Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Ftse Mib: quell’accattivante desiderio Long

Pubblicato 18.11.2020, 13:10
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Scrivevo proprio nell’ultimo articolo di un pullback che avrebbe potuto avere buone ambizioni e del “pericolo”, per chi avesse una posizione short, di assistere ad un ennesimo strappo rialzista del FTSE MIB in fascia 21-22000 e del Nasdaq 100 verso area 14000 (con eventuale supermax a 15000).

E cosi, parecchi titoli hanno messo a segno recuperi straordinari in brevissimo tempo (da 30-50%) e, ciò nonostante, potrebbero fare ancora molto nei mesi a venire.

Sembra si voglia mettere nel “cassetto del dimenticatoio” qualsivoglia pericolo “scommettendo” che un nuovo boom economico sia alle porte riportando così i multipli aziendali “in ordine”

E allora due domande:

1) Dovre andrà il FTSE MIB? E’ probabile che nonostante molte azioni possano godere di ulteriori ottime performance, l’indice possa avere una max estensione in area 22500 con supporto fascia 20.5-20400 punti.
Il cedimento del supporto potrebbe invece innescare un ritorno in area 18500

2) E il Nasdaq? Dovremmo essere ormai vicini ad un ampio storno e le potenzialità di ulteriori salite, di lungo periodo, non dovrebbero essere eclatanti (15-20% max).

CONCLUSIONI ED OPERATIVITA’

FTSE MIB - Dopo aver chiuso lo short a target ed attuato lo Stop & Reverse Long (chiuso a target anche quello), il 3 novembre è stata ri-attuata la strategia Stop & Reverse con entrata Short a 18800.

Stamattina si è provveduto a raddoppiare posizione Short (21600) portando pmc a 20200 (meno 7% circa) -ETC x3 (ora pmc 2.77 e meno 21% circa).

Il poderoso recupero cambia il nostro target che diventa area 18500. In caso positivo tale area, attualmente, rappresenterebbe certamente un punto iniziale di accumulo Long.

Fiat Chrysler Automobiles NV (MI:FCHA) - 2 posizioni Short con pmc 8.92 (ora –40% circa). Non si è provveduto a chiudere in Stop Loss, ma si chiuderà tassativamente a 13.10.

Prysmian SpA (MI:PRY) (MI:PRY) – Triplicato in mattinata posizione Short a 26.80 (ora pmc 23.50).

NASDAQ 100 – Short con 1 posizione al prezzo di 11200 (ora -7% circa) – ETCx3 a 95.00 (ora meno 22% circa). Primo target area 10000 punti (70% pox). Secondo target fascia 8000-7500 (55% pox). Raddoppiare posizione in caso di allunghi in area/fascia 14-15000 punti.

RUBRICA “INVESTIMENTO A TEMPO DETERMINATO”

Autogrill SpA (MI:AGL) Long da 3.34 - Operazione chiusa a target (per articolo 3.70, +10.77%) in 18gg (lunedì 9 Novembre) non considerando che quel giorno la performance del titolo è stata del 34.70% con prezzo massimo a 4.64.

Ultimi commenti

Mi chiedevo perché raddoppiare lo short a 21600 e non aver atteso la resistenza 22400. Grazie
Qui siamo alla follia lo sapete tutti che per testare un vaccino ci vogliono anni e anni. Ed ora sareste disposti a iniettarvi un coso approvato in fretta e furia dalle autorità proposte. Se volete fare da cavie perfino paganti andate pure avanti voi , che le persone ancora dotate di un minimo di senno e discernimento mai accetteranno di vaccinarsi!!! E dovranno rimanere tutte vaccinazioni facoltative come l'antifluenzale perché la verità è che probabilmente faranno soltanto effetti collaterali, ma non funzioneranno perché i corona virus mutano troppo velocemente per fare in modo che funzionino. Son cose che sappiamo tutti, ma col cervello lavato non sarete in grado di prendere una decisione sensata!!! 👿👿👿👿👿👿👿
l'importante è che poi non vai in ospedale a chiedere di curarti alle "autorità preposte"
Per quanto riguarda l'immunità di gregge, una cosa è sperare di ottenerla lasciando che la popolazione si infetti, altra cosa è ottenerla vaccinando una buona percentuale della popolazione.
Mi sento di concludere sorridendo e dicendo: se il vaccino sara' efficace avremo una popolazione piu' efficiente. Buona serata
L'essere umano non è una macchina.... Non dev'essere più efficiente, lo sarebbe punire i colpevoli che hanno creato deliberatamente questa piega, invece!!!
Piaga
Preoccupato di non trovarmi dalla parte giusta mi chiedo in che tempi si aspetta una correzione. Grazie per la risposta.
Ciao ManB... Onestamente non mi aspettavo una salita cosi' prepotente da quel livello. Il target finale, di cui parlavo nel mio articolo del 9 Aprile scorso, avrebbe dovuto essere fascia 21-22000 (al 50% pox). Ci siamo arrivati... E il Nasdaq, in teoria, pure... Pero' come ben sai non decido io... In questi casi pero' (allarme dell'articolo scorso) sarebbe sempre meglio attuare una strategia a copertura (esempio qualche titolo Long con Stop Loss a bilanciare lo short sull'indice). Un saluto e buona serata
Grazie per la pronta risposta. Non sono un esperto ma vedere questo cambio di tendenza in un momento così difficile senza una potenziale strategia industriale mi lascia perplesso.
Sempre opportuno e preciso e soprattutto deontologicamente onesto, che non guasta mai. Grazie.
Grazie Salvatore... saluto e buona serata
Solo un P.S. interrogativo relativo alla news attualmente preponderante. Pfizer annuncia che il vaccino e' efficace al 95% (quindi 5 su 100 lo potrebbero contrarre comunque?)...  Domanda. Premesso che: A) se ogni anno in Italia, da dati ISTAT, muoiono circa 600mila persone (2020 INCLUSO) B) in Italia ci sono 60milioni di persone; - di conseguenza, fosse vero che 3milioni potrebbero contrarre il virus anche se vaccinati, quale reale efficacia avrebbe tale vaccino?
assolutamente no, io non do per acquisito che funzioni come promesso e le assicuro che chi è nel settore ha piena contezza del fatto che i risultati forniti dalle case farmaceutiche necessitano di ulteriori verifiche. Se considera che vengono approvati vaccini con efficacia al 50%, i dati finora ottenuti fanno ben sperare.
lei trasferisce il concetto di efficacia sulla popolazione, in quel caso si parla di "efficienza", e come sa nel passaggio dallo studio alla popolazione entrano in gioco tante variabili che influenzano l'efficienza.
Pare, ma ancora non ve ne è assoluta certezza, che la risposta immunitaria a questo virus non sia permanente ma abbia una durata di circa 8 mesi. Se fosse vero allora sì, non si realizzerebbe una immunità di gregge permanente e il vaccino andrebbe periodicamente ripetuto. Ma secondo me è ancora presto per dare risposte certe
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.