Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

FTSE MIB… quel probabile ultimo dannato rialzo!

Pubblicato 03.06.2020, 12:50
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Rifacendomi al mio articolo datato un paio di mesi fa, “Il pericolo di una lunga gamba rialzista preannunciante il temuto Tsunami “, proviamo a fare il punto della situazione per comprendere cosa potrebbe riservarci l’immediato futuro.

La gamba rialzista “incriminata” ha compiuto il suo dovere ed è riuscita a raggiungere anche l’ambito secondo target di fascia 19500-20000 (65% pox).

Tutte le borse mondiali hanno messo a segno, dai minimi di marzo, dei poderosi recuperi ed alcuni indici si trovano ormai sulla parità rispetto ai prezzi di chiusura del 31 Dicembre u.s.

Tra tutti da segnalare sia la strabiliante performance del Nasdaq 100, che al momento registra un più 10% circa, che le ottime performance post covid-19 del DAX tedesco (in parità), del Dow americano e del CSI 300 cinese (a meno 3% circa).

Nonostante tutto però, alcuni indici del Vecchio Continente rimangono ancora in pesante rosso: fanalino di coda l’IBEX 35 con un meno 21% circa, ASE20 greco e FTSE MIB nazionale a meno 18%, FTSE 100 britannico e PSI 20 portoghese a meno 15% e 14%, CAC 40 francese a meno 11% a pari merito con l’SSE Comp. di Shanghai.

Se è vero che i recuperi messi a segno dagli indici Mondiali in questi due mesi possono sembrare, ai piu’, incomprensibili lo è altrettanto che i dati sopraccitati evidenziano la realtà geopolitica attuale: USA, Cina e Germania a far da “padroni” o da traino (scegliete voi) e gli altri …

Ciò detto, seppur il quadro macro-economico sia in effetti da considerarsi ampiamente negativo (oserei dire drammatico), il “supporto” monetario infinito delle banche centrali potrebbe far continuare il recupero in corso anche fino in fascia 21-22000 (come detto 2 mesi or sono con pox al 50%)

Ora però la cautela deve veramente essere ai massimi livelli poiché il rischio che si vengano a creare situazioni dolorose, se non tragiche, è molto alto. E, in tal caso, effetti a catena potrebbero ovviamente innescare il temuto Tsunami biblico a livello economico finanziario.

OPERATIVITA’ - Come comportarci adesso? Eventuali storni dell’indice menghino in area 17500 favorirebbero l’ennesimo riposizionamento Long per l’ultimo target in fascia 21-22000. In caso positivo si provvederà allo Stop & Reverse chiudendo il Long e aprendo posizione Short.

Il supporto strategico attuale è rappresentato dai minimi di Marzo in area 14000, la cui violazione al ribasso non porterebbe a nulla di buono facendo aumentare i rischi della rottura dei minimi in area 12300, il che aprirebbe la strada (come detto precedentemente) a scenari terribili che al momento risultano inquantificabili.

FTSE MIB – Long da 17350, chiuso oggi a target (19510 + 12% circa)

MPS (MI:BMPS) – Long da 1.1750, chiuso 1 giugno a target (1.415 + 20% circa)

FERRAGAMO (MI:SFER) – Long da 12.20 con target area 15.50 – Target non raggiunto ma chiusa posizione oggi a 13.30 (+9% circa)

NICKEL - Long da 11500 – Ora +12% circa – Mantenere per target in fascia 13500-14000 – Stop Profit 12690 (in caso negativo + 10% circa)

GAS NATURALE – ci fa “disperare”. Raggiunto il primo target si è aperta seconda posizione Long a 1.98 per target area 2.70. Mantenere e, per ora, nessuno stop loss

