2% annualizzato lordo) a patto che alle date di valutazione mensili il prezzo di EUR/TRY sia pari o inferiore a quello della Barriera sul Premio, posta a 11,6421 (130% dello Strike).

L’ampiezza della Barriera consente alle quotazioni di avere ampio margine di movimento senza impedire l’erogazione della cedola. Dal 21 gennaio 2022, il prodotto potrà anche scadere anticipatamente. La condizione è in tal caso rappresentata dal valore di EUR/TRY, che deve essere pari o inferiore alla Barriera di Liquidazione Anticipata, posta al 100% dello Strike (8,96). Ad oggi, il tasso di cambio EUR/TRY scambia attorno a 8,40 e il certificato viene negoziato poco sopra 104,5, scontando di fatto un’elevatissima probabilità di corrispondere le prime 4 cedole mensili. Alla scadenza fissata per il 26 gennaio 2024, lo strumento offre una protezione condizionata del Valore Nominale se il cross si trova allo stesso livello o al di sotto della Barriera sul Capitale, sempre posta a 11,6421. In caso contrario si incorre in una perdita di capitale, limitata tuttavia alla performance del sottostante al di sopra della Barriera sul Capitale (meccanismo PLUS+).

PAGINA PRODOTTO

ISIN XS2235976615

KID

https://prodotti.societegenerale.it/EmcWebApi/api/Downloads/document/XS2235976615_KID/L2RvY3VtZW50cy9jb250ZW50L0lXRi9YUzIyMzU5NzY2MTUvS0lEL0NCSVQvSVRBTElBTj9sYW5ndWFnZUNvZGU9aXRh

Contenuto sponsorizzato offerto da Société Générale

DISCLAIMER

“Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all'investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Société Générale (PA:SOGN) svolge il ruolo di partner economico per la redazione del presente articolo per cui Investing.com, direttamente o tramite collaborati terzi, si impegna a selezionare in completa autonomia uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Société Générale legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Societe Generale non assume alcuna responsabilità per i contenuti del presente articolo e per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare di tali contenuti. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com http:/prospectus.socgen.com, e sono altresì disponibili sul sito http://www.prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Société Générale (PA:SOGN), via Olona 2 Milano”.

Ultimi commenti

e' andata alla grande... bravissimo
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.