Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Ftse Mib, il mercato spazza via le nubi

Pubblicato 05.04.2019, 11:47
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Il Ftse Mib chiude poco sotto la pari la sessione di ieri, con il future che scambia in un range piuttosto ristretto in area 21.200, chiudendo a 21.190 punti una sessione caratterizzata dalla scarsa volatilità.

Nonostante lo scenario macroeconomico globale evidenzi incertezze e difficoltà su più fronti, il settore equity mostra la volontà di proseguire la fase rialzista, quasi come se in questo momento ci fosse intenzione di mettere quanto più possibile “fieno in cascina”, in vista dei timori su un possibile cambio di scenario nel medio termine.

A livello tecnico il mercato ha spazzato via ogni tentennamento con il breakout della resistenza di breve a 20.900 punti e l’aggiornamento dei massimi annuali, sanciti dalla rottura della soglia psicologica dei 21.000 punti.

Per avere un quadro maggiormente veritiero della situazione, conviene in questo momento concentrarsi sull’analisi del future anziché dell’indice, tenuto conto che per via della diversa modalità del calcolo dei dividendi, il future ha già scontato il prossimo stacco della cedola da parte dei titoli del paniere Ftse Mib.

Il mercato vede ora concretamente nuove prospettive di rialzo, con obiettivi sulle prossime aree importanti di resistenza situate a 21.500 e soprattutto 22.00 punti.

Attenzione però poiché la sessione odierna potrebbe riservare delle sorprese, con il mercato che potrebbe andare incontro a delle prese di beneficio dopo una settimana improntata esclusivamente sugli acquisti.


Nello scenario attuale ogni ritracciamento fino ad area 20.500 punti può costituire nuova occasione di acquisto; troviamo a tal proposito anche resistenza intermedia a 20.700 punti.

Viceversa qualora le vendite dovessero estendersi al di sotto di quota 20.500 punti, saremo costretti a riconsiderare il quadro generale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Grafico FtseMib

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.