Ultimi commenti

direi che non ne ha azzeccata una...
Mi sembra di rivivere l'estate del 2019 tutti parlavano di short invece ha fatto l'opposto.
Salve, Giampiero cosa ne pensi di questo ulteriore rialzo, arriverà a 21500 come dicono molti tuoi colleghi??
ciao Giampiero. ti seguo sempre con interesse. che ne pensi del gas? pensi che sia ora di entrare o può scendere ancora?
io comincio a shortare piccole size  su fib a 20320 e dax 12870.. qui la bolla si è rigonfiata in fretta
Ottimo articolo... Che ne pensi di intesa? Credi sia arrivata a target di brevissimo e da lunedi c possiamo aspettare un ritraccio intorno a 1,7 per tornare long?
Grazie… Per INTESA, una battuta… sono quel tipo di domande alle quali vorrei avere sempre le risposte anche per me stesso, ma sfortunatamente non le ho. E non riesco a dare risposte Intraday, 1-2gg o 7 che possano essere, in quanto in periodi cosi brevi l’analisi fondamentale (di cui mi servo principalmente per il calcolo delle probabilità) serve a nulla. Ma anche l’analisi tecnica, certamente piu’ importante in tempi ristretti, non da nessuna “garanzia”. Cio’ premesso, posso dire che Intesa seguirà ovviamente le orme del MIB, quindi: 1) il target finale potrebbe essere in fascia 2.10-2.20 e 2) un buon livello di acquisto Long potrebbe essere area fascia 1.60/1.50.
Concludo dicendo che al di la’ di “sfruttare” il magic-moment che stiamo vivendo, le banche non sono il settore sul quale, al momento, punterei. Inoltre, come ben saprai, la diversificazione con SEMPRE un ottimo cash è il modo migliore per approcciare i mercati finanziari. E tre titoli del MIB che potrebbero dare ancora buone soddisfazioni, meglio un buy dopo un eventuale storno, a mio parere sono CNH, FERRAGAMO e RECORDATI - Infine un'altra battuta che vorrei rivolgere a tutti: Warren Buffet, Peter Lynch, Michael Steinhardt ecc... non sono diventati tali con l' Intraday (solo per dire che ci vuole calma, pazienza, e passo dopo passo, ognuno in base alle proprie disponibilità...). Ma sono consapevole che il miraggio di guadagnare il 10% al giorno è allettante... Saluto e buon week-end
beh mi sembra davvero esagerato questo rialzo, ma devo dire che stanno cmq comprando ed anche sul serio visto i volumi...ho dei titoli in ptf tipo Biesse, Safilo ed emak..sui primi due in questi giorni sono entrati davvero tanti soldi, il terzo ancora impalato, ma anch'esso quota a valori della precedente recessione...ma nn è che questo virus è stato tutta una farsa creata dalla finanza per giustificare altra liquidità? inoltre il dubbio mi sta sorgendo vedendo i movimenti sul mercato, ma nn è che davvero ci sarà una ripresa a V? inspiegabile questi volumi ...
 Si, esagerato certamente, ma questo è (diciamo anche per fortuna). Personalmente non sono un amante dei volumi in quanto comprendere il "reale motivo per cui" è sempre molto difficile. Ad ogni modo, visto quanto accaduto oggi (un altro +2.82%) sembrerebbe che si voglia andare diritti in fascia 21-22000 se non addirittura in fascia 22400-23000 (che ritengo il target finale di questo recupero). Ma entrare long adesso non so quanto possa valerne la pena, o quantomeno bisogna essere consapevoli che i rischi sono notevoli.
Per chi invece ha mantenuto, sarebbe un’idea tenere posizione con stop profit a 19280 . Per chi è flat consiglierei di entrare long qualora ci fosse uno storno in area 17500 oppure iniziare ad accumulare Short in fascia 21-22000. Anche perchè nonostante tutto una casa che vale 100K (le Aziende del MIB) possiamo cercare di venderle a 200K (facendo qualche opera di abbellimento con i soldi che la BCE ci presta), poi possiamo gonfiare fino a 300K (poichè l’abbellimento è di quelli “all’ultimo grido”) e come ultimo ipotesi tentiamo la vendita anche a 400K. Poi resta il dato di fatto che il reale valore della casa è di 130K (con abbellimento), noi ci siamo indebitati di altri 100K quando già non riuscivamo a pagare il mutuo e di conseguenza se non troviamo il modo di aumentarci lo stipendio, prima o poi… Il tutto detto super banalmente… Saluto
cmq per me mercato sta scommettendo su ripresa veloce, e questo me lo sta confermando un carissimo mi amico che ha una azienda ( quotata) qui dalle mie parti, il quale ha postato una foto con il suo piazzale pieno di camion per le consegne in tutto il mondo...alla mia domanda se stava riprendondosi dal lock down mi ha risposto che inaspettatamente sembra che tutto sua tornato come prima...da qui quei soldi che ho notato su alcuni titoli che menzionano nel post precedente...vedremo
