Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Ftse Mib e Dax ostentano fiducia, ma occhio alle scadenze tecniche

Pubblicato 16.03.2018, 10:29
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Ftse Mib

Dopo i rialzi di ieri, che hanno riportato il Ftse Mib in area 22.800, il mercato si appresta a chiudere il contratto future di Marzo, in scadenza tecnica stamane.

Dopo la correzione delle ultime tre sessioni, il Ftse Mib ha trovato ieri supporto sul ritracciamento del 38,2% di Fibonacci, tracciato a partire dall’inizio del movimento rialzista partito l’indomani della tornata elettorale.

A livello tecnico, si attende il superamento della resistenza a 22.880, che fornirebbe la spinta necessaria per nuovi acquisti, con obiettivi sempre rappresentati nel breve dal test di quota 23.000 e 23.500 punti; i ritracciamenti costituiscono per ora occasioni di acquisto intraday, con punti di ingresso significativi forniti proprio dai livelli di Fibonacci, a 22.550, 22.340, 22.170, 22.000 e infine 21.750 punti.

Tuttavia essendo oggi giornata di scadenza tecnica, occhio a movimenti rapidi e soprattutto erratici.

Il quadro tecnico subirebbe modifiche qualora registrassimo una chiusura settimanale inferiore a 21.750, ma è chiaro che il rollover sui contratti future di giugno 2018 potrebbe portare delle novità.


Grafico Ftse Mib


Dax

Chiusura sui massimi ieri per il Dax, poco al di sopra dell’importante livello di resistenza a 12.380; il superamento di tale livello costituisce un importante avvisaglia della ripresa del trend rialzista, anche se il vero banco di prova è costituito dal test di 12.600 punti, viatico per calamitare nuovi acquisti con primo obiettivo in area 13.000-13.250.

A livello tecnico, prima di cercare segnali in acquisto, attendiamo quantomeno segnali di consolidamento nell’area tra 12.380 e 12.480.

Il livello di 12.600 costituisce per ora forte resistenza, motivo per il quale in caso di break out al rialzo il movimento scaturito potrebbe essere repentino e significativo; viceversa un nuovo rifiuto dei prezzi su tali livelli costituirebbe nuova occasione di vendita, con obiettivi a 12.250, 12.170 e 12.080.

Anche per il principale listino tedesco è oggi giornata di scadenza tecnica del future di marzo, per cui particolare attenzione va osservata in mattinata in merito ai movimenti di assestamento.

Grafico Dax

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.