Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

GBP troppo ribassista

Pubblicato 15.05.2018, 14:07
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

La sterlina è stata trascinata già dal cambiamento della retorica della BoE e dal riprezzamento della tempistica del ciclo di restringimento.

Da febbraio, i dati economici deboli hanno messo fine alle speculazioni di un rialzo del tasso, tutt’altro che sicuro, a maggio.

A nostro avviso, però, è preoccupante che le aspettative sulla strategia di politica monetaria siano diventate miopi e dipendenti dai dati.

I dati disomogenei di oggi sul mercato occupazionale – crescita delle retribuzioni settimanali al netto di bonus pari al 2,9%, media delle retribuzioni settimanali più debole, al 2,6% - susciteranno un dibattito.

Dai dati sembra che solo ora s’inizi a rispondere alla fase di debolezza.

Visto il brusco declino della sterlina, sospettiamo che notizie positive avranno un impatto maggiore sui prezzi rispetto a dati eventualmente negativi.

Inoltre, segnali di inflazione innescheranno molto probabilmente aspettative di tassi d’interesse più alti, rispetto a una crescita fiacca.

Come ampiamente previsto, alla recente riunione di politica monetaria il Comitato per la politica monetaria (CPM) ha lasciato invariato il tasso di riferimento allo 0,5%, con 7 voti a favore e 2 contrari.

La BoE ha riconosciuto la recente debolezza (in linea con il più generale rallentamento globale) dei dati riferiti a crescita e inflazione (l’impatto sul forex è in calo), ma non si esclude un rialzo ad agosto.

Noi interpretiamo il commento del CPM come un’espressione di preoccupazione sulla forza dell’economia, pertanto l’asticella per i futuri rialzi del tasso è alta.

Ma i toni da colomba si riflettono in modo esagerato sui prezzi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Non appena vi sarà un marginale rimbalzo di recupero, i mercati ricaricheranno rapidamente i lunghi in GBP (l’indice tedesco ZEW sulle condizioni attuali è salito a 87,4 punti).

Nel lungo termine, molto dipenderà dalla Brexit e dalla piega che prenderanno i negoziati sul libero scambio.

Il nostro scenario di base prevede un esito amichevole per UE e Regno Unito.

Siamo posizionati per un’oscillazione positiva della GBP ipervenduta, o sulla scia di novità positive dalla Brexit, o sul recupero dei dati interni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.