Non capiró mai il dogma.Personalmente continuo a domandarmi se 1.000€ di ieri avranno lo stesso valore di 1.000€ domani viste le continue secchiate di miliardi buttate in economia eppure si parla ancora di possibili discese..Puó succedere tutto, per ******* Ma si ignora sempre il principio cardine per cui troppo denaro crea inflazione. Questa non è una bolla finanziaria, è inflazione nel mercato.
Ciao Marco... 1000 euro di ieri dovrebbero corrispondere, domani, a meno di 1000 euro per effetto dell'inflazione. Infatti ogni anno i salari dovrebbero crescere parametrati all'inflazione per mantenere lo stesso potere d'acquisto.  INFLAZIONE - Quando dici che l'iniezione di liquidità genera inflazione dici una verità, ma non accade nel 100% dei casi. Questo accade quando all'iniezione di denaro corrisponde un aumento della domanda rispetto all'offerta. Noi, dal post introduzione Euro, quando il costo della vita è "raddoppiato" nel giro di un anno, ci troviamo ormai con i prezzi stabili da 20 anni almeno (tranne i pedaggi autostradali). E questo poichè il potere di acquisto si è fermato, come la crescita del nostro PIL.
BOLLA FINANZIARIA – L’iniezione di denaro invece, destinata a mantenere i mercati stabili, non trova altra definizione che bolla finanziaria. In quanto si definisce tale un momento del mercato in cui i prezzi si slegano dalla realtà subendo apprezzamenti considerevoli ingiustificati. Ora se già a 25000 di MIB molte aziende presentavano dei rapporti quotazioni/fondamentali alti, come potrebbero essere questi rapporti tra 1-2 anni. Superiori o inferiori? E di conseguenza, quale valore del MIB sarebbe piu' consono? Le risposte che ognuno di noi si darà genereranno anche quella relativa al fatto di essere o meno in una fase di bolla finanziaria. Un saluto
analisi chiara , bravo
Ciao Ruben... Grazie e saluto
Articolo molto interessante
Ciao Moranz... Grazie e saluto
bravo giampiero. ad aver tenuto long da 17350 pur con ritracci fino a 16360... che stop  ti eri dato a quella posizione?
Max... Per quell'operazione (vedi articolo del 9 Aprile) non c'era stop loss, ma un eventuale raddoppio posizione in caso di discese del MIB in fascia 16-15500. Questo poichè tecnicamente al 90% non c'erano i presupposti di scendere sotto la soglia del raddoppio in quanto era iniziata una fase rialzista di recupero dopo il mega ribasso di Febbraio-Marzo. Se fosse andata male, si sarebbe mantenuta posizione rivalutando la situazione e molto probabilmente inserendo lo Stop Loss. Grazie per i complimenti, buona giornata e saluto
Sig. Vengonocomplimenti per l'articolo molto ben scritto ed interessante. un plauso anche per le risposte molto ben dettagliate ed educate date a tutti. Chapeaux
KL FA .... Grazie mille e buona giornata. Saluto
Flash Gordon… provo a rispondere con poche righe ad una domanda complessa che meriterebbe almeno un articolo. In primis diamo un valore al problema: l’importo in questione potrebbe essere intorno ai 600 Mld. di euro (taglio debito di un 20-30%). Quando parlo di effetti a catena, mi riferisco quasi esclusivamente al territorio nazionale e non all’Europa. Un problema di quella somma rimarrebbe un nostro problema e difficilmente di altri. LE CAUSE – Importante comprendere perchè è diventato un problema. 1) rapporto debito/PIL fuori portata 2) fuori portata in quanto con l’attuale situazione di tasse e burocrazia pensare ad un rilancio quantomeno dignitoso dell’economia è praticamente impossibile 3) il bilancio dello Stato, visto anche gli interessi da pagare sul debito, rischia di tingersi di rosso ogni anno per i prossimi 30 anni
Ciò detto, il nostro destino sembrerebbe ormai segnato e l’Europa, comunque, non si farà carico per sempre di un carrozzone marcio. Si, la BCE è pronta a collateralizzare anche i debiti junk, ma a determinate condizioni e a tempo determinato (nonostante si possano sempre prendere ulteriori misure di contenimento). E comunque, anche un QE infinito non sarebbe sostenibile alla lunga. La storia ci ha insegnato che QE e tassi sottozero non sono la ricetta per rilanciare le economie. E la nostra è destinata, in futuro, ad uscire forse anche dalle top 20 Mondiali. Non sono stato esaustivo come avrei voluto, ma mi auguro abbia dato un’idea...
Grazie Giampiero, sempre fondamentale leggerti!
Angelo... Grazie a te e saluto
Un grazie ed un saluto a tutti, per commenti e complimenti
Previsione un po' scontata sul mib e su ferragamo. Anche secondo me raggiunta l'area 21000-22000 ci sarà uno storno ma non sotto i 19000.
beh, intanto raggiungiamoli presto questi 21000,  meglio 22000, poi si vedra'
questo scenario mi sembra troppo catastrofico,  lo vedo possibile solo se con l'inizio dell'inverno un ritorno del covid con chiusura totale delle attività , io penso ad un ulteriore recupero dei mercati nel secondo semestre 2020.
Bravo analisi sempre azzeccate.
ManuB... Grazie e saluto
Signor Venegoni, ritengo che sia piu' consono quantificare in termini probabilistici lo scenario avverso biblico da lei preso in considerazione estrema, altrimenti è impossibile identificare il rischio che possa concretizzarsi, secondo la sua visione. In un certo senso vuole essere una domanda, grazie.
Flash Gordon... Onestamente mi sono astenuto dallo scrivere le probabilità relative al fatto che lo Tsunami biblico possa avverarsi solo per non essere ripetitivo. Chi ha la pazienza di leggere i miei articoli sa, poiche' ribadito in vari scritti, che ad oggi tali pox sono purtroppo altine e si attestano al 30%. Tutto dipenderà da due fattori; 1) come si comporterà l'Europa nei nostri confronti... Ed io malauguratamente, ho seri dubbi possano supportarci e "sopportarci" ancora per molto 2) che tipo di ripresa economica potrà svilupparsi quest'anno e il prossimo (e anche qui la vedo durissima)... Poi spero per tutti noi che le cose evolvano in senso positivo, consapevole che le munizioni a disposizione sono ormai ridotte al lumicino... In termini tecnini, quindi, AL MOMENTO le pox di andare sotto i minimi dei 12300 sono del 30%, ma il primo segnale d'allarme rosso sarebbe la rottura al ribasso di area 14000. saluto
Flash Gordon... Onestamente mi sono astenuto dallo scrivere le probabilità relative al fatto che lo Tsunami biblico possa avverarsi solo per non essere ripetitivo. Chi ha la pazienza di leggere i miei articoli sa, poiche' ribadito in vari scritti, che ad oggi tali pox sono purtroppo altine e si attestano al 30%. Tutto dipenderà da due fattori; 1) come si comporterà l'Europa nei nostri confronti... Ed io malauguratamente, ho seri dubbi possano supportarci e "sopportarci" ancora per molto 2) che tipo di ripresa economica potrà svilupparsi quest'anno e il prossimo (e anche qui la vedo durissima)... Poi spero per tutti noi che le cose evolvano in senso positivo, consapevole che le munizioni a disposizione sono ormai ridotte al lumicino... In termini tecnini, quindi, AL MOMENTO le pox di andare sotto i minimi dei 12300 sono del 30%, ma il primo segnale d'allarme rosso sarebbe la rottura al ribasso di area 14000. saluto
 Mi pare d'aver capito di un inferno che possa scatenarsi causa Italia, e poi da Italia verso mercati internazionali, per contagio. In questo senso le chiedo se non vi sia da approcciarsi con minor preoccupazione dopo la dichiarazione Bce di essere pronta a manovrare come collaterale anche debito junk. Il motivo per cui le Agenzie non si sono portate a classificare il debito sovrano italiano come junk, a tutt'oggi,  perchè appunto potrebbe essere protetto fino a quel punto dalla Bce.
Giampiero le stavo proprio scrivendo ma mi ha anticipato... mi volevo complimentare per il raggiungimento del primo target al quale qualche settimana fa non avrei creduto possibile e per il resto.. mi ha già risposto nell'articolo.  Non posso che ringraziarla per i contributi che posta, sono per me molto interessanti..  Cordiali saluti..
Lou... Grazie e te e saluto
Devo dargli atto che ci ha preso in pieno, complimenti
Non essendo un analfabeta funzionale è doveroso dire che per prenderci in pieno dovrebbe avvenire questo fantomatico TSUNAMI BIBLICO ...
 Nonostante il mio egocentrismo (ironico) credo sia l'unica volta nella mia vita che mi auguro fortissimamente che quel 30% di pox vadano a zero e quindi, se le fa piacere, poter sentirmi dire HAI SBAGLIATO!! Anche se sbagliato su cosa non lo so, in quanto trattasi di un punto di vista macro-economico e non di un'operazione di trading. Ma, ad ogni modo, non ho timori nell'asserire che di errori di trading ne ho fatti, ne faccio e ne continuero' a fare. La cosa importante pero' e' che ogni mattina quando mi sveglio e mi guardo allo specchio non vedo riflessa l'immagine di un dio, ma di un comune mortale che con tutti i suoi limiti tenta di fare del proprio meglio per poter ******il Grande Capo... Saluto
poter "sconfiggere"
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.